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Voli aerei. Piccola guida e consigli

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Firenze, 5 agosto 2017. L’aereo e’ uno dei mezzi piu’ importanti della mobilita’ individuale, sicuramente e’ il piu’ importante per i lunghi tragitti. E la comparsa delle compagnie low cost, con la ricaduta concorrenziale anche su chi low cost non e’, sta portando sempre piu’ viaggiatori a preferire questo mezzo di trasporto ad altri, essenzialmente in sostituzione di navi, treni e autobus a lunga percorrenza.
Un fenomeno importante per la nostra crescita culturale ed educativa, che presenta -pero’- alcune pecche (talvolta voragini) organizzative ed umane. Le prime (organizzative) perche’ le esigenze di risparmio di spese da parte di gestori di aeroporti e vettori aerei, non sempre sono in linea con qualita’ e sicurezza del servizio. Le seconde (umane) perche’ molti non sono ancora abituati ad usare questo mezzo di trasporto e -forse la considerazione piu’ pregnante- l’essere umano e’ tale in ogni ambito; specialmente quando deve socializzare, condividere e seguire istinti e culture ed educazioni: infido, perfido, imprevedibile, egoista, furbo, disonesto, opportunista, maleducato e -nel contempo- fidato, buono, prevedibile, altruista, schietto, onesto, coerente, educato. Il compito di chi e’ prestatore di un servizio (pubblico o privato che sia) e’, in questa consapevolezza, essere in grado di prestare la propria opera perche’ nessuno si faccia male e ognuno ottenga il
giusto servizio per cui ha pagato. Piu’ facile a dirsi che a fare, ma noi ci proviamo ad aiutare ognuno a rimanere se stesso, a migliorare o, almeno, a ridurre il danno del suo impatto con gli altri utenti e i prestatori di servizi.
Ecco quindi una piccola guida e consigli per chi prende un aereo.
– REGOLE GENERALI
* Voli aerei: diritti dei passeggeri e regole
* Overbooking aerea. I diritti dei passeggeri
* Aerei, traghetti, treni e autobus. Quali diritti se il passeggero rinuncia al viaggio?
* Rimborso voli cancellati. Corte di Lussemburgo: informare sempre. I diritti dei passeggeri
– CONSIGLI E CONSIDERAZIONI
* Compagnie aeree. La top ten mondiale
* Aeroporti italiani. Raggiungerli, che disastro!
* Compagnie aeree che pensano ai bambini
* Il posto piu’ sicuro in aereo e altri trucchi per viaggiare come un vero professionista
* Ti molesta un bimbo in aereo? Prova questo trucco e dai una mano
– VALUTAZIONI E RIFLESSIONI
* Aeroporti Toscana, Com’e’ difficile raggiungere Pisa da Firenze…
* Aeroporto Firenze. Lilliput e il Gigante? “Pericoloso”. Decidere!
* Volare Alitalia? Cosa si rischia e cosa conviene fare
* Non volate United Airlines. Invito al non-consumo. E’ il minimo che possiamo fare!
* In futuro le piste degli aeroporti saranno rotonde
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
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Consumatori

Il Fatto Quotidiano: sostegno alla natalità, chi lo ha visto ?

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OGGI SUL IL #FATTOQUOTIDIANO

Sul #fattoquotidiano del 17 giugno 2019 l’approfondimento di Patrizia De Rubertis sul FONDO NATALITA’ del Governo Giallo/Verde

#Gardaland con auto blu ? Tutto è da mulino bianco.

✔️Ecco il pezzo di oggi su il Fattoquotidiano della super Patrizia De Rubertis in cui esortiamo il #governo a darsi una sveglia⏰

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Consumatori

Mercato Unico delle Comunicazioni: entrano in vigore i massimali tariffari per le chiamate internazionali nell’UE

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Dal 15 maggio il costo massimo delle chiamate internazionali all’interno dell’UE sarà di 19 centesimi + Iva al minuto e di 6 centesimi + Iva il costo massimo per l’invio di un messaggio di testo.

