Seguici su

News

Sidival Fila espone a Colonia – Metafora nero

Pubblicato

il

Installazione site-specific Sankt Peter Kunst-Station Sankt Peter Kunst-Station, Centro di Arte e Musica Contemporanea Colonia, 5 maggio – 9 luglio 2017 Apertura al pubblico venerdì 5 maggio h 19.30

 

Colonia, 5 maggio 2017 – Riparte, con una prestigiosa collaborazione in Germania, il percorso artistico di Sidival Fila (Stato del Parana’, Brasile 1962), attraverso un progetto di installazione site-specific all’interno della Sankt Peter Kunst-Station, cinquecentesca Chiesa gotica dell’Ordine dei Gesuiti, nel cuore della città tedesca di Colonia. La Chiesa di San Pietro custodisce al suo interno una importante opera del maestro fiammingo Peter Paul Rubens, e da trenta anni invita artisti di fama internazionale, come Francis Bacon, Anish Kapoor, Olafur Eliasson e Jannis Kounellis, a instaurare un dialogo tra arte e liturgia. L’ imponente installazione absidale dell’artista brasiliano, denominata “ Metafora Nero” 1500, e la serie di 4 opere denominate “Phoenix”, pronte a dialogare con lo spazio rialzato del matroneo, hanno l’obiettivo di creare una potente connessione con lo spazio architettonico per mezzo della luce, permettendo al visitatore di sperimentare la presenza delle opere, proposte come fonti sorgive della stessa struttura che le ospita. Il progetto della mostra nasce da una collaborazione tra l’Università Pontificia Gregoriana di Roma, la Sankt Peter Kunst-Station di Colonia e l’Università di Bonn; per l’apertura, prevista per le ore 19,30 di venerdì 5 maggio, interverranno Yvonne Dohna Schlobitten, della Pontificia Università Gregoriana, Renate Goldmann, direttore del Leopold-Hoesch Museum & Paper Museum di Düren e Guido Schlimbach, curatore della Sankt Peter Kunst-Station.

 

 

 

Contatto stampa: Cristiano Grisogoni – 338/1197393 Sito web: www.sidivalfila.it Instagram: @sidivalfila Facebook: Sidival Fila

 

 

Biografia: Sidival Fila vive e lavora a Roma dal 2009. In Italia però si trasferisce già nel 1985, quando decide di approfondire lo studio della pittura e della scultura, interesse che coltiva sin da adolescente. Agli inizi dei ‘90 sente la vocazione alla vita religiosa. Entra a far parte dell’Ordine dei Frati Minori di San Francesco d’Assisi e per quasi diciotto anni non si dedicherà all’arte. Nel 1999 è ordinato sacerdote a Roma, dove esercita il suo ministero al Policlinico Agostino Gemelli, al carcere di Rebibbia come volontario, in seguito nel convento di Vitorchiano e in quello di Frascati. Gradualmente, attraverso piccoli lavori di restauro, si riavvicina all’arte. Nel 2006 comincia a dipingere, maturando un proprio stile personale sotto l’influsso dell’“Action Painting”, dell’arte Informale europea e dello Spazialismo. Nel 2007 realizza una prima mostra personale nel convento di San Bonaventura di Frascati. Nel 2009 presenta a Roma una piccola personale nella galleria Le Passage du Russie, presso il medesimo Hotel, attirando anche un collezionismo estero che lo porta a Monaco, nella Galerie du Gilda Pastor Center, con la mostra “L’Eloquence de la Matiere”. Tra le più importanti collettive è invitato, nel 2010, alla mostra “Trasparenze: l’Arte per le Energie Rinnovabili”, presso il MACRO Testaccio di Roma (in seguito approdata a Napoli presso il MADRE, Museo d’Arte Donna Regina), nel 2011, alla mostra “Lo splendore della Verità, la bellezza della Carità – Omaggio degli Artisti a Benedetto XVI per il 60° di Sacerdozio del Papa”, nel 2012 la Galleria Ulisse dedica una mostra “Dittico sull’Orlo dell’Infinito” ad Agostino Bonalumi e Sidival Fila e nel 2014 viene invitato a partecipare al progetto Atelier d’artista della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM) di Roma con un video permanente che presenta il suo lavoro artistico. Del 2015 è la consacrazione con la mostra “TrasFormAzione” (insieme a Yves Klein e Tito) al Museo Bilotti e nel 2016 espone presso l’Ambasciata del Brasile in Italia, a Palazzo Pamphilj in Piazza Navona, con la personale “Metafora”, mentre nella primavera dello stesso anno partecipa, insieme a Thomas Bayrle, Blanca Casas Brullet, Dan Flavin, Sheila Hicks, Ryoichi Kurokawa, Sol LeWitt, Jean-Michel Meurice, François Morellet, François Rouan e Pablo Valbuena, alla mostra “DRÔLES DE TRAMES!” presso Le Fresnoy – Studio national des arts contemporains – di Lille, in Francia. Attualmente vive e lavora a Roma, presso il Convento dei frati francescani di San Bonaventura al Palatino

