Vista la situazione di particolare criticità atmosferica in atto e la conferma delle previsioni modellistiche sullo stato della qualità dell’aria e della sua evoluzione fornite dall’ARPA Lazio, l’Amministrazione Capitolina, in ottemperanza al Piano di Intervento Operativo (Deliberazione Giunta Comunale n.242 del 19.07.2011), ha adottato per i giorni di martedì 10 e mercoledì 11 dicembre il provvedimento di limitazione della circolazione veicolare a “targhe alterne”.

Martedì 10 dicembre il divieto di circolazione nella “Fascia Verde” del P.G.T.U. nell’orario 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30 sarà applicato ai veicoli provvisti di targa il cui numero finale sia dispari. Mercoledì 11 dicembre il divieto riguarderà i veicoli provvisti di targa il cui numero finale sia pari.

Per le stesse giornate (10 e 11 dicembre), rimane in vigore il divieto della circolazione veicolare privata nella zona “Fascia Verde” del P.G.T.U. dalle ore 7.30 alle ore 20.30 per gli autoveicoli alimentati a benzina autoveicoli a benzina “euro 0”, “euro 1”; autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” e “euro 2”; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1”; microcar diesel “euro 0” e “euro 1”.
Dalle suddette limitazioni della circolazione veicolare a targhe alterne, così come dal divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti, sono derogate ed esentate alcune categorie di veicoli. L’elenco completo è disponibile sul portale di Roma Capitale, Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile