
Il Master erogato da ALMA LABORIS Bsuiness School e ideato da CONSUMERISMO No profit
FORMULA WE | 100h | AULA oppure ONLINE
Finalità ed Obiettivi
La comunicazione, inoltre, con la sua evoluzione e digitalizzazione, ha completamente stravolto la pratica delle relazioni.
Servono vision e decision making su scala nazionale, europea e internazionale, investendo ambiti di politica economica ed economia pubblica, come pure di management aziendale ad alta complessità.
Con immaginabili rischi potenziali, ma anche notevoli opportunità per il Professionista.
La finalità del Master in Comunicazione e Relazioni Istituzionali: Esperti in Lobbying & Public Affairs è dunque quella di far acquisire conoscenze attualizzate in ambito di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby, incluse il terzo settore.
Il programma intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie nella comunicazione istituzionale e delle relazioni per:
- Imparare a gestire e relazioni con imprese, autorità, istituzioni e organizzazioni sociali e comprenderne la rilevanza sociale;
- Imparare a comunicare e interfacciarsi con i mezzi di comunicazione;
- Inquadrare i soggetti con cui relazionarsi nell’ambito della comunicazione e delle relazioni istituzionali;
- Circoscrivere le fonti di aggiornamento periodico ed i canali di informazione istituzionale (Autorità Garanti, Parlamento, Governo e Istituzioni Europee…);
- Inquadrare il contesto di riferimento, grazie a confronti con professionisti del settore e l’analisi di principali casi di studio;
- Prestare consulenza presso portatori d’interesse, pubblici, privati e del terzo settore.