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Riforma del recupero credito, partito il primo tavolo congiunto consumatori/operatori

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fonte:oipamagazine

Grande partecipazione al primo tavolo di lavoro sulla proposta di legge “Disciplina dei servizi per la tutela del credito”, organizzato lo scorso 19 settembre, presso la Camera dei Deputati, dall’Osservatorio Imprese e Consumatori e dall’onorevole Paolo Petrini, primo firmatario della proposta.
L’incontro, finalizzato ad aprire un confronto costruttivo sulla proposta di legge, attualmente in Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati, ha visto la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti del settore che sono stati chiamati a esprimere la propria opinione e a proporre nuovi spunti per migliorare la proposta.

L’incontro, ha spiegato l’onorevole Paolo Petrini, è stato organizzato “per affinare la proposta e per accogliere nuovi spunti, ma nell’ottica comune di creare un quadro maggiormente stabile, ma anche chiaro, coerente ed equilibrato, affinché nessuno possa prevaricare l’altro”.
L’iniziativa – prosegue l’onorevole Petrini – ha avuto un notevole successo, non solo per le persone intervenute, ma soprattutto per la ricchezza degli spunti che sono stati lasciati per l’ulteriore lavorazione”.

Guarda l’intervista all’onorevole Paolo Petrini

Il Presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori, Antonio Persici, ha sottolineato l’importanza di favorire il confronto con tutti gli stakeholder del settore, al fine di collaborare attivamente per individuare e promuovere soluzioni vantaggiose per tutti.

Guarda l’intervista al Presidente dell’Osservatorio Imprese e Consumatori, Antonio Persici

Soddisfazione anche da parte dell’avvocato Raffaella Grisafi di Konsumer Italia, Associazione di Consumatori membro dell’OIC, che ha moderato il tavolo di lavoro. “Siamo riusciti a riunire in un’unica occasione le voci importanti di questo Paese in merito a questo tema. – Ha sottolineato l’avvocato Grisafi – Un tema che dovrebbe essere in cima all’agenda politica, perché non riguarda una specifica categoria, ma un problema che riguarda il sistema Paese, perché sono coinvolte le imprese, le famiglie, ma anche la Pubblica amministrazione e quindi le istituzioni”.

Guarda l’intervista all’avvocato Raffaella Grisafi di Konsumer Italia

L’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC), è nato allo scopo di unire due mondi solitamente contrapposti, quello delle imprese e quello dei consumatori, al fine di definire e aggiornare le buone pratiche per migliorare la collaborazione e individuare le soluzioni condivise e orientate verso il bene comune. Solo creando sinergie con tutte le forze buone del Paese sarà infatti possibile individuare la giusta strada da percorre per mettere in atto un nuovo inizio.

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Consumatori

Revisionare uno scooter costa come un SUV. Esposto del Codacons

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La revisione auto, il famoso certificato cui sono obbligati i proprietari di auto e motocicli, finisce al vaglio dell’Antitrust. Il Codacons ha presentato infatti un esposto all’Autorità per la concorrenza e al Ministero dei Trasporti chiedendo di fare luce sui costi del certificato che la legge impone ai cittadini e di modificare le tariffe stabilite per legge.

Il certificato di revisione è un controllo obbligatorio previsto dal Codice della Strada su tutti i veicoli a motore, finalizzato a verificarne le condizioni sul fronte della sicurezza, del livello di emissioni inquinanti e della rumorosità – spiega l’associazione – Le tariffe per ottenere il rilascio del documento sono stabilite dal Ministero dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze ma il relativo decreto non fa alcuna distinzione tra tipologie di veicolo: ne consegue così che per sottoporre uno scooter a revisione si paga la stessa cifra prevista per un Suv o per un’auto potente e di elevata cilindrata.

Nello specifico per il corrente anno i costi relativi alle operazioni di revisione sono pari 45,00 euro se la revisione è effettuata presso la Motorizzazione e 66,80 euro (Iva inclusa) se la revisione è effettuata presso un’officina autorizzata.

