Si è svolto venerdì 9 maggio nella sede di Euro Service Spa il corso di formazione in materia di sovraindebitamento delle famiglie a cura dell’Associazione dei Consumatori Movimento Difesa del Cittadino (MDC) in collaborazione con l’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC). L’incontro è stata l’occasione per trattare approfonditamente le motivazioni che sottostanno al fenomeno del sovraindebitamento che in tempo di crisi affligge moltissime famiglie italiane e i possibili percorsi da intraprendere per risolvere il problema, permettendo ai soggetti un reinserimento pieno nella vita sociale.
In questo delicato momento di crisi sempre più spesso le famiglie si trovano ad affrontare grandi difficoltà a causa del sopraggiungere di difficoltà economiche impreviste e non dipendenti dalla volontà del soggetto, come la perdita del lavoro o una grave malattia. Circostanze che riducono i flussi di entrata, facendo venir meno la capacità di rimborsare le proprie passività. Come sottolineato dal Presidente di MDC, Antonio Longo, è quindi divenuto di primaria importanza impegnarsi per far fronte a questa emergenza attraverso la nuova legge sul sovraindebitamento, approvata un anno fa, ma che ancora non viene applicata. A tal riguardo MDC ha istituito uno sportello pilota a Pistoia per informare i cittadini sulle novità della legge sul sovraindebitamento. Il progetto è realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino nell’ambito del programma della Regione Toscana cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e ha già portato ai primi importanti risultati.

Antonio Persici, Presidente di OIC ed Euro Service, ha poi sottolineato l’esigenza di istituire un Fondo di Solidarietà per intervenire nei casi di diminuzione della capacità reddituale delle famiglie. Un Fondo che non dovrà avere solo l’obbiettivo di intervenire economicamente, ma che svolgerà anche un ruolo di consulenza e orientamento verso persone che hanno una complicata situazione debitoria.

Al seminario sono intervenuti: Donata Monti – Presidente associazione Pro.Seguo (Progetti contro l’esclusione da sovra indebitamento); Franco Michelotti – Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Pistoia; Riccardo Rosetti – Giudice della prima sez. civile del Tribunale di Roma; Desirée Diddi – Vice Presidente nazionale e responsabile per la Toscana del MDC.

 

Fonte: oipamagazine.it