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Revoca Incentivi fotovoltaico, il GSE fa il Tribunale della santa inquisizione

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Quest’anno pagheremo 13 miliardi in bolletta per incentivare petrolieri e speculatori tutto grazie alla politica. In 30 anni pagheremo la cifra stellare di 230 miliardi.

Ai piccoli PROSUMER (produttori) invece vengono tolti gli incentivi per colpa degli errori tecnici  del GSE che ci costa 90 milioni l’anno.

Se hai un problema con il GSE segnalalo a CODICI

Quest’anno il consumatori italiani attraverso le loro bollette pagheranno senza contare Il Canone Rai, le raffinerie, le acciaierie, la corrette a ferrovie dello stato e tutti gli altri assurdi incentivi , raggiungeremo il picco del costo delle fonti rinnovabili che ogni italiani smesso senza saperlo paga in bolletta.

Per capire quanto incidono basta vedere la voce “Servizio di rete” che oggi grazie alla riforma dell’autorità per l’energia elettrica e il gas oggi, insieme alle imposte incidono il 65% della bolletta degli italiani;

Incentivi  per il solo anno 2015

Totale impianti in esercizio Fotovoltaico da conto Energia N.° Impianti: 526.463 Potenza (kW): 17.080.255 Costo annuo (€): 6.605.824.828

Totale Fonti rinnovabili  – 31 Dicembre 2015
Certificati Verdi [€ Mln]: 3.102,6
Tariffa Omnicomprensiva [€ Mln]: 1.807,8
CIP6 [€ Mln]: 183,5
Impianti non in esercizio DM 6/7/2012 [€ Mln]: 311,3
Impianti in esercizio DM 6/7/2012 [€ Mln]: 251,3
Conto Energia Solare Termodinamico [€ Mln]: 1,3
Costo indicativo annuo [€ Mln]: 5.657,8
Totale 2015: 13 miliardi

Oggi la principale responsabilità del mancato beneficio per il Paese dell’enorme investimento degli italiani sulle rinnovabili è esclusiva del GSE,società interamente pubblica del ministero del Tesoro, un’azienda che ci costa 90 milioni l’anno con 800 dipendenti, che figurano come pubblici ma che in gran parte vengono scelti e decisi dalla politica.

Ancora oggi le corretti di partito riescono ad indicare gli AD di questo gruppo di imprese pubbliche che decide senza alcuna competenza e come se fosse il tribunale della santa inquisirne come e in che modo e a chi devono essere dati 240miliradi degli italiani 30anni.

Ecco tutti i disservizi segnalati dai consumatori

Ma cosa succede oggi? Il GSE sbaglia a pubblicare le linee guida sul sito e a comunicare ai consumatori ma come un tribunale di sanata inquisizione si arroga il diritto di fare controlli senza contradditori.

Accade che viene fatta una domanda formale di informazioni al GSE, il GSE spesso  non risponde o risponde con risposte che riprendono semplicemente le previsioni di legge, mentre svariati milioni di Euro vengono destinati ad un continuo incremento dei controlli.

Si ritiene che questo sia il contrario di quanto dovrebbe avvenire: il GSE dovrebbe rispondere prontamente alle domande degli operatori o dei consumatori e lavorare per prevenire gli errori anziché investire milioni di Euro alla ricerca di errori degli operatori che sono spesso dovuti proprio alla mancanza di informazioni.

Dovrebbe essere sancito il diritto degli operatori e consumatori di ottenere una risposta a ogni quesito che sia sottoposto stabilendo un termine massimo di 30 giorni per la risposta.

Dovrebbe essere anche essere sancito il diritto di richiedenti a ottenere una risposta chiara ai quesiti presentati.

Dovrebbero essere aggiornate le FAQ in modo da eliminare tutte le FAQ che inducono gli operatori in errore (come ad esempio le FAQ sullo scambio sul posto che non sono state aggiornate dopo la Delibera 578/2013).

Non dovrebbe essere omessa l’informazione su aspetti essenziali come ad esempio le modalità per trasformare gli impianti da cessione totale in SEU mantenendo gli incentivi. Su questo il GSE volontariamente omette di dare chiare modalità operative nei suoi documenti esponendo gli operatori al rischio di fare errori.

