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Relazione Agcom: l’autorità delle comunicazioni che non sa comunicare

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La relazione AGCom

Con quella di oggi si chiude il ciclo delle relazioni annuali, che le Autorità di garanzia sono tenute ad effettuare dinnanzi al parlamento, alle autorità, agli addetti ai lavori ma soprattutto ai cittadini che li pagano “non direttamente ma attraverso i consumi che generano fatturato delle aziende che devono contribuire alle spese di mantenimento”.
Autorità dove spesso la regolazione subisce la sudditanza dei grandi gruppi che ingessano mercati e sviluppo, ma dove normalmente c’è un confronto serrato e in molti casi efficace.

Nelle relazioni di AEEG (energia,gas e acqua) e AGCM (concorrenza e mercato) delle scorse settimane, un positivo riscontro è stato dato dalle Associazioni dei consumatori per gli orientamenti e le linee guida che i presidenti Bortoni e Pitruzzella hanno indicato, confermando un equilibrio tra parole e azioni. Orientamenti dove si evince che il consumatore è al centro della loro azione di tutela, anche perché sono i cittadini/consumatori che li legittimano, sebbene siano di nomina politica.

Con Aeeg e Agcm, infatti esistono rapporti stabili, produttivi e di confronto tra consumatori, direzioni di riferimento e collegio, non solo a parole o a “chiamata”.

Non si può certo dire di AGCom che continua ad essere un’autorità estremamente autoreferenziale. Nonostante cambiano i collegi, pare mantenere la linea di sempre, ovvero quella di dare fastidio il meno possibile a chi produce televisioni spazzatura, stampa, TLC e internet dei livelli sanciti dall’annuale rapporto RSF che nel 2012 ci posiziona al 61esimo posto nel Mondo per libertà di stampa e qualità dell’informazione.

Una strana relazione quella di oggi di Agcom. Una relazione di sintesi quella del presidente molto breve di soli 22 pagine(quella integrale è di 464), con un interlinea molto doppia e dei margini(intesi come spazi del testo) da tesi di primo livello.

Una relazione che non usa quasi mai la parola consumatori e che ringrazia le associazioni dei consumatori alla pagina 18, come se fossero dei baluardi da difendere per poi chiarire alla pagina 327 della relazione integrale, in poche righe gli scarni rapporti tra le parti.

Le “altre” Autorità ci hanno riservato un posto di rilievo anche nella visione della relazione, mai preferendo la sala ai rappresentanti delle imprese(fa un po strano vedere Tarantola e Confalonieri in prima fila fianco a fianco e numerosi AD di incumbent in sala), senza relegare i Consumatori(non tutti ovviamente) nella sala stampa.

Aggiungiamo che la diretta Streaming non ha funzionato per tutto il tempo, altrimenti l’avremmo vista da casa.
Insomma 22 pagine di ringraziamenti, senza alcuna indicazione politica e Regolatoria.

AGCom prima di regolare dovrebbe imparare a comunicare e per l‘autorità delle comunicazioni significa imparare ad esistere!

di Luigi Gabriele

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Consumatori

Trasporto ferroviario Lazio, firmato il protocollo per ridurre le controversie con gli utenti

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Questo è l’assessore ai trasporti della Regione Lazio Michele Civita . Oggi abbiamo firmato un accordo che prevede che in caso di problemi con le ferrovie regionali del Lazio i consumatori posso conciliare anziché litigare.

Non abbiamo risolto i problemi dei consumatori che subiscono ogni giorno disservizi abominevoli, ma abbiamo almeno iniziato qualcosa.

Ho chiesto a Michele Civita di farci capire cosa intende fare la regione sulla mobilità innovativa, visto che ormai il Lazio è una sola grande città di 6 milioni di abitanti e da alcuni punti si impiegano anche 3 ore per raggiungere il centro della capitale.

Insomma non chiediamo Hyperloop Transportation Technologies . Il Governo americano ha appena approvato la richiesta preparare gli scavi tra la 53esima strada di New York e Washington D.C., luoghi che nei progetti di Elon Musk possono essere raggiunti in 29 minuti di viaggio, divisi da 364 chilometri di rete stradale che attualmente si possono percorrere in circa 3 ore.

Il Lazio sembra essersi fermato ai tempi della #ciociara di Sofia Loren. Quando dalla provincia si arrivava a #roma a dorso del mulo o i più fortunati in bicicletta monomarcia (come mi raccontava mio nonno).

Alcuni land tedeschi hanno annunciato da pochi giorni che sperimenteranno il trasporto pubblico gratuito per combattere l’inquinamento urbano.

 

Il Lazio che farà? Visto che è una delle aree urbane più popolose d’europa?

Lo sapremo solo dopo il #4marzo !!!

