News

ANTITRUST: ANNULLA INCONTRO COL CODACONS MA RICEVE UNC

RUSTICHELLI PREFERISCE CONFRONTARSI SOLO CON ASSOCIAZIONI CHE NON HANNO IMPUGNATO LA SUA NOMINA?

Il presidente dell’Antitrust ha annullato un incontro con il Codacons ma, stranamente, ha deciso di ricevere un’altra associazione dei consumatori, l’Unione Nazionale consumatori. Ne dà notizia lo stesso Codacons, che critica il comportamento del presidente dell’Autorità, Roberto Rustichelli.

Non vorremmo che la decisione di incontrare l’Unione Nazionale Consumatori e non il Codacons abbia a che vedere con il ricorso promosso dalla nostra associazione al Tar del Lazio proprio sulla nomina di Rustichelli – afferma il Codacons – In tal caso sarebbe infatti molto grave che il presidente di una Autorità indipendente che si occupa di consumatori decida di ricevere solo chi non si attiva per garantire la correttezza delle procedure seguite per le nomine di autorità importantissime per i consumatori e per l’intero paese.

La scelta di Rustichelli desta poi perplessità se si considera che il Codacons è l’associazione che con le sue denunce in materia di antitrust ha ottenuto il maggior numero di risultati in Italia, risultati certificati da ricerche condotte da enti terzi come Ipsos e I-Com e che vedono l’organizzazione dei consumatori occupare la prima posizione per numero di iniziative legali e presenze sulla stampa.

Solo nel biennio 2017/2018 il Codacons ha presentato ben 110 denunce per pratiche scorrette o ingannevoli per i consumatori, e nello stesso ambito è intervenuto al Tar Lazio e al Consiglio di Stato, ottenendo 7 pronunce favorevoli. Oltre 200 sono state le diffide presentate a vario titolo dall’associazione per tutelare i diritti dei consumatori. Secondo una indagine Ipsos condotta a maggio 2019, il Codacons risulta inoltre l’associazione dei consumatori più nota ai cittadini (conosciuta dal 69% degli utenti italiani) staccando nettamente l’Unione Nazionale Consumatori, nota appena al 19% degli italiani.

Proprio in virtù di tali dati non si capisce il motivo per cui Rustichelli abbia dato un premio all’Unc per il ruolo svolto nel contrasto alle pratiche commerciali scorrette, e sarà ora inevitabile una istanza d’accesso all’Autorità per conoscere l’iter seguito per l’assegnazione del riconoscimento.

Lascia un commento

Back to top button