La mancanza di chiarezza è una discriminazione a danno dei piccoli operatori che non hanno economie di scala per pagarsi i consulenti.

Dichiara Luigi Gabriele relazioni istituzionali Codici: Chiediamo all’AAEGSI e al MISE di controllare l’operato del GSE, riteniamo inammissibile che negli anni loro hanno usato uffici legali esterni e hanno sbagliato le pratiche dei consumatori e oggi si arrecano il diritto di revocare incentivi dovuti.

Non ci piace il comportamento di questo management che non ha nulla da insegnare a nessuno soprattutto per la loro provenienza. Siamo stanchi di vedere la politica nominare gente che decide sui soldi dei consumatori, adesso inizieremo con accessi agli atti per vedere come ogni singolo euro dei consumatori viene speso.

Invitiamo i consumatori a rivolgersi ai nostri uffici, ricordiamo che oggi c’è il sistema di Conciliazione per i prosumers e non dovranno assumersi spese legali, per qualsiasi necessità ci contattino attraverso il nostro sitowww.codici.org

E-mail: segreteria.sportello@codici.org

Tel. 06.5571996 – Fax 06.55308791

Apertura dal lunedì al venerdì dalle 13:30 alle 18:30

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Consumatori

Condomini, obbligo di telelettura entro il 2020

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il 40% dell’energia consumata in Europa è legata al riscaldamento degli edifici. Da anni ormai l’Unione Europea si esprime per cercare di far decrescere questi numeri allarmanti. Ci ha provato prima stabilendo i
dettami per una corretta ed equa ripartizione delle spese di climatizzazione invernale in edifici di tipo condominiale e dopo con l’obbligo di installazione dei dispositivi di contabilizzazione di calore negli edifici
serviti da impianto termico centralizzato. Gli obiettivi però sono stati raggiunti solo in parte, dato che non sono mai effettivamente partite le tanto vaticinate sanzioni tra i 500 e i 2.500 euro per chi non si fosse
adeguato a norma.
Ora l’Unione Europea alza l’asticella per raggiungere un obiettivo al quale miriamo tutti: consumi più trasparenti per i riscaldamenti centralizzati nei condomini. Per raggiungere questo traguardo ci saranno delle tappe che ci auspichiamo vengano rispettate da tutti:
 la prima – entro il 25 ottobre 2020 – prevede che tutti i nuovi contabilizzatori installati dovranno consentire la lettura a distanza.
 La seconda – entro l’1 gennaio 2027 – prevede la definitiva sostituzione degli odierni modelli che non consentono il controllo da remoto. Ciò significa che quelli già installati ma sprovvisti di tale capacità dovranno essere sostituiti.
 La terza, un vero e proprio obiettivo finale: aumentare l’efficienza energetica del 32,5% entro il 2030.
Chissà che questi nuovi obiettivi non siano uno stimolo per far ritrovare al mercato un’accelerazione che non si vede dal 2016. Si tratta di scelte che mirano ad un futuro migliore e rappresentano un passo avanti
importante nei confronti di quella Digital Transformation che sta rivoluzionando tutti i settori, l’obbligo alla telelettura non fa eccezione. L’Automatic Meter Reading, di cui Qundis fa uso da anni, infatti, rappresenta la più innovativa tecnologia nell’ambito della lettura automatica dei contatori: Attraverso dei semplici nodi di rete i dettagli sui consumi energetici del riscaldamento, dell’acqua, della corrente e del gas vengono raccolti e trasferiti direttamente all’ amministratore di condominio o alle società di SSP. Con estrema semplicità, quindi, i dati di consumo vengono trasmessi da un modulo radio a una centrale operativa di
raccolta e scaricati su un determinato dispositivo, il tutto all’insegna dello smart metering.
L’obbligatorietà alla telelettura implica anche maggiore sicurezza: tutti i dati che vengono trasmessi tra la rete AMR e il server, infatti, sono crittografati e durante il trasferimento dei dati non vi è alcun collegamento tra unità abitativa e il singolo dispositivo.