Codici Associazione Consumatori Luigi Gabriele

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Consumatori

Bollette della luce come per l’acqua, da oggi pagheremo la corrente anche ai morosi e le aziende non potranno più fallire

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Codici: ecco l’ultima perla dell’Autorità per l’energia, la socializzazione integrale della morosità

“Quando ci sono da socializzare i profitti si chiamano in causa le aziende, quando invece si devono spalmare i debiti si chiama il consumatore – afferma Luigi Gabriele di Codici – l’ultima perla di questa Autorità per l’energia, la peggiore Autorità di tutti i tempi”.

Dopo il Canone Rai anche l’evasione delle bollette elettriche verrà spalmata su tutti i consumatori in bolletta, verrà qui inserita un’altra voce che costituirà il contributo che verrà pagato da tutte le famiglie per coprire i costi lasciati dai clienti morosi, quindi chi paga la bolletta elettrica, già salata a prescindere dal proprio consumo in seguito alla nuova riforma tariffaria, dovrà pagare anche per chi la evade.

Ovviamente questo provvedimento andrà a danneggiare i consumatori ed andrà invece a salvaguardare le aziende, queste morosità infatti hanno in passato portato al fallimento di alcune di esse del mercato libero.

Già esiste Il CMOR, e cioè il coefficiente per morosità delle utenze energia, cioè il corrispettivo eventualmente addebitato dal nuovo fornitore di energia al cliente finale, il quale abbia situazioni di morosità pregressa nei confronti del suo precedente fornitore di energia elettrica. A causa di un inadempimento contrattuale nei confronti del precedente, il cliente finale moroso diventa quindi debitore per il pagamento del corrispettivo CMOR nei confronti dell’attuale fornitore.
Ingiusto ma perlomeno rimaneva configurato tra moroso e nuovo fornitore.

Oggi si aggiunge l’integrale spalmatura a tutti gli utenti degli oneri non pagati dai morosi. Questo è drammatico, ma questa Autorità già lo ha reso operativo nel servizio idrico da un paio di anni, per questo in alcuni luoghi le bollette sono stratosferiche, oggi il problema è che lo stesso principio viene esteso all’elettricità.

Come sempre il bancomat d’Italia, il consumatore, subirà anche il rastrellamento delle morosità elettriche che ammonterebbero a 200 milioni di euro.

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Consumatori

Bollette. Cos’è la truffa del POD e come difendersi

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Il cosiddetto Point Of Delivery è il codice identificativo dell’utenza di energia elettrica di un singolo consumatore

 

La “truffa del POD” è solo uno degli inganni che purtroppo continuano ad affliggere il nostro paese, ma sta diventando giorno dopo giorno più rilevante. Una truffa che può venire attuata sia dal vivo che tramite telefono e che ha l’obiettivo di estorcere al consumatore informazioni preziose per intestargli (di nascosto) nuovi contratti più onerosi.

Iniziamo col dire che il POD, ovvero il Point Of Delivery, è un codice che identifica l’utenza di energia elettrica di ciascuno di noi: viene riportato all’interno della bolletta della luce e, purtroppo, conoscerlo spesso e volentieri è sufficiente per richiedere un cambio di contratto anche senza informare il diretto interessato.

La truffa del POD può avere luogo sia attraverso un operatore porta a porta che attraverso una semplice telefonata e si svolge bene o male nelle seguenti modalità: l’utente viene contattato da un soggetto che si qualifica come operatore della compagnia in questione e chiede per l’appunto di avere il codice POD, fingendo spesso e volentieri di averne bisogno per verificare inconvenienti immaginari o per applicare tariffe più convenienti.

Il primo modo per difendersi da questo tipo di truffa consiste ovviamente nel non comunicare il proprio POD e non consegnare vecchie bollette. La stessa richiesta di questo tipo di informazioni deve suonare come un vero e proprio campanello d’allarme, visto che il vostro fornitore di energia elettrica è sempre e comunque a conoscenza del vostro codice identificativo.

Un altro consiglio, in caso di contatto telefonico, è quello di non pronunciare la parola “sì”: è infatti possibile che venga letteralmente “tagliata” ed “incollata” ad arte per venire trasformata in un assenso a proposte contrattuali che in realtà non sono mai state sottoposte all’attenzione del contraente.

Se vi rendete conto di avere subito la truffa del POD, o se e ritenete di avere ricevuto una visita o una telefonata sospetta, contattate immediatamente sia il vostro fornitore di energia elettrica sia la Polizia. Questi raggiri vanno combattuti e da questo punto di vista noi di CODICI siamo da anni a disposizione, per fornire una consulenza ed aiutare i cittadini ad orientarsi in quella che purtroppo a volte sembra una giungla. Il nostro sportello legale è sempre aperto, quindi non abbiate timore di segnalarci eventuali comportamenti scorretti: il nostro numero di telefono è lo 065571996, mentre la nostra mail è segreteria.sportello@codici.org.

 

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