Consumatori

Come fare un reclamo contro la tua assicurazione

di Luigi Gabriele

Se sei insoddisfatto del comportamento della tua assicurazione o hai avuto un problema, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all’ufficio reclami dell’impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all’IVASS.

Consulta la Guida dell’IVASS sulla presentazione dei reclami e l’elenco degli Uffici Reclami delle imprese italiane e delle imprese estere.

Per inviare un reclamo all’IVASS puoi utilizzare questo modulo (formato docx).

Ecco alcuni esempi di casi che puoi sottoporre all’IVASS.

I reclami dei consumatori sono una “cartina al tornasole” del livello di qualità dei prodotti e servizi assicurativi. Le imprese di assicurazione sono tenute a trasmettere all’IVASS ogni sei mesi i dati relativi ai reclami ricevuti; devono anche pubblicare sul loro sito un rendiconto annuale sull’attività di gestione dei reclami, con i dati relativi a numero, tipologia ed esito.

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