Comitato Scientifico

La nostra testata telematica indipendente ha deciso di avvalersi di un Comitato Scientifico, composto da esperti del mondo consumerista, a garanzia del materiale pubblicato, nonché per la redazione di pareri, articoli, approfondimenti e studi sulle principali tematiche affrontate.

Luigi Gabriele

l.gabriele@consumerismo.it
Responsabile & Editor di Consumerismo.it

Negoziatore e influencer. E’ uno dei principali esperti italiani nella tutela dei consumatori. Classe 1978, laureato in Scienze Politiche – indirizzo politico amministrativo – presso la Sapienza di Roma. Consumer specialist, Speaker & Negotiator, regolazione e vigilanza, legislazione e relazioni istituzionali. Si occupa di divulgazione di tecnologie esponenziali e comunicazione pubblica. Public Affairs Specialist presso ADICONSUM e Vice Presidente di VISIONARI no-profit. E’ membro del GDL-MISE Blockchain, per la redazione della strategia nazionale. E’ consulente per numerosi programmi TV, radio e giornali on line sui temi del consumo. Da Gennaio 2019 è “Contributor” di HYPERLOOP Transportation Technology.

Gianluca Di Ascenzo

g.diascenzo@consumerismo.it
Presidente CODACONS

Avvocato del Foro di Roma, patrocinante in Cassazione. Dal 2001 collabora con le Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti in qualità di consulente sulla tutela della privacy, dei diritti dei consumatori e nei rapporti con enti pubblici e privati. Componente del Collegio di Presidenza del Codacons, Vice Presidente Forum Ania – Consumatori, Vice Presidente Osservatorio Imprese e Consumatori – OIC, Vice Presidente Osservatorio 679/GDPR, Vice Presidente Confassociazioni Ambiente. Membro del Progetto consiliare “Tutela dei consumatori e privacy” dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Moderatore e relatore in numerosi seminari giuridici sulla tutela dei diritti dei consumatori e sulla privacy. Collaborazioni editoriali: Collaborazione al libro collettaneo “Diritti fondamentali e regole del conflitto collettivo. Esperienze e prospettive” a cura di Giovanni Pino (Ed. Giuffrè 2015). Collaborazione al libro collettaneo “Professionisti e Associazioni professionali 2.0. Novità, requisiti, orizzonti di sviluppo alla luce della legge n. 4/2013. Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, a cura di Angelo Deiana (Ed. Gruppo 24ore). Collaborazione al libro “Difendetevi! Manuale di sopravvivenza del consumatore” di Carlo Rienzi (Ed. Cairo). Collaborazione al libro collettaneo “La tutela del consumatore. Diritti, doveri e opportunità. Temi pratici, modelli e numeri utili”, a cura del Prof. Avv. Carlo Rienzi (Ed. febbraio 2006, Halley Editrice, Italia Oggi).

Francesco Luongo

f.luongo@consumerismo.it
Presidente del Movimento Difesa del Cittadino

Avvocato dal 2001, Cassazionista, attivo da sempre nel settore dei diritti civili e dei consumatori. Dal novembre 2016 è​ Presidente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, associazione di consumatori e utenti, in cui cura le problematiche legate a finanza, gestione del credito, servizi a rete (energia, servizi idrici, comunicazioni elettroniche e postali), al diritto d’autore, privacy nonchè ai rapporti con le Authorities indipendenti di regolazione. E’ Consigliere presso il Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti del Ministero dello Sviluppo Economico. Componente del Tavolo di lavoro CONSOB sulla tutela dei risparmiatori e al Tavolo di consultazione di Banca d’Italia del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria Servizio Tutela dei clienti e Antiriciclaggio. Data Protection Officer dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, Mediatore presso presso Camera Nazionale di Mediazione ed Abitrato è anche consulente e docente per la formazione professionale in numerose aziende private ed organismi no-profit. Esperto certificato in materia di Qualità Norma ISO 9001:15 e Audit Norma ISO 19011:12 con specifico riferimento ai sistemi di gestione della Privacy Aziendale Reg. UE 2016/679. Giornalista pubblicista dal 1996, dirige attualmente il mensile Diritti & Consumi e la Newsletter bisettimanale MDC News, ha fondato e diretto il periodico on line www.frodialimentari.it e scrive per il suo blog “Punti di vista”.

