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Ricerca: ai Giovani piace il prodotto Contraffatto

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Progetto “Contro la Contraffazione, per la sicurezza” approvato dalla Giunta Camerale il 20 luglio 2011

La contraffazione è un fenomeno che pervade trasversalmente diversi settori dell’economia italiana. Si pensi che il giro d’affari nel campo dell’abbigliamento si attesta sui 3.600.000 euro, quello nel settore farmaceutico ammonta a 500.000 euro, 600.000 per i giocattoli, 1.500.000 per l’elettronica, 800.000 euro per i beni di consumo.
La Guardia di Finanza sequestra abitualmente grandi quantitativi di materiale contraffatto, come si evince dai dati riportati di seguito riferiti al periodo di rilevazione del progetto: 2.600 capi di pelletteria, 30.000 scarpe, 25.000 capi sportivi, 80.000 capi di abbigliamento, 500.000 cosmetici.

In tale contesto si colloca il progetto Contro la contraffazione, per la sicurezza, un’iniziativa del Codici insieme a Codacons e Adoc, nata per informare i cittadini sui rischi e le conseguenze della contraffazione. Uno degli strumenti utilizzati è stato la raccolta di dati che sono poi confluiti in un “Osservatorio sulla contraffazione”. Tali dati sono stati raccolti tramite questionari somministrati ad 800 famiglie comasche e a 350 ragazzi delle scuole superiori di Como, dove sono stati tenuti corsi di formazione per la prevenzione del fenomeno.

Dall’analisi dei dati, il primo elemento che emerge con chiarezza è la maggiore propensione dei giovani all’acquisto dei beni contraffatti. La domanda posta dal questionario si riferiva anche all’acquisto non consapevole: mentre la maggior parte degli adulti (64%) non ha mai acquistato prodotti contraffatti, circa la metà dei giovani intervistati (48%) ha risposto in maniera affermativa.
Le motivazioni di ciò non si conoscono: è possibile che i giovani abbiano più occasioni di entrare in contatto con la merce non originale, oppure che l’acquisto di prodotti non originali sia una scelta consapevole.

Quali sono le ragioni che spingono ad acquistare prodotti contraffatti? La maggioranza degli adulti (23%) è spinta dal prezzo, sensibilmente più basso se si considerano, ad esempio, i prodotti di alta moda. Tra le motivazioni, però, non lontano si colloca anche il bisogno (19%), la moda (16%) o il divertimento (15%). In riferimento a quest’ultimo elemento si pensi all’ironia di alcuni prodotti contraffatti, come le magliette con messaggi spiritosi.
Anche per i giovani il motivo predominante è il prezzo, ma in questo caso in maniera quasi esclusiva (42%). I beni, infatti, si possono acquistare con poche decine di euro, giusto per avere il bene griffato, anche se non ufficiale. Tutto ciò è motivato, ovviamente, dalla scarsa disponibilità economica dei ragazzi che frequentano ancora la scuola, attenti alla moda ma non ancora in possesso di una propria fonte di guadagno.
Altre motivazioni sono meno importanti, seppur presenti: il bisogno e la qualità incidono infatti per il 14%.

I motivi predominanti per cui si rinuncia al prodotto contraffatto sono la mancanza di fiducia, la contrarietà per principio morale, l’illegalità e la scarsa qualità. Risulta poca, invece, la conoscenza dei rischi sanitari o di sicurezza che la contraffazione molte volte nasconde.

Interessante notare come, invece, per i ragazzi la questione della sicurezza e della garanzia sia molto più importante. Infatti, la diffidenza verso i prodotti contraffatti è sopratutto legata alla scarsa qualità, alla sicurezza e alla mancanza di garanzia per i difetti. Conoscono le sanzioni amministrative per i prodotti contraffatti e sono a conoscenza del fatto che alcuni prodotti non originali sono pericolosi e dannosi per la salute.

Un dato sicuramente allarmate per le Forze dell’Ordine è la percezione che il cittadino ha circa l’impegno dello Stato contro la contraffazione: la maggior parte degli intervistati, quasi uno su due (48%), pensa che l’impegno sia scarso. Inoltre, la percezione della presenza di controlli in diversi luoghi come bancarelle, mercati, discount, piccola e grande distribuzione è decisamente bassa.

Cosa fare per combattere la contraffazione? Le opzioni sono diverse, quella più comune è far comprendere al cittadino che alimenta la criminalità organizzata. A seguire emerge come sia importante abbassare i prezzi dei beni per renderli più accessibili e non incentivare il ricorso al falso (ricordiamo che la motivazione economica è la principale nell’acquisto di prodotti non originali), o anche mettere in risalto la diversa qualità dell’originale e assicurare un sistema di certificazione efficace.

