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Fine della Fatturazione a 28 giorni, ecco grazie a chi

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nella foto: Alessia Morani (deputata PD), Ivano Giacomelli(segretario Codici), Luigi Gabriele (relazioni istituzionali Codici).

La prima volta in Italia che le lobby vengono battute con la forza delle idee………… #finedellaFatturazionea28gg come sono andate realmente le cose. Una deputata si è presa la responsabilità e il peso politico dell’operazione (Alessia Morani). Un’associazione (Codici Associazione Consumatori) l’ha aiutata a impostare il miglior testo possibile e a blindare l’operazione. Un funzionario di un’autorità ci ha fatto la consulenza regolatoria. Nel frattempo gli #sciacallideiconsumatori facevano Twitt e petizioni per fare iscritti senza aver mosso nemmeno un dito. Mio nonno diceva: la roba è di tre persone. Chi la fa, chi la cura e chi se la magna!

lg

 

Fine della fatturazione a 28 giorni, passato l’emendamento PD contenuto nel decreto fiscale

 

Codici: vittoria storica per i consumatori grazie allo straordinario lavoro dell’On. Morani

 

L’emendamento al decreto legge fiscale, depositato in commissione Bilancio al Senato dal Pd, ricalca la proposta della deputata On. Alessia Morani, ed è teso a riportare l’obbligo della fatturazione dei servizi su base mensile per telefonia fissa, mobile e pay tv, a rafforzare i poteri di vigilanza da parte delle Autorità competenti che potranno comminare sanzioni più elevate e farsi restituire dagli operatori le somme indebitamente percepite, in caso di violazione dell’obbligo di cadenza mensile e a limitare, infine, la possibilità che hanno le aziende di comunicazione elettronica, di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali, a meno che non ci si trovi in presenza di un giustificato motivo.

L’emendamento prevede sanzioni fino a 5 milioni di euro, contempla anche indennizzi e rimborsi che non potranno essere inferiori a 50 euro, per ogni utente che ha subito la fatturazione illegittima.

Le compagnie telefoniche hanno 120 giorni per adeguarsi, in quanto dovranno anche aggiornare i propri software, ed in caso di violazioni è previsto il rimborso per i clienti.

L’obbligo di fatturare su base mensile riguarderà tutti i tipi di contratti per la telefonia fissa e mobile, quindi anche business e pay tv, ad esclusione della fatturazione promozionale non rinnovabile ed inferiore al mese, quindi a carattere temporale.

“Vittoria storica per i consumatori che mette fine alla scorretta pratica di percepire indebitamente una mensilità in più per le aziende di telefonia – afferma Luigi Gabriele – Responsabile Affari Istituzionali Codici – da quando nel 2015-2016 è stata adottata la fatturazione a 28 giorni, il consumatore si è ritrovato a dover pagare 13 mensilità invece che 12, con un aumento dei prezzi dell’8,7%. Il danno subito dagli utenti rimane enorme, pari a 1,19 miliardi di euro nel 2016 solo per la telefonia fissa e gli abbonamenti sim”.

Ringraziamo l’On. Alessia Morani per il supporto ed il magnifico lavoro svolto a tutela dei consumatori costantemente vessati su tutti i fronti dalle aziende.

Ora, le aziende sanno che non potranno più comportarsi impunemente

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Consumatori

Elettricità: differita al 2020 l’ultima fase della riforma tariffaria per gli oneri generali dei clienti domestici

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dal 1° gennaio 2019 eliminata la progressività della componente di commercializzazione

Milano, 5 dicembre 2018 – Il completamento della riforma delle tariffe relativa alle componenti degli oneri generali di sistema per i clienti domestici viene differito di un ulteriore anno rispetto al previsto 1° gennaio 2019. Lo ha deciso l’Autorità con la delibera 626/2018/R/eel per evitare la sovrapposizione nel prossimo anno con gli effetti che deriveranno dalla riattivazione degli oneri generali, parzialmente sospesi negli ultimi 2 trimestri per limitare gli aumenti di spesa dell’energia elettrica.

La riforma delle tariffe domestiche, definita dall’Autorità in attuazione del decreto legislativo n.102/14, ha già permesso di eliminare la progressività dalle tariffe dei servizi di rete (trasmissione e distribuzione), nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità ambientale e di allineamento della struttura delle tariffe ai costi del servizio.