Barbara Puschiasis

b.puschiasis@consumerismo.it
Avvocato, Presidente Consumatori Attivi

Avvocato del Foro di Udine, è da sempre impegnata in prima linea nella tutela dei diritti dei Cittadini – Consumatori ricoprendo ruoli apicali, di direzione e coordinamento in realtà del mondo consumeristico. Già per due mandati componente del consiglio della Camera di Commercio di Udine ha maturato molteplici esperienze sia professionali che di rappresentanza in tavoli di lavoro del CNCU, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con le categorie economiche e con gli Ordini professionali, con le Università, partecipando come relatrice anche a convegni e seminari sui più diversi temi del consumerismo quali, tra gli altri, il diritto bancario e finanziario ed il risparmio tradito, il fondo indennizzo risparmiatori, la sharing economy, le pratiche commerciali scorrette, la responsabilità medica, le compravendite on line, le compravendite immobiliari, la  class action, le adr etc. Collabora altresì con diversi media locali e nazionali, sia tv che on line che della carta stampata.

Monica Cirillo

m.cirillo@consumerismo.it
Avvocato, Direttivo Nazionale ADUSBEF

Avvocato iscritto all’albo speciale dei patrocinanti innanzi alle giurisdizioni superiori. Si occupa, prevalentemente, di diritto bancario e finanziario e di tutte le problematiche attinenti la tutela dei consumatori e degli utenti. Fa parte del Comitato Direttivo nazionale dell’ADUSBEF (Associazione Difesa Utenti Bancari e Finanziari) ed è presidente dell’Adusbef Campania. E’ membro del GDL_Mise Blockchain per la elaborazione della strategia nazionale. Come esperta di consumerismo partecipa a numerose trasmissioni televisive della RAI. Relatrice in numerosi convegni sia in tema di tutela dei diritti dei consumatori sia in tema di nuove tecnologie e loro impatto sui consumatori.

Laura Del Santo

l.delsanto@consumerismo.it
Dottore Commercialista

Laureata in Economia Aziendale con Lode all’Università di Pisa, dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in “Economia Aziendale”, ha collaborato con la stessa Università come Professore a contratto. Docente universitario, ha tenuti numerosi corsi in diverse Università e Master. Attualmente è docente a contratto all’Università Unicusano di Roma. Dal 1996 svolge la propria attività professionale a Roma come Dottore Commercialista e Revisore dei conti. E’ professionista delegato alle Aste Immobiliari del Tribunale di Roma nonché membro della Commissione studio “Esecuzioni Mobiliari e Immobiliari” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma. Ospite televisivo e radiofonico in varie trasmissioni (DiMartedì La7, Tagadà La7, Unomattina Rai Uno, Rai News 24, Zerovirgola Medaset, 2Next economia e Futuro Rai Due, Punto di vista Tgcom24, Radio Cusano Campus) in materie economiche e fiscali.

Avv.Piera Di Stefano

p.distefano@consumerismo.it
Avvocato Esperta del Web

Avvocato penalista con la passione per i temi giuridici più innovativi, si occupa di diritto penale informatico, privacy e tutela della reputazione on line, attraverso la rimozione dal web di contenuti negativi riguardanti cittadini e aziende. In occasione del primo convegno nazionale “Le Professioni del Futuro” del 2017 ha presentato a Milano il progetto Avvocato del Web, creato unitamente al collega Michele Di Somma: una Rete di professioni e competenze che offre soluzioni legali, informatiche e di web communication alle problematiche di cittadini ed aziende legate all’uso del web e in generale delle nuove tecnologie. Iscritta a Federprivacy, scrive da cinque anni su Costozero, magazine di Confindustria Salerno, in tema di protezione dati e web reputation. Da più di un anno è co-organizer di Legal Hackers Campania, movimento globale di avvocati, policy maker, designer, tecnologi e accademici. Relatrice in numerosi convegni e co-autrice di testi su diritto e nuove tecnologie, fa parte del team legal (Tavolo Trasparenza) del progetto blockchain del Comune di Napoli.

Lascia un commento

Back to top button