Da tempo ci giungono segnalazioni su tutto il territorio nazionale riguardo pratiche commerciali aggressive per via telefonica, che poi si rivelano essere anticamera di un tentativo di truffa.

Il canovaccio risulta sempre più o meno lo stesso, il consumatore riceve una telefonata dal numero 0702049612 e viene bersagliato di domande sulle proprie tariffe telefoniche o energetiche da un call center i cui operatori, di volta in volta, dichiarano di chiamare per conto di Infostrada oppure Eni gas e luce.

Inoltre ci sono pervenute diverse casistiche in cui, per destare interesse nell’interlocutore, gli operatori propongono buoni sconto o partecipazioni a concorsi prima di propinare offerte commerciali e richiedere di stipulare nuovi abbonamenti per conto delle suddette società di servizi.

Sebbene molti consumatori abbiano provato ad arginare la minaccia iscrivendosi al pubblico Registro delle Opposizioni, ci risulta che questo non sia sufficiente a tenere alla larga le chiamate provenienti dal call center.

Per questo motivo invitiamo i consumatori che ricevono le chiamate sul cellulare a bloccare questo numero tramite l’apposita funzionalità presente su ogni smartphone e, in ogni caso, sconsigliamo assolutamente di interloquire con gli operatori.

CODICI resta a disposizione per ulteriori segnalazioni, potete contattarci al numero 0655301808 oppure sul nostro sito presso la sezione Telefonia al link http://codici.org/telefonia.html