Seguici su

Consumatori

Super Antitrust, raffica di sanzioni e aperture istruttorie, tra cui TIM, Vodafone, Wind, MSC crociere e Unipol

Pubblicato

il

Ancora una volta l’AGCM, più nota come Antitrust, si qualifica come la super autorità a tutela dei consumatori, in netta controtendenza con AGCOM e AEEGSI.

L”autorità guidata da Pitruzzella fa parlare di se per procedimenti sempre più eclatanti e un numero di sanzioni veramente spaventoso, se confortato con le sanzioni emesse dalle altre due autorità di settore che spesso arrivano in ritardo ai disagi provocati o preferiscono la politica degli impegni anziché delle sanzioni per il ripristino delle regole di mercato e di tutela del consumatore.

Dopo le notizie degli ultimi giorni su Novartis e Roche, ma ancor prima sulle innumerevoli sanzioni emesse a carico di operatori e professionisti per pratiche commerciali scorrette o violazioni ai danni dei consumatori e del mercato,

In questo sommario sono innumerevoli le procedure aperte o le sanzioni che l”antitrust comunica ai consumatori.

Ricordiamo che oltre alle associazioni consumatori, ai consumatori stessi e ai soggetti lesi per concorrenza sleale o violazione del codice del consumo, possono adire all’antitrust anche le PMI.

La segnalazione all’AGCM può avvenire anche mediante il formulario on line presente al seguente link:segnala on line

di Luigi Gabriele

SOMMARIO Bollettino n.10/2014 del 10/03/2014

 

INTESE E ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE
I773 – CONSORZIO BANCOMAT-COMMISSIONI BILL PAYMENTS
Provvedimento n. 24806

OPERAZIONI DI CONCENTRAZIONE
C11524B – UNIPOL GRUPPO FINANZIARIO/UNIPOL ASSICURAZIONI-PREMAFIN FINANZIARIA-FONDIARIA SAI-MILANO ASSICURAZIONI
Provvedimento n. 24805

INDAGINI CONOSCITIVE
IC46 – INDAGINE CONOSCITIVA NEL SETTORE DEL TELERISCALDAMENTO
Provvedimento n. 24817

ATTIVITA’ DI SEGNALAZIONE E CONSULTIVA
AS1113 – LISTINI DEI PREZZI AL CONSUMO DI ALCUNI PRODOTTI PETROLIFERI DA PARTE DELLE CAMERE DI COMMERCIO

PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
PS7621 – VEMMA ITALIA-PRODOTTI CON SUCCO DI MANGOSTANO
Provvedimento n. 24784
PS8171 – ASEA-ACQUA DEL BENESSERE
Provvedimento n. 24785
PS8202 – ORGANO GOLD ITALIA
Provvedimento n. 24786
IP198 – MSC CROCIERE-CROCIERE SUL MEDITERRANEO
Provvedimento n. 24792
PS8591 – TIM-TUTTO A SECONDI PER SEMPRE
Provvedimento n. 24795
PS8878 – VODAFONE-ILLIMITATAMENTE PER SEMPRE E PER TUTTI
Provvedimento n. 24796
PS8921 – WIND-INTERNET SMS VOCE ILLIMITATO
Provvedimento n. 24797
PS9059 – ANAGEN.NET E 121DOC.COM-VENDITA FARMACI ON LINE
Avviso di adozione provvedimento di chiusura del procedimento
PS9059 – ANAGEN.NET E 121DOC.COM-VENDITA FARMACI ON LINE
Provvedimento n. 24814
PS9144 – DREAMCITY – MANCATA CONSEGNA
Avviso di adozione provvedimento di chiusura del procedimento
PS9144 – DREAMCITY – MANCATA CONSEGNA
Provvedimento n. 24816
PS9311 – VODAFONE DISPONIBILITÀ PRODOTTI
Avviso di avvio di procedimento istruttorio

VARIE
RIVALUTAZIONE SOGLIE FATTURATO EX ART.16, COMMA 1, DELLA LEGGE N.287/90
Provvedimento n. 24818

Clicca per commentare

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Consumatori

Bollette, forse cancelliamo la riforma delle tariffe

Pubblicato

il

Finalmente abbiamo un TRIBUNO dei consumatori, il Sen. Gianluigi Paragone

Grazie al post di Rita Dalla Chiesa si è riaperta una speranza!

Vi ricordate la famosa riforma delle bollette voluta dall’ex presidente ARERA GUIDO PIER PAOLO BORTONI che aveva dato origine alla teoria delle famiglie numerose che consumano tanto, e che essendo milioni, dovevano essere sussidiate al posto delle vecchiette sole e dei single squattrinati?

Quella riforma, che esiste da circa 3 anni, vi ha spalmato i costi degli oneri e dei servizi in maniera fissa senza tenere conto del vostro atteggiamento al risparmio, insomma la cosiddetta Riforma Bortoni per le famiglie ricche e numerose era un regalino, ma non certo per i consumatori vulnerabili.

Per chi vuole rivedere la storia basta che torni a leggere il link postati ma sopratutto vedere questo video

Ma ora pensiamo al futuro. Il tema è che questa odiosa riforma, ha sostanzialmente azzerato i comportamenti virtuosi e sopratutto per le seconde case è diventata un bagno di sangue.

Oggi, dopo aver tentato invano di trovare qualche Parlamentare interessato (ne avevo parlato con quasi tutti gli “esperti dell’energia”), è rimasta in vigore senza che nessuno si ponesse il dubbio se dovesse essere cancellata.