Dopo l’abolizione delle tariffe di roaming, l’UE effettua un ulteriore passo nella creazione di un mercato unico digitale mediante la riforma delle norme in materia di telecomunicazioni a livello UE e fissa i massimali tariffari per le chiamate internazionali. Si pone, in tal modo, fine ai costi eccessivi delle chiamate transfrontaliere sostenuti dai consumatori sia nel proprio paese che all’estero e alle grandi differenze di prezzo esistenti tra gli Stati membri. Una chiamata all’interno dell’Unione europea da rete fissa o mobile costava circa il triplo rispetto a quella nazionale (ma poteva arrivare a costare anche dieci volte di più), e il doppio se si trattava di un sms.

Le nuove tariffe che interesseranno i soli consumatori finali e che, al momento, non troveranno applicazione in Norvegia, Islanda e Liechtenstein, rappresentano una concreta risposta alle crescenti esigenze di connettività degli europei e una efficace azione atta rafforzare la competitività dell’UE.

Si tratta di una delle prime norme in materia di telecomunicazioni a trovare applicazione dal Dicembre 2018, data di entrata in vigore del Regolamento BEREC, che istituisce l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) e l’Agenzia di sostegno al BEREC (Ufficio BEREC), e del Codice delle comunicazioni elettroniche europee volto a fornire un quadro normativo armonizzato per la disciplina delle reti di comunicazione elettronica e dei servizi di comunicazione elettronica.

Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche (Direttiva (UE) 2018/1972), che dovrà essere recepito dagli Stati Membri entro la fine del 2020, porterà benefici e maggiore protezione ai consumatori sia che usino i tradizionali mezzi di comunicazione (telefonate e sms) che le App VoIP come WhatsApp o Skype, ecc.). Le nuove norme assicureranno:

  • accesso a internet a banda larga come servizio universale in modo che tutti i consumatori, compresi quelli economicamente vulnerabili, abbiano la possibilità di accedere a internet con una qualità accettabile e a prezzi accessibili;
  • informazioni maggiori e più trasparenti anche per poter comparare le differenti offerte;
  • più diritti in caso di risoluzione del contratto e quando si sottoscrivono contratti a pacchetto(per esempio tariffa con sms e chiamate incluse);
  • risarcimenti in caso di ritardi ingiustificati quando si cambia operatore
  • maggiore sicurezza per i servizi di comunicazione digitale(comprese le app online).

Al fine di garantire un approccio normativo comune e contribuire alla coerente attuazione delle nuove disposizioni, il BEREC ha pubblicato lo scorso 11 marzo delle linee guida complementari cui dovranno fare riferimento le Autorità di regolazione nazionali e ha pubblicato un video per spiegare la portata delle nuove regole in materia di roaming e chiamate internazionali all’interno dell’UE.

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Consumatori

Energia: L’ARERA precisa: lo stop ai maxi conguagli vale anche per le componenti fisse.

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12 Giugno 2019

Federconsumatori: Vigileremo affinché le compagnie rispettino questa indicazione.

Esprimiamo grande apprezzamento per il pronunciamento dell’ARERA che specifica lo stop ai maxi conguagli introdotto con la Legge di Stabilità del 2018, provvedimento che vieta ai fornitori di acqua, luce e gas di pretendere conguagli per consumi avvenuti più di due anni prima, vale per tutte le componenti della bolletta, quelle variabili e quelle fisse.

In molti casi Enel Energia, come segnala Confartigianato, ha richiesto il pagamento delle quote legate alla potenza, sostenendo che la prescrizione si applichi solo alle quote relative ai consumi.

Un importante chiarimento, quello fornito dall’Autorità, che ristabilisce equità di fronte alle pretese illegittime delle compagnie, che troppo spesso sfruttano cavilli e mancate specifiche all’interno delle normative per riscuotere costi impropri. Sarà nostra cura vigilare affinché le compagnie si attengano a tale indicazione dell’ARERA.

Invitiamo tutti i cittadini che dovessero essere incorsi in tali richieste illegittime delle società fornitrici di energia a contattare i nostri sportelli per attivare le tutele del caso.

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