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Viaggi, se lo dice internet è oro (ma non sempre luccica)

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Firenze, 8 Aprile 2014. Una volta, quando si voleva accreditare la bonta’ di quanto si sosteneva, era di prassi dire “lo ha detto la televisione”, e in diversi abbassavano mesti il capo di fronte a cotanta autorevolezza della fonte, quasi fosse la “Treccani”, una delle enciclopedie che all’epoca (oggi molto meno) era considerata un punto di riferimento del sapere.
Qualche anno fa si e’ fatta avanti una versione piu’ moderna del medesimo concetto: “l’ho visto in Internet”, poi velocemente sostituita e/o affiancata, soprattutto tra i piu’ giovani e “smanettoni”, da un “l’ho visto su Facebook” oppure “l’ho visto su Twitter”. Aspettiamo i prossimi cosiddetti social network che si affermeranno in Italia dopo essere stati gia’ popolari nei Paesi in cui sono stati inventati.
Un modi di validare il proprio pensiero o la propria informazione che ha un medesimo problema: il mezzo citato non invalida niente. Anzi. Non si tratta di mezzi che sfornano una verita’, ma in grado di sfornare tante verita’ quanti sono coloro che la pronunciano o, al massimo, con la coda di chi, in calce alla singola verita’, ci aggiunge il proprio consenso.
Il frutto tipico di questa mistificazione e’ “Tripadvisor” (il consulente di viaggi). E’ di questi giorni uno “scandalo” di una societa’ che -dichiaratasi esterna ai gestori della societa’ che gestisce il sito web Tripadvisor- vendeva i propri servizi di inserimento di commenti e giudizi, per far crescere la notorieta’ e la qualita’ degli apprezzamenti di questo o quell’altro esercizio commerciale legato al turismo. Una prestazione che possiamo facilmente immaginare fosse fornita anche al contrario, cioe’ l’inserimento di commenti e giudizi negativi per distruggere la concorrenza alla propria attivita’. I gestori di Tripadvisor si difendono sfoggiando i particolari professionali di come loro valutano, accettandoli o respingendoli, l’inserimento dei vari messaggi. Ma a nostro avviso si difendono male. Se i piu’ grandi e potenti hacker del mondo sono quelli della National Security Agency (NSA) degli Usa, e’ un “gioco da ragazzi” emularli nel “giocare” a fare gli hacker non sui siti web dei vari governi del mondo (che forse hanno protezioni di sicurezza di un certo livello, ma non per la NSA…), ma su un sito di chi vuole essere “il consulente dei viaggi”; tant’e’ che chi fa questo gioco, lo pratica con tanto di societa’ non-segreta, con contratti e scambio di soldi sui mezzi legali di transazione finanziaria.
Questo per dire che e’ proprio la Rete che non puo’ essere utilizzata per questo tipo di valutazioni, fatte da chi se la sente o ha voglia di farle. A meno che la Rete non sia utilizzata solo come mezzo tecnico, magari perche’ piu’ pratico del telefono, da un campione di persone, statisticamente prescelte per alcune caratteristiche, proprio come fanno le agenzie a cui vengono commissionati i sondaggi d’opinione. In questo caso avremmo un ennesimo sondaggio d’opinione, come tanti che vengono commissionati su vari argomenti. Ma cosi’ i “sondaggi dei poveri” non esisterebbero? Quale ristorante o struttura turistica pagherebbe una agenzia di indagini di mercato per farsi dare le valutazioni sui propri servizi? Crediamo che sarebbero pochissime, ma se l’alternativa e’ Tripadvisor e tutto quello che genera intorno a se’, preferiamo restare ignoranti e continuare a fidarci di un amico che e’ gia’ stato in un posto o della professionalita’ di un agente di viaggi tradizionale.
Internet, e il suo metodo democratico e libertario, ci ha e ci sta cambiando la vita, ma e’ anche in grado di mistificarcela. Diffidate di chi sostiene il contrario :-)


Vincenzo Donvito, presidente Aduc

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Consumatori

Black Friday, Adiconsum-Avverte come acquistare in sicurezza: ecco le 10 regole da rispettare

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Sempre più italiani si stanno preparando per l’evento di e-commerce (e non solo) più atteso: il Black Friday. Nonostante si tratti di una “tradizione” americana che ricorre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la febbre degli sconti concentrati in un solo periodo ha finito per conquistare tutto il mondo e, di conseguenza, anche l’Italia. Lo scorso anno, durante la settimana del Black Friday, sono stati ordinati 2 milioni di prodotti sulla piattaforma Amazon.it contro gli 1,1 milioni del 2016. Un incremento percepito anche dal sito Trovaprezzi.it che ha registrato un aumento di ricerche del +20% rispetto al 2016.

Le tre categorie più convenienti del 2017 sono state: giochi ps4, smartwatch e scarpe da corsa (idealo.it).

I dati di Eurostat e di Ecommerce Europe, l’associazione che rappresenta più di 75.000 compagnie che vendono beni e servizi online sul territorio europeo confermano che il 2017 è stato un anno d’oro per il commercio online. Il 68% degli utenti internet europei ha compiuto acquisti online durante il 2017 e la maggior parte delle persone che hanno fatto acquisti sul web, in un periodo di riferimento di 3 mesi, hanno pagato tra i 100 e i 500 euro.

