fonte:visionari.org

 

Stiamo mano a mano scoprendo che i dispositivi smart per la casa possono rivelarsi utili per la polizia. Recentemente Amazon ha collaborato ad alcune indagini su un omicidiorilasciando i dati dell’Echo del principale sospettato. Ora, uno smart device ha chiamato la polizia, mentre la coppia di propietari stava litigando violentemente.

Stando al notiziario ABC News, gli agenti si sono diretti verso una casa appena fuori Albuquerque in New Mexico, dopo che il dispositivo aveva chiamato il 911: l’operatore ha potuto ascoltare i rumori di sottofondo. La polizia racconta che Eduardo Barros, la sua ragazza e la loro figlia stavano sbrigando alcuni lavori di casa. Durante un litigio, Barros ha tirato fuori la pistola, puntandola verso la sua ragazza e chiedendole: “Hai chiamato lo sceriffo?”. Un dispositivo smart, a quanto pare, ha riconosciuto la frase: “Chiama lo sceriffo”, e così ha fatto.

Una squadra SWAT è stata inviata sul posto, e dopo ore di negoziazione sono riusciti a prendere in custodia Barros. La polizia ha riferito ad ABC News che la ragazza di Barros era ferita, ma non necessitava di cure mediche, la figlia invece era del tutto illesa.

“L’utilizzo inaspettato di questa tecnologia, in grado di chiamare i servizi d’emergenza, ha probabilmente salvato una vita”, Manuel Gonzales III, Sceriffo della contea di Bernalillo.

Barros è stato accusato di possesso illecito di arma da fuoco, aggressione di un membro della famiglia e di incarcerazione illegale.

Non c’è dubbio che il vero eroe sia proprio lo smart device, ma è proprio questo a turbare molte persone. Ci ricorda che questi apparecchi sono sempre all’ascolto. Non sappiamo, quali dati siano stati registrati dall’Amazon Echo durante la caccia all’uomo del dicembre scorso, citata ad inizio articolo, ma la polizia era certa che avesse registrato dell’audio dell’accaduto.

In un altro caso invece, successo a gennaio, un programma televisivo incentrato sulle case per le bambole ha fatto in modo che diversi Amazon Echo iniziassero ad ordinare proprio delle case per le bambole. È facile pensare quanto siano stanchi i poliziotti, se venissero chiamati da ogni spettatore di serie TV come Law and Order.


Tradotto in Italiano. Articolo originale: Gizmodo


VISIONARI è un network di imprenditori, scienziati, artisti, scrittori e changemakers che pensano e agiscono al di fuori degli schemi.
Puoi fare domanda per entrare qui: https://bit.ly/visionari-entra