USURA Dal 1997 lo Sportello Adiconsum a fianco delle famiglie sovraindebitate

Pietro Giordano, Adiconsum: Da 17 anni, per riconoscimento ricevuto dal Ministero dell’Economia, Adiconsum gestisce il Fondo antiusura per le famiglie di tutta Italia.

Appello Adiconsum ai consumatori:Diffidate di quegli pseudo-sportelli antiusura che forniscono Moduli Adiconsum non conformi,danno informazioni non corrette e in più chiedono soldi.
L’unico modulo corretto per l’accesso al Fondo è scaricabile GRATUITAMENTE dal sito adiconsum.it

Se vi trovate in difficoltà questi sono i nostri riferimenti:
Tel. 06 44170238 Lunedì e Venerdì dalle 10 alle 13 – Mercoledì dalle 15 alle 17 e-mail: prevenzioneusura@adiconsum.it

È operativo dal 1997 il Fondo di prevenzione usura gestito da Adiconsum, unica associazione consumatori ad essere riconosciuta dal Ministero dell’Economia come garante delle famiglie in difficoltà nell’onorare i propri debiti (rate mutuo, bollette, spese sanitarie, ecc.) su tutto il territorio nazionale.

Nei 17 anni di attività, il Fondo di prevenzione usura di Adiconsum – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale – ha ricevuto 3.100 richieste di aiuto dalle famiglie, ne ha avviate 1.169 alle banche, ha fatto da garante per un totale di prestiti pari a 18 milioni di euro, con un erogato di 15.200.000 euro. Le cause che portano le famiglie a sovraindebitarsi – continua Giordano – sono molteplici: dalla morte o invalidità temporanea o permanente del capofamiglia o comunque di un familiare con reddito alla perdita del posto di lavoro/cassa integrazione/mobilità di uno o più componenti della famiglia, dalla separazione/divorzio al gambling (gioco d’azzardo).

Vogliamo lanciare un appello alle famiglie per metterle in guardia contro quegli pseudo sportelli/associazioni/ mediatori anti-usura, che a nome di Adiconsum, consegnano, spesso anche dietro versamento di denaro, moduli col logo Adiconsum per l’accesso al Fondo obsoleti e non conformi, e danno informazioni non corrette. IL MODULO DI ACCESSO AL FONDO CONFORME È SOLO QUELLO PRESENTE SUL SITO ADICONSUM.IT

Vademecum per l’accesso al Fondo di prevenzione usura per le famiglie gestito da Adiconsum:
· Andate sul sito adiconsum.it alla pagina relativa al Fondo e scaricate il Modulo. IMPORTANTE: SCARICATE IL MODULO SOLO DAL SITO ADICONSUM
· telefonate allo 06 44170238, Lunedì e Venerdì dalle 10 alle 13, Mercoledì dalle 15 alle 17
· inviate una mail a: prevenzioneusura@adiconsum.it
· inviate un fax allo 06 44170230
· scrivete una lettera a: Adiconsum, Viale degli Ammiragli 91, 00136 Roma