I compratori più accaniti appartengono alla fascia di età compresa tra i 25 e i 54 anni mentre le categorie più ricercate durante gli acquisti sono abbigliamento e hi-tech.

Se, da una parte, Black Friday e Cybermonday rappresentano uno strumento utilissimo per acquistare ciò che serve a poco prezzo, dall’altra c’è sempre il rischio di compiere acquisti avventati o, ancora peggio, di ritrovarsi con articoli contraffatti e pericolosi.

Per aiutare i consumatori, Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia propongono una Campagna informativa per agevolare i clienti e sensibilizzarli sui diritti che si applicano agli acquisti online.

 

IL DECALOGO ADICONSUM

 

Acquistare on line beni contraffatti è un rischio per la tua sicurezza, per la tua salute e per il tuo portafoglio… quindi non farlo!

Per non cadere in truffe, prima di ogni acquisto controlla:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati

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Consumatori

Contatori del gas, U.Di.Con.: ”Presunta truffa per i consumatori, attendiamo la risposta dell’AGCM”

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Roma, 07/11/2018 – “Ciò che è emerso nel servizio andato in onda ieri sera nella trasmissione Le Iene è quanto mai grave e ci mettiamo fin da subito a disposizione degli utenti che volessero segnalarci disfunzioni al loro contatore – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – stando al servizio di ieri, che fornisce delle prove lampanti rispetto a quello andato in onda qualche giorno prima, alcuni dei nuovi contatori elettronici installati in questi mesi, presenterebbero dei “piccoli problemi” nella rilevazione del passaggio del gas che, stranamente, risulterebbe presente nonostante l’interruzione dello stesso. Un malfunzionamento che automaticamente rischierebbe di far registrare un consumo eccessivo, facendo di fatto lievitare le bollette delle utenze domestiche, il tutto a svantaggio dei consumatori che, la maggior parte delle volte, ignari dell’anomalia, si limiterebbero a comunicare i numeri presenti sul display”.

I nuovi contatori elettronici del gas, installati dai tecnici a partire dallo scorso anno avrebbero dovuto rendere la vita più facile agli utenti, presentando dei vantaggi, tra cui la possibilità di telecontrollo da remoto e quella di realizzare una misurazione più precisa. In questi ultimi giorni si sta apprendendo invece di un malfunzionamento nella misurazione, ma ancora non è possibile capire se è un problema che riguarda tutti i contatori o solo alcuni.

“Sinceramente ci auguriamo che si tratti solo di un difetto di alcuni contatori e che effettivamente non si tratti dell’ennesima truffa a danno dei consumatori anche se, ad ora, non c’è stata alcuna smentita o dichiarazione ufficiale da parte di chi si è occupato della sostituzione dei nuovi contatori.  Abbiamo deciso di scrivere ad ARERA e all’AGCM per far maggiore chiarezza sulle notizie che in queste ore circolano sui media – continua Nesci – laddove le indagini dovessero confermare quanto emerso, ci impegneremo a richiedere la sostituzione gratuita dei contatori a nome dei consumatori interessati. Nel frattempo – conclude Nesci – attendiamo  una risposta dall’AGCM in merito alla nostra segnalazione di  pratica commerciale scorretta a danno degli utenti, chiedendo fin da subito ad ARERA l’istituzione di un tavolo tecnico nelle prossime ore per fare chiarezza sulla vicenda”.

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Consumatori

Sorgenia lancia la bolletta-video

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Da documento fiscale-amministrativo a strumento di relazione fra cliente e fornitore: questa è Nexty, la bolletta-video che rende l’energia più vicina alle persone.

Milano, 5 novembre 2018 – La bolletta diventa più smart grazie a Nexty, una novità per i clienti della prima digital energy company italiana: ogni mese riceveranno una bolletta-video che, oltre a sintetizzare gli aspetti specifici della fornitura di ciascun utente, fornisce consigli su come utilizzare meglio l’energia e racconta esperienze di innovazione al servizio delle persone.

Con uno stile fresco e originale che richiama i colori e il linguaggio di Sorgenia, Nexty è una bolletta personalizzata in cui ciascuno trova un video che descrive quanto ha consumato nel mese, con un confronto con il periodo precedente, quanto ha speso, quanto ha risparmiato, quanta CO2 ha evitato di disperdere in atmosfera, grazie all’energia 100% green fornita da Sorgenia. Ma non solo: in meno di un minuto Nexty integra i contenuti della bolletta tradizionale, sempre consultabile dal video, con temi in grado di interessare, appassionare e ingaggiare gli utenti. Ogni “puntata” è nuova e diversa, con una grafica che si aggiorna mensilmente, seguendo la stagionalità.

Dopo aver semplificato le modalità per diventare cliente, grazie all’utilizzo esclusivo del web, ora Sorgenia rende più piacevole anche la customer experience con uno strumento semplice, veloce, interattivo e orientato allo storytelling.

“Nexty è la prosecuzione ideale del nostro approccio full-digital: siamo partiti dal presupposto che la tecnologia ci offre strumenti straordinari per esplorare nuovi orizzonti e siamo approdati a un tool che rende l’energia più semplice, trasparente, immediata e vicina – dice Gianfilippo Mancini AD di SorgeniaIl nostro obiettivo è rendere questo strumento sempre più personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di ciascuno e, perché no, anche un mezzo per appagare la curiosità dei nostri clienti digital, attenti alla sostenibilità e alla continua ricerca di nuovi stimoli”.

 

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