L’obietto dell’Unione Europea è quello di arrivare entro il 2050 a edifici ad impatto tendente allo zero e non si tratta di un obiettivo impossibile. Il solo monitoraggio di tutti i propri consumi insieme alla tempestiva
informazione del consumatore può far risparmiare fino al 30%; allo stesso modo l’installazione di contabilizzatori di calore nei condomini può ridurre i costi fino al 20%. Grazie alla telelettura obbligatoria arriveranno ulteriori vantaggi: si abbasseranno i valori di consumo e si potrà godere di una maggiore e tempestiva ricezione di tali dati, in modo che anche l’utente finale possa modificare il proprio comportamento nell’utilizzo dei vari strumenti messi a disposizione e contribuire attivamente al risparmio.
Sicuramente ogni cambiamento porta con sé delle criticità ma, soprattutto, delle concrete opportunità di miglioramento: nel caso degli operatori del settore, si tratta di ampliare la loro professionalità, avere accesso a nuove competenze, allargare il proprio giro d’affari e anche formarsi nel miglior modo possibile, nel rispetto della normativa. Ma al di là dell’obbligo di legge, è un’opportunità di cambiamento a livello globale che deve essere colta ora, proprio con la sensibilizzazione e l’azione dei singoli. La gestione delle risorse energetiche è un tema che non può più essere messo da parte e deve interessare tutti perché si connette direttamente alla qualità dell’ambiente e del mondo in cui viviamo.

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Consumatori

Eni gas e luce incontra le Associazioni dei Consumatori

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Roma, 19 marzo 2019 – Alberto Chiarini, Amministratore Delegato di Eni gas e luce, ha incontrato oggi a Roma i Presidenti, i Segretari e i Responsabili Energia Nazionali delle Associazioni dei Consumatori del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).

Nel corso dell’incontro, l’AD di Eni gas e luce ha presentato i risultati del 2018 e ha illustrato i principali obiettivi e le linee strategiche che definiranno le scelte della Società nei prossimi anni.

Eni gas e luce vuole essere un punto di riferimento affidabile per il cliente-consumatore e un partner in grado di soddisfare in modo semplice ed efficace le sue necessità, grazie anche all’utilizzo delle innovazioni tecnologiche. Coerentemente con questo approccio, la Società ha recentemente rilanciato SceltaSicura, l’offerta luce che prevede uno sconto del 20% sul prezzo dell’energia elettrica fissato dall’Autorità competente.

Inoltre, Eni gas e luce sta sviluppando, in partnership con riconosciuti leader di mercato, un’offerta integrata e tecnologicamente innovativa di servizi che includono soluzioni per la smart home, polizze assicurative e strumenti per migliorare l’efficienza dei consumi energetici. In particolare, CappottoMio è l’innovativa proposta dell’Azienda per la riqualificazione energetica degli edifici condominiali che consente di beneficiare dell’ecobonus e di cedere il credito fiscale, sostenendo solo il 30% circa del costo di investimento iniziale.

L’incontro di oggi conferma la volontà di Eni gas e luce di mantenere con le Associazioni dei Consumatori un dialogo aperto e costruttivo, elemento chiave per concretizzare la propria visione di centralità del cliente. Per questa ragione, nel corso del 2019 la Società continuerà a offrire alle Associazioni servizi dedicati quali il canale telefonico Filo Giallo, il canale online per i Reclami, l’Osservatorio congiunto sulle attivazioni non richieste e la Conciliazione Paritetica, importante strumento per risolvere le controversie in modo semplice, gratuito e veloce, senza ricorrere alle vie giudiziali.

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Consumatori

15 marzo, giornata mondiale dei consumatori. Il decalogo per non farsi fregare on line

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Marzo 2019. In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti del Consumatore, che ricorre il 15 marzo, Tiendeo.it, ha preparato un pratico decalogo di consigli su come fare shopping online in modo sicuro e salvaguardando la propria privacy.
Malgrado gli acquisti online rappresentino ancora un volume basso (solo l’1,2% delle vendite di prodotti di largo consumo in Italia avvengono online, secondo il rapporto “Opportunità nell’e-commerce” di Nielsen) è anche certo che sempre più consumatori si stiano lanciando nell’utilizzo di questo canale d’acquisto. Per questo è importante acquisire e fare proprie determinate abitudini che garantiscano pagamenti sicuri e protezione dei propri dati personali.
Marc Oliveras, CTO di Tiendeo, ha elaborato una lista delle 10 pratiche più responsabili sia per quanto riguarda l’acquisto su e-commerce che la protezione dei dati quando si naviga su un sito internet o si fa uso di determinate app.

