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Sportello Amico Equitalia, una strategia per rabbonire i consumatori?

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La nascita  degli “sportelli amici” di Equitalia sembrava un’ottima notizia. Si pensava ad un’agenzia di riscossione che potesse diventare finalmente più umana e sensibile alle esigenze dei cittadini. Poi è sorta in molti una domanda:  lo sportello amico è una reale opportunità per i cittadini o un’operazione demagogica per rinsaldare l’immagine di un’azienda che non gode di buona reputazione?  Lasciamo aperta la domanda, ma sta di fatto che il livello di apprezzamento di cui oggi gode Equitalia è molto basso.

Sono molti, infatti, i cittadini che si sono rivolti all’Associazione Codici per lamentarsi degli sportelli dell’agenzia che, come raccontato dagli utenti,  invece di garantire assistenza vera e propria indirizzano semplicemente a pagare, proponendo al massimo una rateizzazione. Invece di trovare nove modalità di risoluzione delle problematiche, quella di Equitalia sembrerebbe proprio una strategia per rabbonire utenti e opinione pubblica in  generale, ma non sembra che stia funzionando, visto il diffuso malcontento.

Intervento del deputato Angelo Tofalo del M5S alla Camera dei Deputati

httpv://youtu.be/vO4o3EoS4EU

Insomma, altro che sportello amico, l’insoddisfazione degli utenti non dà cenni di diminuzione. A dimostrazione di ciò si pensi all’ultimo episodio avvenuto a Chivasso (Torino) il 7 gennaio, quando una bomba a mano fabbricata nell’ex Jugoslavia, ma ancora in buono stato e completa di spoletta, è stata trovata in un pacchetto regalo appeso all’ingresso degli uffici di Equitalia.

Oppure si consideri la manifestazione dei Forconi dello scorso 22 dicembre, quando i manifestanti hanno invitato automobilisti e passanti ad unirsi alla protesta. Numerosi i cori e gli insulti contro l’agenzia di riscossione, addirittura promesse del tipo «Equitalia la bruciamo» e roghi di cartelle esattoriali.

Il livello di malcontento dei consumatori è così alto che anche quando arrivano pacchi regalo veri e propri, la paura di un attentato è molta e gli operatori di Equitalia chiamano gli artificieri. È successo lo scorso 2 gennaio a Milano.

Più lieve, ma sempre sintomo di grave insoddisfazione degli utenti, è stata poi la pacifica forma di protesta che a Lucca ha visto far recapitare ad Equitalia un sacco pieno di carbone.

 Stando alle opinioni dei cittadini che si rivolgono all’Associazione, gli sportelli amici di Equitalia sono iniziative che non risolvono minimamente le problematiche afferenti i metodi di riscossione dell’agenzia, in quanto svolgono solamente una funzione di indirizzo al pagamento delle cartelle. Allora basta con le iniziative di facciata, l’insoddisfazione degli utenti è alta, è giunto il momento di cambiare i meccanismi interni di funzionamento dell’agenzia, come più volte sottolineato dal Codici, e garantire finalmente ai consumatori una riscossione più umana  esensibile alle esigenza di cittadini che combattono quotidianamente con l’attuale e profonda crisi economica.

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Consumatori

Il Fatto Quotidiano: sostegno alla natalità, chi lo ha visto ?

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OGGI SUL IL #FATTOQUOTIDIANO

Sul #fattoquotidiano del 17 giugno 2019 l’approfondimento di Patrizia De Rubertis sul FONDO NATALITA’ del Governo Giallo/Verde

#Gardaland con auto blu ? Tutto è da mulino bianco.

✔️Ecco il pezzo di oggi su il Fattoquotidiano della super Patrizia De Rubertis in cui esortiamo il #governo a darsi una sveglia⏰

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Consumatori

Mercato Unico delle Comunicazioni: entrano in vigore i massimali tariffari per le chiamate internazionali nell’UE

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Dal 15 maggio il costo massimo delle chiamate internazionali all’interno dell’UE sarà di 19 centesimi + Iva al minuto e di 6 centesimi + Iva il costo massimo per l’invio di un messaggio di testo.

