News

Antitrust, avvia istruttoria sugli influencer (tra cui Alessia Marcuzzi, Martina Colombari, Cristina Chiabotto, Elena Santarelli)

Il procedimento dell’Antitrust sugli influencer (tra cui Alessia Marcuzzi, Martina Colombari, Cristina Chiabotto, Elena Santarelli) per le t-shirt firmate Alberta Ferretti con il logo di Alitalia, chiusosi con gli impegni assunti dai professionisti, è solo “una goccia nel mare”. Lo afferma il Codacons, associazione che per prima in Italia ha denunciato il fenomeno della pubblicità sui social network e la mancanza di norme per regolamentare il settore.

“Per una pubblicità occulta sul web che finisce all’attenzione delle autorità, ve ne sono migliaia per le quali non vengono aperti procedimenti – spiega il presidente Carlo Rienzi – L’indagine dell’Antitrust è solo una goccia nel mare e i social network, a partire da Instagram, rappresentano oramai una giungla dove passano messaggi pubblicitari occulti diretti agli utenti. Per tale motivo chiediamo al Governo di affrontare la questione in modo definitivo, dettando regole certe e mettendo in atto un giro di vite contro gli influencer che oramai dettano legge sui social network, spesso infischiandosene dei diritti degli utenti”.

Allegati:

SOMMARIO

INTESE E ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE
A531 – RICICLO IMBALLAGGI PRIMARI/CONDOTTE ABUSIVE COREPLAProvvedimento n. 27782PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
IP310 – GOLDCAR-COPERTURA ASSICURATIVA E ALTRI PROFILIProvvedimento n. 27783PS11270 – AEFFE-ALITALIAProvvedimento n. 27787

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Back to top button