Sorgenia ed Elemize insieme per i prosumer, i consumatori di energia del futuro

 

Milano, 18 ottobre 2017 – Rendere sempre più autosufficiente il sistema di produzione di energia da parte dei consumatori residenziali, consentendo loro di essere i protagonisti della gestione energetica della propria abitazione. Questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra Sorgenia e la start up romana Elemize Technologies che ha creato un algoritmo per gestire al meglio e in modo personalizzato l’energia autoprodotta per ottimizzarne i consumi, i prelievi e le immissioni nella rete in una logica di attenzione all’ambiente e risparmio. Il sistema creato da Elemize permetterà ai clienti di Sorgenia, da settembre 2018, di collegare i pannelli fotovoltaici e le batterie della propria abitazione a una piattaforma in cloud in grado di analizzare costantemente la produzione e i consumi domestici, per una maggiore consapevolezza della spesa energetica da parte degli utenti, consentendo al contempo una gestione più accurata degli accumuli rispetto ai classici sistemi EMS (Energy Management System).

 

Ciò garantirà una gestione più efficiente e conveniente dell’immissione e del prelievo dell’energia dalla rete e dal sistema di storage. L’utente potrà partecipare attivamente alla vendita di energia, avvalendosi delle migliori condizioni di mercato per vendere il surplus di energia prodotta dal suo impianto. Le variabili prese in considerazione dalla piattaforma per l’ottimizzazione dell’intero sistema sono molteplici: i prezzi di immissione e prelievo dell’energia sul mercato, i dati delle previsioni meteorologiche per una stima della produzione dell’impianto fotovoltaico e i consumi attesi sulla base dell’apprendimento del comportamento degli utenti.

 

Dice Gianfilippo Mancini, Amministratore Delegato di Sorgenia: “Le tecnologie digitali e gli algoritmi di analisi sono già oggi una risorsa preziosa per ottimizzare i consumi e lo scambio di energia. Sono seicentomila le famiglie in Italia che producono energia e che possono avere dei vantaggi economici rilevanti grazie a questa collaborazione. Digitalizzazione significa per noi efficienza, controllo dei consumi, migliore utilizzo delle risorse, trasparenza, benefici per i clienti e per l’ambiente”. Aggiunge Niccolò Teodori, AD di Elemize Technologies“L’accordo con Sorgenia ci permetterà di crescere più velocemente sia in Italia sia all’estero già dai prossimi mesi, con l’obiettivo di porre i prosumer al centro del nuovo sistema energetico. La nostra piattaforma è l’unico strumento che, anche alle regole attuali di mercato, permette di creare una connessione tra utilities e consumatori, dimezzando i costi energetici del prosumer e aumentando l’efficienza del sistema elettrico in generale”.