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Tv a pagamento: schizzano i prezzi di Mediaset. Sky si conferma la più cara ma con l’offerta più varia

L’Associazione CODICI ha messo a confronto i listini prezzi per la stagione 2015-16 dei due giganti. I canali Premium del Biscione aumentano del 38% rispetto al 2014

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L’Osservatorio CODICI ha analizzato le offerte oggi attive sul mercato dell’intrattenimento televisivo a pagamento. La comparazione si è naturalmente concentrata fra Sky e Mediaset Premium. Rispetto al 2014, i telespettatori dei canali del Biscione pagheranno + 38% (pari a 10 euro) il bouquet composto dai prodotti Serie&Doc, Sport&Calcio e + 17% (6 euro) quello confezionato con Serie&Doc, Sport&Calcio, Cinema e Infinity, nonostante a questo venga applicata una scontistica molto aggressiva nei primi sei mesi. Mazzata anche sul prezzo del decoder Mediaset che quest’anno costerà il 17% in più (10 euro in più).

Le offerte Sky si mantengono le più care ma va detto che la quantità dei programmi è nei casi analizzati superiore. In particolare, la composizione Serie Doc+Cinema+Infinity di Mediaset costa 312 euro all’anno, meno dei 328,8 euro chiesti da Sky Cinema unito a Sky tv. Per il bouquet Serie Doc+Mediaset Calcio la spesa è di 432 euro, in questo caso superiore al pacchetto Sky tv e Sky Calcio pari a 322,8. Netta infine la differenza fra l’offerta completa: quella di Sky arriva a 664,8 euro per 12 mesi mentre l’altra di Mediaset supera i 504 euro per lo stesso periodo.

Tra le due aziende la differenza in termini di offerta sportiva è quantitativamente diversa. Più ampia quella di Sky che offre dai motori ai più prestigiosi eventi di basket, tennis, rugby e molto altro insieme all’esclusiva HD dei canali EuroSport nel pacchetto base. Premium invece non propone altri sport oltre a quelli trasmessi da Eurosport (presente nel pacchetto calcio/sport non in HD).

Nella stagione 2015/16 per quanto riguarda le partite di calcio dei campionati italiani, Sky trasmetterà ogni week end  in esclusiva 1 partita su 3 della Serie A e tutta la Serie B. In totale, quindi, gli abbonati avranno a disposizione 872 partite tra serie A e B, tutte in HD di cui 604 in esclusiva. Sempre la tv di Rupert Murdoch, attraverso Fox Sports, ha nel carnet Premier League, Bundesliga, Fa Cup ed Eredivisie in esclusiva. Oltre 450 partite, tutte in HD.

Mediaset Premium, invece, trasmetterà 248 partite di Serie A (tutte le partite di Juventus, Roma, Lazio, Milan, Inter, Napoli, Fiorentina e Genoa). Per quanto riguarda la Champions League, saranno 128 i match trasmessi. In questa comparazione entra a far parte anche Mamma Rai. La tv sovvenzionata anche dal canone pubblico avrà tutte le 51 partite della fase finale dei Campionati Europei di Calcio (Francia 2016) in diretta esclusiva in chiaro, insieme agli ultimi incontri di qualificazione dell’Italia e le partite della Coppa Italia Tim.

Nel campo dell’intrattenimento è sempre Sky a primeggiare con i suoi oltre 30 canali di intrattenimento in HD con live show, le Serie Tv HBO e di altre case di produzione internazionale in esclusiva, insieme a news e documentari. Per Premium 7 canali (2 in HD) che offrono serie tv, programmi per bambini e documentari. Anche nel cinema è Sky ad avere una maggiore offerta: ben 12 canali tutti in HD, rispetto ai 7, di cui solo 2 in HD, di Premium.

“Questi dati prodotti dal nostro Osservatorio confermano come nonostante la crisi, prodotti di intrattenimento di massa come le tv a pagamento siano in crescita sul piano dei costi. Dal punto di vista dei consumatori, ci auguriamo sempre che la libera concorrenza venga garantita, agevolando un leale confronto fra offerte”, commenta Ivano Giacomelli segretario Nazionale CODICI.

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Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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