Codici su Alitalia: campagna sconto del 20% sui biglietti online fittizia, si rifà sui costi dell’assistenza clienti

L’Associazione Codici mette in guardia i consumatori sui costi “occulti” dei vari servizi offerti dalle aziende, ultimamente ci sono pervenute delle segnalazioni in merito all’acquisto online di biglietti Alitalia ed il costo della loro assistenza clienti, che sostanzialmente azzera lo sconto promesso dalla Compagnia.

alitalia2 alitalia3 alitalia1

Alcuni consumatori infatti ci hanno segnalato che volendo acquistare online dei biglietti a cui viene applicata uno sconto del 20%, al momento di prenotare il biglietto adulto con bambino è necessario contattare “l’assistenza web” allo 06-65640. A questo numero risponde un call center che dice di non poterti aiutare e che si deve chiamare al numero 892010. Numero ovviamente a pagamento da mobile, per Tim Vodafone e Tre a 16 centesimi alla risposta più 95 centesimi al minuto, per Wind a 15 centesimi alla risposta e 98 centesimi al minuto.

Quindi questo sconto del 20% sul biglietto diviene effettivamente fittizio, perché sostanzialmente lo si spende in tariffe telefoniche per effettuare la prenotazione ai vostri figli o nipoti attraverso i vari rimpalli tra call center esterni, per lo più dislocati in Romania.

Il costo dell’assistenza clienti non può essere di circa 1€ al minuto più scatto alla risposta, se si sta 15 minuti al telefono sono circa 15€ e più, non pare un po’ eccessivo, soprattutto quando negli ultimi otto anni lo Stato ha speso oltre 6 miliardi per salvare Alitalia. Alla faccia dell’assistenza clienti!

Ricordiamo che Alitalia è già stata sanzionata più volte dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette, e continua a perseverare millantando sconti che poi ricarica sul consumatore finale attraverso i costi occulti dell’assistenza clienti.

L’Associazione Codici ha già provveduto a segnalare il fatto all’Antitrust, quindi se volete farci pervenire ancora le vostre segnalazioni continuate a contattarci al seguente link: http://codici.org/acquisti.html oppure http://codici.org/viaggi.html