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Consumatori

Sorgenia si “apre” ai consumatori

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Quando si vuole tutto si può far….vedere! Nell’ultimo periodo alcune grandi aziende del comparto elettrico stanno dimostrando buona volontà e non solo a parole. L’apripista era stata A2A con le sue numerose iniziative pro consumer.Poi Edison e Sorgenia avevano messo insieme una delle prime serie iniziative di contrasto alle odiate “pratiche commerciali scorrette”, le truffe e i raggiri a danno del consumatore, siglando il protocollo PCS con le associazioni dei consumatori.

Insomma quando si vuole, tranne nei casi in cui se la cantano o se la suonano da soli (come Enel con il suo Sales code), le aziende del comparto elettrico nazionale, con poco dimostrano che la trasparenza si può attuare , anzi è proprio quella che insieme alla qualità fa la differenza in un mercato sempre più drogato da posizioni dominanti da contrastare e da inefficienze(distributori) da eliminare.

In questa direzione, oggi si è costituito l’osservatorio tra Sorgenia e le Associazioni dei consumatori previsto nella Carta della Qualità dei Servizi Sorgenia.

Per le Associazioni dei consumatori prenderanno parte all’Osservatorio:

  • Antonietta Boselli – Assoutenti
  • Valeria Graziussi – Codacons
  • Luigi Gabriele – Codici
  • Tiziana Toto – Cittadinanzattiva

Per Sorgenia prenderanno parte all’Osservatorio:

  • Pierlorenzo Dell’Orco
  • Emilia Celentano
  • Roberta Romiti

Come illustrato nel corso dell’incontro, l’Osservatorio si riunirà 2 volte l’anno con cadenza semestrale:

  • Luglio (pubblicazione dati del primo semestre* Gennaio – Giugno)
  • Gennaio (pubblicazione dati del secondo semestre* Luglio- Dicembre)

Ed avrà il compito di:

  • Monitorare i risultati di qualità raggiunti in relazione agli impegni assunti nella Carta della qualità dei Servizi. Sorgenia si impegna a monitorare periodicamente, in totale trasparenza ed imparzialità i risultati di qualità raggiunti ed a confrontarli con gli standard sui quali si è impegnata nei confronti dei consumatori.
  • Individuare delle aree di miglioramento e dei nuovi indicatori di qualità da inserire nella Carta della qualità dei Servizi, a partire dalle esigenze dei consumatori riportate dalle Associazioni dei consumatori rappresentate nell’Osservatorio.

In funzione delle segnalazioni raccolte, nel corso degli incontri semestrali si valuteranno le possibili azioni correttive e/o di miglioramento da intraprendere rispetto agli impegni indicati nella Carta della Qualità dei Servizi che comporteranno l’eventuale aggiornamento dei contenuti della Carta entro Ottobre di ciascun anno (ottobre 2012 anno di pubblicazione della Carta dei Servizi Sorgenia).

Insomma, un altro tassello verso la tanto sperata costruzione del mercato libero e trasparente dell’energia.

Giudizio dell’esperto di consumerismo.it
Rating del consumatore : Buono (l’azienda dimostra buona volontà e voglia di trasparenza)
Luigi Gabriele

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Consumatori

Il Fatto Quotidiano: sostegno alla natalità, chi lo ha visto ?

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OGGI SUL IL #FATTOQUOTIDIANO

Sul #fattoquotidiano del 17 giugno 2019 l’approfondimento di Patrizia De Rubertis sul FONDO NATALITA’ del Governo Giallo/Verde

#Gardaland con auto blu ? Tutto è da mulino bianco.

✔️Ecco il pezzo di oggi su il Fattoquotidiano della super Patrizia De Rubertis in cui esortiamo il #governo a darsi una sveglia⏰

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Consumatori

Mercato Unico delle Comunicazioni: entrano in vigore i massimali tariffari per le chiamate internazionali nell’UE

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Dal 15 maggio il costo massimo delle chiamate internazionali all’interno dell’UE sarà di 19 centesimi + Iva al minuto e di 6 centesimi + Iva il costo massimo per l’invio di un messaggio di testo.