“Un dato importante che emerge dalla ricerca e che vogliamo sottolineare – commenta Davide Zanon, Coordinatore Regionale Codici Lombardia – è la scarsa conoscenza dei rischi per la salute, un elemento rilevante che sono ancora in pochi a tenere in considerazione. Le attività di informazione e formazione, come quella qui presentata, sono di estrema utilità, perché solo il cittadino informato può difendersi adeguatamente dai rischi della contraffazione”.

7 ottobre 2013

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2018 crescono i clienti domestici nel mercato libero. Soprattutto i 20-40 enni situati al Centro-Nord

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Elettricità: nel 2018 crescono i clienti domestici nel mercato libero
maggiore incidenza tra 20-40enni situati al Centro-Nord
Le anticipazioni del nuovo Monitoraggio retail 2018 presentate oggi a Milano
Milano, 20 febbraio 2019 – Continua a crescere la quota dei clienti che scelgono il mercato libero dell’energia elettrica: a fine anno 2018 le pmi sul mercato libero sono pari al 58% (4,3 milioni di utenze) e le famiglie al 46% (13,5 milioni) con picchi superiori al 50% in Umbria, Emilia Romagna
e Piemonte e un’altissima incidenza nelle fasce d’età dai 20 ai 40 anni. Non si arresta inoltre la crescita del numero delle società di vendita di energia elettrica attive, giunte a quota 554 unità (da 507 del 2017), con 290 società che operano come meri rivenditori. È quanto emerso dai primi risultati del
‘Monitoraggio dei mercati retail 2018’, anticipati oggi durante il convegno organizzato dall’ARERA a Milano “Monitoraggio retail: uno strumento per l’evoluzione del mercato”.
Durante la mattinata sono stati analizzati i dati completi del 2017 e, per la prima volta, sono state illustrate le potenzialità del nuovo monitoraggio, che sarà sottoposto a breve a una consultazione pubblica. Sfruttando il Sistema informativo integrato (SII), consentirà di comprendere con maggiore
efficacia lo sviluppo delle dinamiche concorrenziali e il livello di apertura dei mercati di energia elettrica e gas, nonché il livello di consapevolezza dei clienti, semplificando al tempo stesso gli adempimenti di venditori e distributori.
Con il nuovo monitoraggio sarà possibile inquadrare e descrivere in modo più completo e dettagliato il tipo di clientela, con cluster relativi alle caratteristiche dei clienti stessi (per esempio: età, genere, categorie commerciali o professionali delle utenze non domestiche), la zona geografica di fornitura, con focus regionali, provinciali e comunali, le offerte disponibili sul mercato (grazie alla mappatura del Portale Offerte) e le scelte operate dai clienti, il numero dei venditori, la loro dimensione e
collocazione territoriale. Infine, sarà più facile anche fruire dei nuovi dati prodotti, e della serie storica, perché saranno pubblicati con maggiore frequenza e saranno consultabili da tutti gli stakeholder in modalità open data.
Il Rapporto monitoraggio retail 2017 e il materiale del convegno sono disponibili sul sito.
www.arera.it

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Calcio 2018/19, sanzioni per 7 milioni di euro a SKY per pubblicità ingannevole e pratica aggressiva

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COMUNICATO STAMPA


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti di SKY Italia, accertando due violazioni del Codice del Consumo e irrogando alla società sanzioni per complessivi 7 milioni di euro.

L’Autorità ha rilevato che SKY non ha fornito informazioni chiare e immediate sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente.

Il consumatore appassionato di calcio, pertanto, in assenza di informazioni che veicolassero immediatamente e con la dovuta rilevanza i contenuti dell’offerta e in particolare le limitazioni sul numero di partite disponibili (7 su 10 per ciascuna giornata di campionato), sarebbe potuto facilmente incorrere nell’errore di ritenere compreso nel pacchetto SKY Calcio l’intero campionato di calcio di serie A, assumendo così una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso, ossia l’attivazione dell’abbonamento a tale servizio per la stagione calcistica 2018/19.

L’Autorità ha inoltre accertato che SKY ha attuato una pratica aggressiva in quanto ha esercitato un indebito condizionamento nei confronti dei clienti abbonati al pacchetto SKY Calcio, i quali, a fronte di una rilevante ridefinizione dei suoi contenuti (riduzione del 30% delle partite di serie A e cancellazione dell’intero torneo di serie B) non sono stati posti nella condizione di poter assumere liberamente una decisione in merito al mantenimento o meno del pacchetto. Gli abbonati a tale servizio sono stati costretti a scegliere tra due possibilità, entrambe svantaggiose, ossia la prosecuzione degli addebiti, tra l’altro in misura invariata, nonostante il contenuto diverso e ridotto del pacchetto rispetto a quello originariamente scelto, oppure il recesso dal contratto a titolo oneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima.

