imageIl Club CMMC (Customer Management Multimedia Competence) – associazione che da diciannove anni aggrega società ed enti che si occupano di customer relationship management – ha recentemente premiato le aziende che si sono distinte nella relazione con il cliente. Quattro le categorie analizzate – customer experience management, video customer experience, social customer management e app servizio clienti – per fare il punto su come sia evoluta la relazione con il cliente e promuovere la definizione di criteri di valutazione e gestione dei servizi erogati, così da accompagnare la crescita professionale del settore e contribuire a darne una nuova immagine professionale sul mercato.

Sorgenia, unica azienda del settore energetico, ha conquistato il secondo posto per la migliore app servizio clienti. MySorgenia ha ottenuto il riconoscimento perché, secondo la giuria, include i corretti servizi che debbono essere presenti nelle app dedicate ai clienti.

“Questo premio è un importante riconoscimento del nostro percorso di digitalizzazione focalizzato sul cliente – ha commentato Pier Lorenzo Dell’Orco, responsabile Commercial Operations e ICT. L’app è nata per dare risposte immediate a richieste di supporto e di informazione, nell’ottica di migliorare continuamente la relazione con i nostri clienti. Perciò dedichiamo continua attenzione all’arricchimento di questo importante strumento, ad esempio dallo scorso giugno abbiamo introdotto l’autolettura del gas e nuove funzioni sono previste nel corso dell’anno, come il servizio di chat con l’operatore”.

L’app MySorgenia, disponibile per i sistemi iOs, Android e Windows Phone, consente il controllo dei consumi elettrici, l’autolettura del contatore elettrico e la fatturazione elettronica. In modo semplice e intuitivo permette ai clienti di accedere a contenuti dedicati, l’analisi dei propri punti di fornitura, dello stato di attivazione e dei diagrammi di consumo. Con MySorgenia è possibile, inoltre, visualizzare e scaricare le fatture da pagare, in scadenza o già pagate, richiedere informazioni o supporto e modificare la propria posizione Privacy.

Da diversi anni l’operatore energetico fa dell’attenzione al servizio clienti un elemento imprescindibile nella propria attività d’impresa. Le analisi realizzate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas sull’efficienza e la qualità del call center, nonché la stessa certificazione DNV GL ottenuta dall’azienda dimostrano come Sorgenia abbia intrapreso un percorso virtuoso nella definizione dei servizi dedicati ai clienti, superando spesso gli standard previsti dalla normativa del mercato dell’energia. Come dimostrano le molte iniziative realizzate dall’operatore energetico in tal senso: dal Manuale per il consumatore, al Protocollo di autoregolazione volontaria, sino ad arrivare alla Carta della qualità dei servizi.