  1. Bollini di sicurezza d’acquisto online, queste grandi spie
    La prima cosa che dovremmo fare prima di realizzare qualsiasi acquisto online è verificare se il sito internet in cui stiamo per effettuare la transazione possiede bollini di sicurezza di acquisto
    online, come ad esempio “Trusted Shops” o “Symantec” (l’antica “Verysign Secure”). Così, con un semplice sguardo, potremo valutare l’affidabilità di questa pagina. Inoltre, il colore del lucchetto che appare nella parte esterna della URL ci indicherà il livello di sicurezza del sito in cui stiamo navigando: se ci troviamo davanti a un lucchetto rosso, prima di tutto si raccomanda di adottare precauzione.
  2. Evita gli acquisti online in reti Wifi pubbliche e utilizza la modalità privata
    I nostri dati personali sono molto ambiti e per questo dobbiamo proteggerli al massimo. Le reti wifi pubbliche facilitano l’accesso a tale informazione e quando si tratta di pagamenti online devono essere evitate. Navigare in modalità privata (in incognito) è un altro modo per rendere più difficile il tracciamento delle nostre orme digitali.
  3. Negli acquisti da privato a privato realizza le transazioni nelle piattaforme opportune
    Esistono siti e app d’acquisto e vendita di seconda mano che svolgono molto bene la loro funzione: offrire un canale in cui realizzare queste transazioni con una certa garanzia di sicurezza. Quindi, usiamoli!
  4. Preferenza per le carte di credito o Paypal
    Paypal ci facilita la realizzazione di pagamenti su e-commerce in modalità molto semplice e
    sicura, poiché l’informazione che dobbiamo fornire è minima e si tratta di una piattaforma di
    pagamento molto sicura e di fiducia. Inoltre, si consiglia di effettuare pagamenti con carta di
    credito piuttosto che con carta di debito, poiché in caso di sospetto di possibile frode, sarà molto
    più facile gestire le procedure per annullare il pagamento.

  1. Proteggi i tuoi pagamenti NFC
    I pagamenti con smartphone (NFC) sono sempre più popolari e si apprestano a dominare il futuro dei pagamenti nel retail, senza ombra di dubbio. Si tratta di un metodo totalmente sicuro,
    però la cautela non è mai troppa, ed è bene proteggere lo smartphone con un codice pin numerico o stabilendo una somma limite nei pagamenti.
  2. Più informazione, maggiore fiducia
    Un altro indicatore che ci segnalerà se il sito è sicuro è la quantità di informazione corporativa offerta dalla pagina, così come la pubblicazione di termini legali sulla protezione dei dati ecc…
    Possiamo anche cercare online opinioni di altri consumatori sulla qualità del servizio di post vendita per avere maggiori informazioni.
  3. Prima di fare click, leggi attentamente. È in gioco la tua privacy:
    È molto frequente che i siti internet o app richiedano il consenso da parte dell’utente per poter conoscere il suo comportamento, attraverso i famosi cookies, oppure online, attraverso dispositivi di geolocalizzazione. Non ci sono problemi nel acconsentire al trattamento dei dati, però è necessario leggere bene i messaggi che vengono mostrati per accettare (o no) in modo proattivo e con consapevolezza.
  4. Esercita i tuoi diritti di protezione dei dati ogniqualvolta lo ritieni opportuno
    La regolamentazione sta diventando sempre più rigida da questo punto di vista, preoccupandosi per la sicurezza personale degli utenti online (la famosa GDPR). È importante conoscere i propri diritti ed esercitarli ogniqualvolta sia necessario.
  5. Stabilisci una password online sicura
    La modalità principale per evitare possibilità di attacchi hacker è stabilire una password sicura per tutti i luoghi online in cui disponiamo di un account. Si raccomanda che sia composta di
    maiuscole, minuscole, numeri e lettere.
  6. Antivirus, il nostro grande alleato per navigare in sicurezza
    Una gesto così semplice come installare l’antivirus nel proprio computer si rivela essere di vitale importanza nell’evitare che terzi possano inserirsi nel nostro sistema e ottenere i nostri dati.
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