Roma, 18 febbraio 2019

www.agcm.it

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Accordo Eni e RenOils per incrementare la raccolta degli oli alimentari usati e di frittura

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L’accordo prevede anche la realizzazione di campagne di informazione ed
educazione ambientale per raccontare i vantaggi dell’utilizzo di oli esausti per la produzione di carburanti alternativi a quelli fossili

Roma, 14 febbraio 2019 – Eni e RenOils, Consorzio nazionale degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti, costituito nel 2016 con lo scopo di assicurare la corretta gestione della raccolta, del trasporto, dello stoccaggio, del trattamento e il riutilizzo degli oli vegetali e dei grassi animali esausti, hanno sottoscritto oggi un accordo di collaborazione volto a favorire il recupero degli oli vegetali esausti.
Eni, che attualmente utilizza circa il 50% degli oli alimentari usati disponibili in Italia, grazie anche alle aziende di rigenerazione aderenti a RenOils amplierà la possibilità di impiegare questi rifiuti per produrre biocarburante di alta qualità nella bioraffineria di Venezia, a Porto
Marghera, e a breve anche a Gela.
La lettera di intenti, sottoscritta oggi da Giuseppe Ricci, Chief Refining & Marketing Officer di Eni, e dal Presidente di RenOils Ennio Fano, prevede anche la realizzazione di campagne di informazione ed educazione ambientale per raccontare i vantaggi dell’utilizzo di oli esausti
per la produzione di carburanti alternativi a quelli fossili e di progetti di sensibilizzazione delle associazioni di categoria, dei consumatori e ambientaliste.
L’obiettivo è incrementare la raccolta e il corretto conferimento: oggi gli oli esausti prodotti a livello domestico sono quasi interamente dispersi. Nel 2018 sono state raccolte circa 75.000 tonnellate di olio alimentare di scarto, quasi esclusivamente prodotte dal settore della ristorazione e dell’industria, che rappresentano solo il 25% dell’olio prodotto in Italia, che ammonta a circa 280.000 tonnellate all’anno.
La maggior parte della produzione avviene quindi nelle case, e lo smaltimento avviene per lo più negli scarichi perché la maggior parte dei cittadini non sa che eliminare gli oli di frittura attraverso la rete fognaria può comportare gravi conseguenze ambientali. Oltre a intasare il sistema di scarico domestico e delle reti fognarie con incremento dei costi di manutenzione, lo smaltimento attraverso la rete fognaria pregiudica il corretto funzionamento dei depuratori, aumentando i costi di depurazione. Un litro di olio genera fino a 4 kg di fanghi di depurazione che dovranno poi essere gestiti come rifiuto, può giungere alle falde e rendere l’acqua non
potabile e crea inquinamento delle acque superficiali, cioè laghi, fiumi e mare con danni all’ecosistema, alla flora e alla fauna. Se disperso in acqua forma un “velo” che impedisce ai raggi solari di penetrare, causando ingenti danni all’ambiente.
RenOils ha l’obiettivo di contribuire in modo efficiente e partecipato alla gestione del sistema del riciclo degli oli esausti in Italia, incrementandone la raccolta. A oggi, sono 254 le associazioni e le imprese della filiera associate, a partire dai produttori di olio per uso alimentare, ai riciclatori e ai recuperatori del rifiuto. Il Consorzio agisce in mutualità per il conseguimento degli obiettivi ambientali che il Ministero dell’Ambiente (dal quale ha ottenuto il riconoscimento nel 2018) ha fissato per il settore. RenOils ha realizzato, in collaborazione l’Università di Roma Tor Vergata, il primo sistema di monitoraggio del comparto degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti (R_O_S) che opera su base geografica ed è fruibili all’interno di una piattaforma web. Questo tracciamento è di fondamentale importanza ai fini dell’accordo con Eni per l’impiego degli oli vegetali esausti per la produzione di biocarburante.
L’accordo siglato oggi è un ennesimo tassello delle iniziative di Eni finalizzate a mettere in atto un circuito virtuoso di “economia circolare” per la raccolta di materie di scarto che vengono, una volta purificate e rigenerate, trasformate in biocarburanti di alta qualità presso strutture industriali nazionali, dando piena valorizzazione a una risorsa energetica nazionale.

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