Fermo restando la legittimità dell’obbligo di revisione dei veicoli, con riferimento all’aspetto meramente economico ne emerge, a parere della scrivente associazione, un’evidente disparità di trattamento fra gli utenti/automobilisti, in funzione del mezzo adoperato, ed in ragione della loro capacità contributiva ex art. 53 Cost. – scrive il Codacons nell’esposto – Si chiede pertanto di aggiornare ovvero parametrare le tariffe relative alle operazioni di revisione tenendo conto dei dati del veicolo (cilindrata, modello, data di immatricolazione, alimentazione, allestimento del veicolo, tipo di utilizzo e i km percorsi annualmente) nonché ai dati del proprietario (persona fisica, giuridica o società; residenza, data di nascita e anno di conseguimento della patente; classe di merito e attestato di rischio; numero di sinistri e tipologia; eventuali altre auto possedute in famiglia), previo annullamento in autotutela ai sensi della L. 241/90 del “Regolamento recante la fissazione delle tariffe applicabili alle operazioni di revisione dei veicoli” ex D. Min. Trasporti del 2 agosto 2007, n.161”.

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Consumatori

Via libera della Camera alla videoserveglianza nella Asili

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Una ottima notizia per il Codacons il via libera dell’Aula alla procedura d’urgenza per l’esame della proposta di legge sulla videosorveglianza negli asili nido e nelle strutture socio-assistenziali per anziani e disabili.

“Da più di dieci anni ci battiamo affinché vengano introdotte telecamere negli asili e nelle scuole, e presso le strutture sanitarie, perché si tratta dell’unica misura realmente utile per combattere violenza e maltrattamenti a danno dei più deboli – afferma il presidente Carlo Rienzi – In Italia sono infatti aumentati a dismisura i casi di bambini malmenati dalle maestre o di disabili e anziani abusati presso cliniche e strutture sanitarie, casi portati all’attenzione pubblica solo grazie ai sistemi di videosorveglianza installati per ordine della magistratura”.

“Invitiamo Governo e Parlamento a non cedere alle pressioni della lobby dei sindacati che, specie nel settore scolastico, si sono schierati contro la presenza delle telecamere, che al contrario potrebbero tutelare anche gli insegnanti contro episodi di bullismo” – conclude Rienzi.

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Consumatori

Ferrovie: Federconsumatori esposto a Trenitalia sui tempi di percorrenza delle tratte regionali

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La “traccia orario” è il tempo assegnato ad un treno per percorrere una certa relazione.

Il tempo impiegato dovrebbe ricavarsi dalla formula t=S/v; dalla quale risulta evidente come il tempo necessario è in rapporto sia allo spazio da percorrere, sia alla velocità.

In realtà in ferrovia non bastano questi elementi per determinare la “traccia orario”, se ne aggiungono alcuni (spesso motivati), e altri di cui nessuno capisce la motivazione.

Solo Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana sono in grado di capire perché per percorrere la relazione Pescara-Montesilvano con treni regionali (ma ci sono centinaia di casi analoghi in Italia) a volte bastano 4 minuti altre volte ne occorrono 17. Eppure, nel caso considerato, i treni viaggiano a velocità simile, non ci sono fermate intermedie e la distanza tra le stazioni è sempre la stessa; ma i tempi assegnati ai treni per percorrere la stessa distanza sono diversissimi.

Un problema che non va sottovalutato, dal momento che ogni minuto di percorrenza di un treno costa alla collettività circa 10 euro.Questo vuol dire che, se al treno Montesilvano-Pescara si assegnano 13 minuti più del dovuto, la comunità pagherà in più 130 euro al giorno; quasi 50.000 euro ogni anno, solo per quel treno! (E questo vale per tutte le altre tratte interessate!

Se il risultato dei vari algoritmi utilizzati per calcolare il prezzo dei servizi da pagare conserva l’apparenza della neutralità, la traccia oraria è chiaramente determinata dagli interessi delle Ferrovie, senza che nessuno possa eccepire alcunché.

Eppure dalle tracce orario dipendono: 1) i costi sostenuti dalle regioni per pagare i corrispettivi a Trenitalia per l’offerta del servizio regionale; 2) la possibilità di applicare o meno le sanzioni a Trenitalia in caso di ritardo; 3) la qualità del servizio ferroviario regionale ;4) la concreta possibilità di apertura del mercato ferroviario.

Per evidenziare un abuso di posizione dominante da parte delle Ferrovie italiane nel mercato ferroviario, la Federconsumatori ha presentato un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Lo stesso esposto è stato inviato all’Autorità di Regolazione dei Trasporti e, per conoscenza, anche al Ministro dei Trasporti (con due precedenti esposti della nostra Associazione al Garante, sono state comminate due diverse sanzioni: la prima da un milione di euro nel 2014, la seconda da cinque milioni di euro nel 2017).

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