Codici è un’associazione consumatori del Consiglio nazionale utenti e consumatori del Ministero dello Sviluppo Economico e del BEUC. Conta 116 delegazioni su tutto il territorio nazionale per un totale di 1160 volontari che agiscono con azioni di tutela e di consulenza verso le fasce deboli della società.

Vittime dell’usura, della malpractice sanitaria, dello stalking, della strada, dei continui disservizi delle aziende pubbliche locali si rivolgono quotidianamente a CODICI. Gli Sportelli dell’ associazione sono a c o m p l e t a disposizione dei cittadini per informazioni, consulenze e assistenza legale. Ultimamente l’Associazione ha avviato importanti campagne “Sos Debiti, difenditi da Equitalia”, lanciando la Petizione Popolare di revisione del sistema di riscossione tributi, che sarà presentata al Governo italiano .

La campagna “indignamoci” contro gli errori sanitari; E non solo; numerose sono le azioni di classe che si stanno portando avanti. La struttura nazionale sostiene le delegazioni territoriali, offendo loro gli strumenti per operare sul territorio e lo fa con i pochi fondi a disposizione, perché CODICI è una associazione apartitica, sindacale che non ha nessun legame d’interesse o lobbystico economico con le aziende ma ha lo scopo esclusivo di perseguire gli interessi di tutti i consumatori ed utenti italiani.

Numerose sono le azioni a difesa della collettività intraprese in questi anni e consultabili sul sito www.codici.org. Tra queste: l’azione popolare collettiva contro le morti sospette per l’inquinamento di Galeria; la class action su numerosi AATO nazionali per la restituzione delle somme relative la depurazione versate dagli utenti e non dovute; la class action nei confronti della società Trenord per tutelare i diritti dei pendolari;

Sul piano nazionale, la grande class action contro la Banca MontePaschi di Siena, il rifiuto di firmare l’accordo con Costa Crociere che versava solo 10.000€ ai naufraghi dopo il terribile disastro, la class action attivata contro Enel dopo le nevicate del 2012, la segnalazione che ha attivato l’istruttoria dell’AEEG contro Acea energia per i disservizi agli utenti,le numerose segnalazioni all’Antitrust e all’Agcom e le tante quotidiane battaglie di piccola, modesta o rilevante intensità per tutti e non solo per i propri iscritti.