Notizie

Aperte le iscrizioni al Master “Esperto nella Tutela del Consumatore”

L'Esperto nella Tutela del Consumatore sarà fondamentale per ridurre al minimo i conflitti nella gestione delle relazioni tra le parti.

Il Master erogato da ALMA LABORIS Business School e ideato da CONSUMERISMO No profit.

Finalità ed Obiettivi del Master

In un mondo che cambia velocemente, le Aziende e i Consumatori necessitano di Professionisti competenti, specialisti del diritto costantemente aggiornati, capaci di leggere ed interpretare i mercati e che abbiano tutti gli strumenti per negoziare e ridurre al minimo i conflitti nella gestione delle relazioni contrattuali. Oggi ciò è quanto mai necessario anche alla luce del progresso tecnologico e all’accelerazione imposta dai mercati digitali.

Il tema infatti, riveste un’importanza strategica nelle politiche europee e specifico programma dell’Agenda digitale per l’Europa, con investimenti mirati su:
  • Miglioramento di l’accesso a prodotti/servizi on line e potenziamento alla sicurezza dell’e-commerce;
  • Crescita e sviluppo delle reti e dei servizi digitali;
  • Sviluppo sostenibile e ad impatto zero dell’economia digitale europea;
  • Questi investimenti sulla rivoluzione digitale hanno come naturale conseguenza il moltiplicarsi di contratti intestati al singolo individuo, delle più variegate tipologie di sottoscrizione e con immaginabili rischi potenziali.
Al contempo presentano notevoli opportunità per il Professionista della tutela legale.

Diritto del Consumatore

La finalità del Master “Esperto nella Tutela del Consumatore” è dunque quella di far acquisire conoscenze e competenze attualizzate in ambito del diritto dei consumatori, nella consulenza strategica in favore di imprese e della collettiva dei consumatori, con strumenti utili alla gestione agile e scalabile di un numero sempre maggiore di richieste.

L’obiettivo del Master “Esperto nella Tutela del Consumatore” è il raggiungimento, attraverso moduli tematici di taglio pratico e modalità multipiattaforma, delle competenze sopra descritte necessarie per:
  • Gestire i rapporti tra consumatori ed imprese;
  • Interpretare la contrattualistica e verificare la presenza di clausole commerciali scorrette;
  • Inquadrare i casi di pubblicità ingannevole, con approfondimenti sui nuovi protocolli (Blockchain e smart contract…);
  • Circoscrivere le fonti di aggiornamento periodico ed i canali di informazione istituzionale
  • (Autorità Garanti e nuovo portale delle Class Action);
  • •Inquadrare il contesto nel quale operano le Autorità garanti e le Associazioni dei consumatori;
  • Confrontarsi con docenti e professionisti del settore sui principali casi studio che hanno segnato l’evoluzione
  • del diritto dei consumatori;
  • Prestare consulenza stragiudiziale e delocalizzata tramite le nuove ADR on line presso le Autorità Garanti;
  • Comprendere la rilevanza sociale delle Associazioni dei consumatori e di una modalità pro consumer.

PIANO DI STUDI

Back to top button