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

News

Povertà energetica – il video integrale di “Prima la casa” l’evento Adiconsum/CanaleEnergia del 16 luglio

Pubblicato

il

Continua a leggere

News

Autorità indipendenti: no alle logiche di spartizione politica

Pubblicato

il

Comunicato stampa Federconsumatori

Indipendenza, competenza e professionalità sono i criteri con cui si devono nominare i vertici di AGCOM e Garante Privacy.

È passato un mese dal nostro ultimo appello, in cui esprimevamo forte preoccupazione per le nomine dei presidenti delle autorità indipendenti Agcom e Garante della Privacy. Abbiamo sottolineato la necessità e l’urgenza di affidare questi compiti a Commissari competenti in materia e completamente indipendenti da ogni logica politica.

Si tratta, infatti, di due authorities che svolgono oggi un ruolo chiave in un’era in cui il settore della comunicazione è soggetto a forti minacce e richiede, come non mai, che siano garantiti i principi di responsabilità, trasparenza, sicurezza, imparzialità e rispetto per la privacy. La tutela della sicurezza dei dati personali è una questione di primaria importanza in un’epoca in cui tali dati sono divenuti letteralmente oggetto di mercato.

Affidare tali compiti secondo un disegno di mera spartizione delle nomine, che nulla ha a che vedere con i meriti e le competenze, potrà determinare un gravissimo danno per il Paese, in termini di sicurezza, di tutela e di sviluppo.

Per tutelare al meglio i diritti e gli interessi dei cittadini ed il Paese è indispensabile che chi compone le autorità indipendenti rispetti i requisiti di autorevolezza, professionalità, competenza, autonomia e indipendenza. Gli unici in grado di assicurare l’elevato grado di trasparenza e credibilità di cui queste Autorità hanno sempre goduto.

Barattare l’equilibrio del Governo con l’assegnazione di cariche così delicate e importanti sarebbe da irresponsabili.

Per questo rinnoviamo il nostro appello affinché le nomine siano improntate esclusivamente alla competenza, alla professionalità e alla trasparenza, per istituire un sistema di vigilanza e controllo realmente libero da qualsiasi condizionamento politico o di altra natura.

Continua a leggere

News

La nostra economia è basata sulla scarsità e ci sta deludendo. Ecco perché il “modello di abbondanza” è ciò di cui abbiamo bisogno.

Pubblicato

il

Di Bibop Gresta – Chairman & Co-Founder at Hyperloop Transportation Technologies

Fonte: Linkedin

La maggior parte del mondo non pensa all’economia come un sistema creato dall’uomo.

Pensiamo ad esso come pensiamo alla natura: era qui “prima” di noi e sarà qui “dopo” di noi. È troppo grande da immaginare, troppo complessa da capire – e di conseguenza, consapevolmente o meno, l’adoriamo con fede divina. 

Ironicamente, l’economia è il riflesso della natura. 

Nelle società cacciatore-raccoglitori, “l’economia” era giusta ed equilibrata. Non c’era nessuna gerarchia, nessuna concorrenza. Era un ambiente cooperativo – e come un albero cadeva, uno nuovo sorgeva al suo posto, e così via.

Tuttavia, osservando la storia, le società cacciatore-raccoglitori si sono sviluppate soltanto dove c’era abbondanza di risorse, solitamente vicino ad una foresta o in una zona climaticamente mite. È nel deserto che abbiamo sviluppato una gerarchia – un ambiente più del tipo “sopravvivenza del più forte”. In questo tipo di economia, la scarsità dominava, fino al punto che (lentamente, con il tempo) questo modello è diventato il “normale” approccio alla vita — anche in posti con abbondanza. Forte contro debole. Vincitore contro perdente. Coloro che “hanno” e coloro che “non hanno.”

Scorrendo velocemente il tempo, quello a cui siamo finiti oggi è una quantità molto limitata di persone che controllano il 95% delle risorse del pianeta, mentre il resto del mondo sta morendo di fame.

Nel 2019, stiamo attualmente producendo cibo per 10 miliardi di persone – tuttavia siamo un mondo di sette miliardi e mezzo di persone, due miliardi dei quali muoiono di fame.

Qui non si tratta di politica. E non si tratta di raccogliere fondi per le iniziative “going green.”

“Sostenibilità”, nel vero senso della parola, sta nel capire i difetti della nostra attuale struttura economica, e il modo in cui, un modello costruito intorno alla scarsità, non porta ad una società sostenibile.