Per le componenti tariffarie degli oneri generali rimane quindi in vigore la struttura a due scaglioni in vigore nel 2018 (fino a 1.800 kWh/anno e oltre 1.800 kWh/anno). Ciò permette di mantenere proporzionato, per tutti i clienti domestici, l’effetto della riattivazione degli oneri generali.

Il rinvio non riguarda invece la componente DISPBT, applicata a tutti i clienti aventi diritto al servizio di maggiore tutela, che nel 2018 aveva ancora una struttura progressiva per i clienti domestici residenti. Dal 2019 verranno pertanto eliminati gli scaglioni da tale componente, che riguarda i costi di commercializzazione1

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Consumatori

Ferri da Stiro, approfondimento di Unomattina con Luigi Gabriele di ADICONSUM e Valerio Rossi Albertini (Fisico del CNR)

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Tipologie ferri da stiro.

Approfondimento di Unomattina con luigi Gabriele Adiconsum e Valerio Rossi Albertini Fisico CNR

Riguarda il video dal minuto 39

  • Perchè il ferro a caldaia ha superato quello classico?Pro e contro di questa scelta.Ferri classici, perchè c’è una differenza così ampia tra quelli che costano 20 euro e quelli 100?
  • Consigli per l’acquisto
  • Consumi tra classici e a caldaia.
  • Acqua decalcificata(distillata) ha senso?

Vediamo l’approfondimento realizzato dalla redazione con la collaborazione dell’ufficio stampa di ADICONSUM

A vapore

Prezzo: da 20 a 100 euro circa

Potenza massima: (200-2500 watt)

Pro:

  • Economico
  • Occupa poco spazio
  • Utile per stirature rapide
  • Si scalda velocemente

Contro:

  • Serbatoio limitato

Caratteristiche importanti da valutare

  • La pressione del vapore, espressa in bar (sotto 3bar la pressione è bassa, i modelli migliori più aggiornati vanno dai 4,5 bar in su)
  • Grammi di vapore/minuto (per avere prestazioni decenti questo valore deve essere almeno pari a 70g/min; i top di gamma arrivano tranquillamente a 200g/minuto)
  • Vapore verticale (funzione optional)

Consumi: dipendono da molti fattori; una maggiore potenza in termini di watt comporta un maggiore consumo energetico, ma allo stesso tempo, consente al ferro di scaldarsi più velocemente.

Con caldaia

Prezzo: varia in base alle prestazioni da 50 fino a 300 euro

Potenza massima: 700 -2400 watt 

Pro:

  • ideale per lunghe sessioni di stiratura
  • diverse fasce di prezzo
  • esistono modelli che promettono un risparmio energetico del 20/30%

Contro:

  • Molto voluminoso

Caratteristiche importanti da valutare

  • Presenza di un sistema anticalcare adeguatoRisparmio energetico (alcuni modelli assicurano risparmi maggiori rispetto ad altri sistemi)

Da viaggio

Prezzo: dai 13 ai 40 euro

Potenza massima: 700 -1000 watt

Pro:

  • Facile da trasportare
  • Economico

Contro:

Bassa temperatura

Caratteristiche importanti da valutare

  • Varianti mini
  • Varianti con manico pieghevole

Senza filo

Prezzo: 40 /120 euro

Potenza: 1800 – 2400 watt

Pro:

  • Niente fili
  • Poco ingombrante

Contro:

  • Più costoso di un ferro a vapore (a parità di prezzo le performance del ferro a vapore sono migliori)
  • Non adatto per lunghe sessioni di stiratura

Caratteristiche importanti da valutare

  • Vedi ferro da stiro a vapore

 

Verticale

Prezzo: 30/150 euro (alcuni modelli possono arrivare a 910 euro)

Potenza: 700- 1800 watt

Pro:

  • Pratici da usare
  • Prezzi che variano
  • Stiratura molto veloce

Contro:

  • Poco precisi

Caratteristiche importanti da valutare

  • Modello ferro da stiro verticale
  • Modello stiratrice verticale

Altri modelli:

Tavola da stiro con ferro incorporato; Pressa da stiro; macchina per stirare

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Consumatori

Aspirapolvere o scopa elettrica? Fatti consigliare da un fisico (Valerio Rossi Albertini) e un consumerista(Luigi Gabriele)

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Unomattina

St 2018/19 Aspirapolvere o scopa elettrica? – 18/09/2018

Come eliminare la polvere domestica? In studio Luigi Gabriele, esperto consumi, e Valerio Rossi Albertini, fisico CNR.

Riguarda il video:

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