Dopo l’abolizione delle tariffe di roaming, l’UE effettua un ulteriore passo nella creazione di un mercato unico digitale mediante la riforma delle norme in materia di telecomunicazioni a livello UE e fissa i massimali tariffari per le chiamate internazionali. Si pone, in tal modo, fine ai costi eccessivi delle chiamate transfrontaliere sostenuti dai consumatori sia nel proprio paese che all’estero e alle grandi differenze di prezzo esistenti tra gli Stati membri. Una chiamata all’interno dell’Unione europea da rete fissa o mobile costava circa il triplo rispetto a quella nazionale (ma poteva arrivare a costare anche dieci volte di più), e il doppio se si trattava di un sms.

Le nuove tariffe che interesseranno i soli consumatori finali e che, al momento, non troveranno applicazione in Norvegia, Islanda e Liechtenstein, rappresentano una concreta risposta alle crescenti esigenze di connettività degli europei e una efficace azione atta rafforzare la competitività dell’UE.

Si tratta di una delle prime norme in materia di telecomunicazioni a trovare applicazione dal Dicembre 2018, data di entrata in vigore del Regolamento BEREC, che istituisce l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) e l’Agenzia di sostegno al BEREC (Ufficio BEREC), e del Codice delle comunicazioni elettroniche europee volto a fornire un quadro normativo armonizzato per la disciplina delle reti di comunicazione elettronica e dei servizi di comunicazione elettronica.

Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche (Direttiva (UE) 2018/1972), che dovrà essere recepito dagli Stati Membri entro la fine del 2020, porterà benefici e maggiore protezione ai consumatori sia che usino i tradizionali mezzi di comunicazione (telefonate e sms) che le App VoIP come WhatsApp o Skype, ecc.). Le nuove norme assicureranno:

  • accesso a internet a banda larga come servizio universale in modo che tutti i consumatori, compresi quelli economicamente vulnerabili, abbiano la possibilità di accedere a internet con una qualità accettabile e a prezzi accessibili;
  • informazioni maggiori e più trasparenti anche per poter comparare le differenti offerte;
  • più diritti in caso di risoluzione del contratto e quando si sottoscrivono contratti a pacchetto(per esempio tariffa con sms e chiamate incluse);
  • risarcimenti in caso di ritardi ingiustificati quando si cambia operatore
  • maggiore sicurezza per i servizi di comunicazione digitale(comprese le app online).

Al fine di garantire un approccio normativo comune e contribuire alla coerente attuazione delle nuove disposizioni, il BEREC ha pubblicato lo scorso 11 marzo delle linee guida complementari cui dovranno fare riferimento le Autorità di regolazione nazionali e ha pubblicato un video per spiegare la portata delle nuove regole in materia di roaming e chiamate internazionali all’interno dell’UE.

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Consumatori

Energia: L’ARERA precisa: lo stop ai maxi conguagli vale anche per le componenti fisse.

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12 Giugno 2019

Federconsumatori: Vigileremo affinché le compagnie rispettino questa indicazione.

Esprimiamo grande apprezzamento per il pronunciamento dell’ARERA che specifica lo stop ai maxi conguagli introdotto con la Legge di Stabilità del 2018, provvedimento che vieta ai fornitori di acqua, luce e gas di pretendere conguagli per consumi avvenuti più di due anni prima, vale per tutte le componenti della bolletta, quelle variabili e quelle fisse.

In molti casi Enel Energia, come segnala Confartigianato, ha richiesto il pagamento delle quote legate alla potenza, sostenendo che la prescrizione si applichi solo alle quote relative ai consumi.

Un importante chiarimento, quello fornito dall’Autorità, che ristabilisce equità di fronte alle pretese illegittime delle compagnie, che troppo spesso sfruttano cavilli e mancate specifiche all’interno delle normative per riscuotere costi impropri. Sarà nostra cura vigilare affinché le compagnie si attengano a tale indicazione dell’ARERA.

Invitiamo tutti i cittadini che dovessero essere incorsi in tali richieste illegittime delle società fornitrici di energia a contattare i nostri sportelli per attivare le tutele del caso.

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