E vi spiegherò come — con una piccola storia chiamata “L’isola delle 10 palme”.

C’è un’isola con dieci persone e dieci palme.

L’economia che abbiamo creato per noi afferma un principio fondamentale: se ognuna delle persone dell’isola ha il potere di sostentarsi (cibo, acqua, ecc.), per definizione, non c’è economia. Se provo a vendere i frutti di una palma a qualcun altro, nessuno li comprerà perché gli altri hanno gli stessi frutti e sono sani e autosufficienti.

Ora immaginate che un uragano o un tornado colpisca l’isola e spazzi via 4 dei 10 alberi.

All’improvviso, si crea un’economia.

Le quattro persone che non hanno più palme per sostentarsi saranno improvvisamente interessate a comprare i frutti dagli altri sei che producono regolarmente frutta.

Pertanto, la teoria economica di Smith e Kerns direbbe: in questa situazione, se una delle sei persone che ha ancora un albero comincia a mettere un prezzo piu’ alto ai suoi frutti, poi qualcun altro abbasserà il prezzo al fine di competere per il cliente—e si avrà sempre un mercato che si auto-compensa.

Questa è domanda-offerta nella sua forma più basilare.

Purtroppo, è stato dimostrato che questa teoria è falsa perché la persona con la palma inizierà a volere sempre più potere. Lui/lei capirà le regole e le dinamiche dell’offerta e della domanda, e troverà il modo per far sì che gli altri con le palme non competano. Lui/lei potrebbe iniziare a comprare le altre palme in modo da poter dominare – o, immaginate che arrivi un altro tornado e distrugga le altre cinque palme. Ciò significa che l’individuo con l’ultima palma rimanente non solo controlla il prezzo, ma essenzialmente controlla l’intero approvvigionamento alimentare. Lui/lei diventa il sovrano dell’isola, in grado di decidere chi vive, chi muore, e ogni cosa che accade sull’isola.

Questo è ciò che succede quando si costruisce un modello economico attorno alla scarsità.

Adesso, vediamo come potrebbe essere l’opposto della scarsità.

Se si progettano le cose basandole sull’abbondanza, non solo si creano le condizioni per prosperare, ma si possono anche creare le premesse per un pianeta completamente nuovo basato su presupposti diversi – opposti a quelli esistenti sull’isola della scarsità. Solo che non dovete “consumare”, non dovete “produrre.” Non avete neanche il problema del lavoro, per esempio. Secondo uno studio di Oxford, il 47% dei posti di lavoro in tutto il mondo scomparirà nei prossimi 25 anni – e questi posti di lavoro non torneranno. Saranno sostituiti da computer e robot, e va bene cosi’. Evviva! Perché questo ci offre l’opportunità di poter garantire i diritti di base a tutti e di lottare per fare ciò che facciamo meglio: spendere l’80% del nostro tempo in creare e far progredire l’umanita’ e il 20% del nostro tempo eventualmente a lavorare.

Se fossimo in grado di ottimizzare e di costruire un modello economico attorno all’abbondanza invece che alla scarsità, sbarazzandoci del “lavoro” definitivamente, sarebbe ancora meglio.

Questo è estremamente importante nel modo in cui ci stiamo avvicinando e stiamo costruendo Hyperloop. 

L’abbondanza opposta alla scarsità è un pilastro fondamentale dei nostri criteri di progettazione. L’obiettivo qui non è quello di creare una società che fa tonnellate di denaro — anche se è l’ovvia conseguenza. La missione finale è un invito all’azione a livello planetario per costruire un sistema che apra la strada e costruisca l’infrastruttura per un’economia di nuova generazione. Non deve essere “Come possiamo arrivare da Los Angeles a San Francisco in meno di un’ora in modo che possa prendere più riunioni, lavorare di più, produrre di più, consumare di più,” ecc. 

Per riequilibrare veramente la nostra economia, dobbiamo attaccare il problema alla radice. E questo significa ridisegnare l’interazione umana da zero.

Mi rendo conto di dover sembrare un pazzo, fuori di testa, e va bene cosi’. Oggi stiamo appena scoprendo il percorso per arrivare a un modello di “abbondanza”. Al Forum mondiale dell’economia (World Economic Forum), 50 delle migliori compagnie del mondo ci prestano attenzione – desiderano tutti gli stessi risultati, ma partendo da punti di vista diversi. Ogni giorno possiamo vedere, passo dopo passo, un percorso sempre più chiaro davanti a noi.

Questo è un momento molto importante nella storia per l’umanità, e sta a noi unire e re-immaginare il mondo come lo conosciamo.

To read the English version of this piece, click here.

Continua a leggere