PS8949 – ABBANONA SERVIZI IDRICI
Avviso di avvio di procedimento
L’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Informativa di avvio dell’istruttoria, in ragione del numero elevato di istanze di intervento
pervenute, ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, clausole vessatorie (di seguito, Regolamento) adottato con delibera dell’Autorità del 5 giugno 2014, in relazione al procedimento PS8949.

I. LE PARTI
Abbanoa S.p.a., in qualità di professionista ai sensi dell’art. 18, lett. b), del Decreto Legislativo 6
settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni, recante “Codice del Consumo”. La società
opera nel settore idrico.
L’associazione di consumatori Adiconsum Sardegna, in qualità di segnalante
II. LE PRATICHE COMMERCIALI
La società Abbanoa s.p.a., nell’esercizio della propria attività, avrebbe posto in essere tre distinte pratiche commerciali scorrette consistenti:
A) nell’omissione da parte del professionista di una qualunque forma di comunicazione circa
l’entrata in vigore di nuove tariffe con efficacia retroattiva a far data dal 2011, fattispecie che integrerebbe una violazione ai sensi degli artt. 20 e 22 del Codice del Consumo;
B) nella reiterata fatturazione sulla base di consumi presunti, con addebito di servizi non prestati, quali ad esempio i servizi di depurazione, fattispecie che costituirebbe una violazione degli artt. 20 e 21, comma 1 lett. d) e comma 2, lett. b) del Codice del Consumo;
C) nella minaccia dell’interruzione del servizio idrico a fronte di fatture contestate o prescritte, nonché in presenza di procedure di conciliazione, fattispecie che integrerebbe una violazione degliartt. 24 e 25, lett. e) del Codice del Consumo.III.

AVVISO
Mediante il presente avviso si informano i soggetti interessati che abbiano presentato istanza di intervento ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento che, con comunicazione del 22 ottobre 2014, Prot. n. 49583, è stato avviato un procedimento istruttorio nei confronti del Professionista, volto ad accertare l’eventuale violazione dei citati articoli del Codice del Consumo.
Si informa, inoltre, che i soggetti interessati hanno facoltà di intervenire nel procedimento in corso, inoltrando apposito atto, debitamente sottoscritto, contenente gli elementi indicati nell’articolo 10 del Regolamento.

@doctorspinone