Comunicati Stampa

CASHBACK, MOLTI ESERCENTI RIFIUTANO PAGAMENTI CON CARTA. Consumerismo scopre come risparmiare anche sul bollo auto/moto

PER PICCOLE TRANSAZIONI COMMERCIANTI OSTACOLANO CASHBACK. MOLTI PROPONGONO SCONTI SUL PREZZO PER EVITARE CARTE E BANCOMAT INDISPENSABILE PROROGARE PROGRAMMA AL 6 GENNAIO. ANCHE BOLLO AUTO E RC AUTO RIENTRANO NEI RIMBORSI

Luci e ombre sul fronte . Mentre aumenta infatti la spesa e il numero di transazioni da parte dei consumatori grazie all’incentivo del previsto dal programma, molti commercianti stanno ostacolando il Cashback, rifiutando di accettare i pagamenti con carta.
Lo denuncia oggi , associazione dei consumatori che sta registrando le proteste dei cittadini da più parti d’.
Rileviamo come molti esercenti e gestori di locali pubblici, al momento del pagamento da parte dei propri clienti, rifiutino di accettare carte e bancomat, a causa delle interbancarie a loro carico – spiega CONSUMERISMO – In particolare i maggiori ostacoli si incontrano per le piccole transazioni (ad esempio i caffè al bar o acquisti per importi di pochi euro), per le quali numerosi commercianti chiedono ai clienti di pagare in contanti, oppure affermano di avere il momentaneamente fuori uso, arrivando in alcuni casi addirittura a proporre mini-sconti sui prezzi per disincentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici.
Una prassi che di fatto danneggia il Cashback e limita il diritto degli utenti di accedere ai rimborsi previsti dal programma del , vanificando inoltre la lotta all’evasione.
“Chiediamo al Governo di vigilare sul comportamento degli esercenti, e di posticipare l’Extra Cashback di Natale al 6 gennaio, considerati i limiti in vigore legati al e i disservizi registrati lo scorso 8 dicembre a ridosso della partenza del programma, e che hanno rallentato fortemente le adesioni dei consumatori. Ricordiamo inoltre ai cittadini che è possibile pagare con carta anche bollo auto e polizze , e ottenere così rimborsi fino a 15 euro” – conclude , Presidente di Consumerismo No Profit.

 

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo. Specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia.

Ti potrebbe interessare

Back to top button