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Consumatori

Tripadvisor, dubbi sulla sua correttezza. RTI segnala all’AGCM

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Il regolamento sanzionatorio di TripAdvisor danneggia ristoratori e consumatori;

(nel dettaglio: https://www.tripadvisorsupport.com/hc/it/articles/200614407-Cosa-fare-se-la-struttura-viene-penalizzata-per-frode-e-non-vengo-informato-dei-motivi)

Il caso viene a galla con la denuncia di un ristoratore che ha recentemente subito una penalizzazione da parte del portale.  Tripadvisor invia un primo avviso al ristoratore avvertendolo di possibili attività fraudolente poste in essere direttamente o indirettamente dalla sua struttura (in parole povere, ritenendo che il ristoratore si stia scrivendo alcune recensioni da solo), senza fornire alcun riferimento specifico circa le recensioni incriminate, il nome del recensore, il tipo di problema, l’indirizzo IP in contestazione e quant’altro.

Il ristoratore, pur in buona fede, dinanzi a tale comunicazione, in assenza di elementi di riscontro, non ha alcun rimedio per contestare la veridicità di tali affermazioni.

Secondo il regolamento di  Tripadvisor, il commerciante ha il solo adempimento di verificare che il personale non compia attività contrarie al suddetto regolamento.

Riceve poi una seconda comunicazione dove scatta la penalizzazione, anch’essa priva di ogni riferimento circa l’accaduto. La penalizzazione consiste in una pesante discesa nella classifica dei ristoranti del luogo. Nel caso di cui stiamo parlando il ristorante si è ritrovato dalla posizione 11 alla posizione 104  nell’arco di pochi minuti, nel contempo sono cominciate a giungere segnalazioni di casi analoghi sempre più numerose!

Ora, l’aspetto che più interessa a RCI quale rete in difesa del consumatore è che queste penalizzazioni, poste in essere in evidente violazione di ogni garanzia di difesa e di contraddittorio, oltre a cagionare un danno alla struttura (che, in alcuni casi, potrebbe non avere responsabilità dirette o indirette) determina una classifica e un conseguente quadro informativo alterato, non veritiero e inaffidabile.

Immaginiamo di trovarci a mangiare in un posto che durante il pasto ci entusiasma e di essere magari collegati alla rete wifi dello stesso; decidiamo all’istante di recensirlo su TripAdvisor attraverso uno smartphone o un tablet in nostro possesso. Potrebbe risultare al portale che la recensione sia partita dall’indirizzo ip del ristorante stesso? Riteniamo di si. Quindi conseguentemente, potrebbe essere interpretata dal portale come un’attività fraudolenta interna tipo un dipendente che per far salire la posizione dell’attività scrive una lusinghiera recensione? Riteniamo sempre di si. Ma riteniamo che qualsiasi consumatore possa scrivere dove e quando meglio crede una recensione, soprattutto se il luogo in cui la scrive fornisce un collegamento internet gratuito.

L’accadimento nella fattispecie  è assolutamente illegittimo e inaccettabile ove si consideri che, specie per alberghi e ristoranti, questo Popularity Index Ranking è in grado di condizionare pesantemente le scelte di una vasta platea di consumatori che ad esso fanno riferimento e affidamento, trattandosi di uno tra i principali portali di recensioni on line al mondo!  La penalizzazione per il consumatore e per le attività commerciali è evidente.

L’Avvocato Stefano Gallotta di Codici Lecce, promotore dell’iniziativa, evidenzia che dovrebbe rientrare anche nell’interesse di TripAdvisor, garantire il diritto di difesa e del contraddittorio nel loro sistema sanzionatorio. Uno dei portali di recensioni online più visitati al mondo non può ritenere un aspetto secondario il fornire un quadro informativo per quanto possibile affidabile e veritiero nei confronti del visitatore.

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Consumatori

Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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