Insomma cercavamo qualcuno, a 3 anni di distanza dall’entrata in vigore di quell’ingiustizia sociale che cancellava i comportamenti virtuosi e bucava le tasche di 13 milioni di italiani, sopratutto per le persone che vivono da sole. Qualcuno che si ponesse il dubbio se la RIFORMA TARIFFARIA andava cancellata o meno.

Non si è trovato nessuno che si prendesse l’incarico di imporre all’ARERA la revisione, ma forse oggi abbiamo finalmente il piacere di annunciarvi che qualcuno c’è. Infatti il Senatore Gianluigi Paragone si sta occupando della questione ed ha presentato un atto di sindacato ispettivo (nulla di che ma almeno cominciamo da qualche parte).

Ecco il video di Gianluigi Paragone che annuncia questo.

Ed ecco il testo dell’impegno rivolto al GOVERNO e che speriamo facciano presto, visto che non impatta in alcun modo sulle finanze pubbliche, si tratta solo di cancellare delle misure di regolazione dell’autorità di settore.

Legislatura 18 – Atto di Sindacato Ispettivo n° 1-00124 Pubblicato il 14 maggio 2019, nella seduta n. 112

Primo firmatario: PARAGONE 

Il Senato, premesso che: con delibere n. 582 del 2015, n. 782 del 2016, n. 799 del 2016 e n. 899 del 2016 l’ARERA ha riformato con decorrenza 1° gennaio 2018 la tariffa elettrica domestica;

con le bollette dell’energia elettrica, oltre ai servizi di vendita, ai servizi di rete e alle imposte, si pagano, altresì, costi per attività di interesse generale, tra i quali ad esempio il sostegno alle fonti energetiche rinnovabili, denominati “oneri di sistema”, che si traducono in una mera maggiorazione della bolletta ed il cui gettito è destinato alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico previsti in attuazione di disposizioni normative primarie di ARERA (già AEEGSI);

con riferimento alle bollette di fornitura domestica, gli importi richiesti attengono: alle spese per quota energia, composta da una quota fissa e una quota variabile; alle spese per il trasporto dell’energia elettrica e la gestione del contatore, composti da quote fisse (e quote variabili legate ai consumi); alle spese per oneri di sistema, tali intendendosi quelli destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico; alle imposte e all’IVA;

una quota parte di tali oneri si applica indipendentemente dal consumo e dal godimento del servizio;

l’importo di tali voci è conteggiato attraverso criteri non indicati;

applicandosi una rilevante quota parte di tali oneri indipendentemente dal consumo, si traducono in un ingiustificabile aggravio per le famiglie e, più in generale, per tutti quelli che consumano poca energia;

inoltre, l’applicazione di costi fissi, indipendentemente dal consumo, è motivo disincentivante per il consumatore, anche in ordine ad acquisti immobiliari, ove destinati a seconda casa o casa di vacanze;

il settore immobiliare, che ancora sconta la crisi del 2008, è gravato, oltretutto, da un gettito tributario che nel 2018 ha quasi raggiunto la soglia 40 miliardi di euro a causa di tre tipologie di prelievo: patrimoniale (Imu e Tasi), reddituale (cedolare secca sugli affitti abitativi, Irpef, Ires e registro e bollo sulle locazioni) e sui trasferimenti (Iva, registro, ipocatastali e imposte di successione e donazione), impegna il Governo a ricondurre ad equità le spese specificate in premessa, con particolare attenzione agli utenti, che realizzano bassi consumi, applicando a tali consumatori una riduzione proporzionale della quota fissa, mediante apposite interlocuzioni con i venditori e con l’Arera, da avviarsi in tempi brevissimi.

Continua a leggere

Consumatori

Come abbattere il costo delle Bollette. Approfondimento del #TG2Italia

Pubblicato

il

🏚FINCHE’ C’E’ VITA C’E’ BOLLETTA- SIAMO RIMASTI IN BOLLETTA….MA NON SAPPIAMO LEGGERLA

Se pensi alla #casa come una bottiglia e gli fai un buco sotto, avoglia a riempirla sempre, perderà comunque. Come fare quindi a ridurre realmente il costo delle bollette?

📺Super approfondimento di #tg2Italia su Rai2 con:

– Luigi Gabriele di ADICONSUM NAZIONALE 

Gian Battista Baccarini di Fiaip – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali 

#StefanoSaglia #arera

Temi:

-Mercato libero o tutelato?

-Bonus Casa

-Bonus Ristrutturazione

-Isolamento termico

-Bollette & Truffe

🏠PRIMA LA CASA 🏠

MA PRIMA DI COMPRARLA E /O AFFITARLA, PENSA A COME é FATTA…..

Rivedi l’approfondimento del 13 maggio 2019 condotto da Stefania Zane  ⬇️⬇️⬇️

Tg2
Continua a leggere

Consumatori

Marketing (L. Gabriele) a Radio Cusano Campus: “Basta volantini cartacei, usiamo le mail”

Pubblicato

il

Fonte Radio Cusano

“Chi vuole ricevere informazioni sulle promozioni si faccia mandare una mail, o un messaggio whatsapp. Non siamo più nelle condizioni di sprecare in questo modo. Ho deciso di boicottare tutti quelli che si promuovono tramite volantino, ho deciso di non acquistare prodotti che hanno un packaging invadente. Tanto packaging corrisponde a poca qualità. Dove c’è tanta carta, tanta plastica, tanto spreco, non c’è molto da mangiare all’interno.”

Dall’intervista a Luigi Gabriele, andata in onda stamani a Tutto in Famiglia.

Livia Ventimiglia Annalisa Colavito
#pubblicitàsostenibile #marketing #ambiente
#stop #volantini

Leggi tutto l’articolo….

Continua a leggere