Dopo l’abolizione delle tariffe di roaming, l’UE effettua un ulteriore passo nella creazione di un mercato unico digitale mediante la riforma delle norme in materia di telecomunicazioni a livello UE e fissa i massimali tariffari per le chiamate internazionali. Si pone, in tal modo, fine ai costi eccessivi delle chiamate transfrontaliere sostenuti dai consumatori sia nel proprio paese che all’estero e alle grandi differenze di prezzo esistenti tra gli Stati membri. Una chiamata all’interno dell’Unione europea da rete fissa o mobile costava circa il triplo rispetto a quella nazionale (ma poteva arrivare a costare anche dieci volte di più), e il doppio se si trattava di un sms.

Le nuove tariffe che interesseranno i soli consumatori finali e che, al momento, non troveranno applicazione in Norvegia, Islanda e Liechtenstein, rappresentano una concreta risposta alle crescenti esigenze di connettività degli europei e una efficace azione atta rafforzare la competitività dell’UE.

Si tratta di una delle prime norme in materia di telecomunicazioni a trovare applicazione dal Dicembre 2018, data di entrata in vigore del Regolamento BEREC, che istituisce l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) e l’Agenzia di sostegno al BEREC (Ufficio BEREC), e del Codice delle comunicazioni elettroniche europee volto a fornire un quadro normativo armonizzato per la disciplina delle reti di comunicazione elettronica e dei servizi di comunicazione elettronica.

Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche (Direttiva (UE) 2018/1972), che dovrà essere recepito dagli Stati Membri entro la fine del 2020, porterà benefici e maggiore protezione ai consumatori sia che usino i tradizionali mezzi di comunicazione (telefonate e sms) che le App VoIP come WhatsApp o Skype, ecc.). Le nuove norme assicureranno:

  • accesso a internet a banda larga come servizio universale in modo che tutti i consumatori, compresi quelli economicamente vulnerabili, abbiano la possibilità di accedere a internet con una qualità accettabile e a prezzi accessibili;
  • informazioni maggiori e più trasparenti anche per poter comparare le differenti offerte;
  • più diritti in caso di risoluzione del contratto e quando si sottoscrivono contratti a pacchetto(per esempio tariffa con sms e chiamate incluse);
  • risarcimenti in caso di ritardi ingiustificati quando si cambia operatore
  • maggiore sicurezza per i servizi di comunicazione digitale(comprese le app online).

Al fine di garantire un approccio normativo comune e contribuire alla coerente attuazione delle nuove disposizioni, il BEREC ha pubblicato lo scorso 11 marzo delle linee guida complementari cui dovranno fare riferimento le Autorità di regolazione nazionali e ha pubblicato un video per spiegare la portata delle nuove regole in materia di roaming e chiamate internazionali all’interno dell’UE.

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Energia: L’ARERA precisa: lo stop ai maxi conguagli vale anche per le componenti fisse.

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12 Giugno 2019

Federconsumatori: Vigileremo affinché le compagnie rispettino questa indicazione.

Esprimiamo grande apprezzamento per il pronunciamento dell’ARERA che specifica lo stop ai maxi conguagli introdotto con la Legge di Stabilità del 2018, provvedimento che vieta ai fornitori di acqua, luce e gas di pretendere conguagli per consumi avvenuti più di due anni prima, vale per tutte le componenti della bolletta, quelle variabili e quelle fisse.

In molti casi Enel Energia, come segnala Confartigianato, ha richiesto il pagamento delle quote legate alla potenza, sostenendo che la prescrizione si applichi solo alle quote relative ai consumi.

Un importante chiarimento, quello fornito dall’Autorità, che ristabilisce equità di fronte alle pretese illegittime delle compagnie, che troppo spesso sfruttano cavilli e mancate specifiche all’interno delle normative per riscuotere costi impropri. Sarà nostra cura vigilare affinché le compagnie si attengano a tale indicazione dell’ARERA.

Invitiamo tutti i cittadini che dovessero essere incorsi in tali richieste illegittime delle società fornitrici di energia a contattare i nostri sportelli per attivare le tutele del caso.

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