Comunicati Stampa

EXPO Consumatori 4.0 Virtual Edition – grande successo per ASSOUTENTI

24.000 persone raggiunte e 6 nuovi impegni del consumerismo italiano verso NextGenerationEU

Roma, 21/12/2020 – 4 giorni di manifestazione, 6 webinar, 4 interviste, 3 focus, 1 laboratorio, ma soprattutto 54 relatori del mondo delle imprese, dell’associazionismo, delle istituzioni e dell’università, per 9 ore e 33 minuti di diretta, oltre 700 partecipanti ai webinar e più di 23.000 sui canali sito e social di : sono i dati di un primo bilancio di EXPO Consumatori 4.0, che per la sua terza edizione tutta virtuale ha scelto di misurare il tema della crescita felice con gli obiettivi nazionali ed europei al centro dell’agenda Next Generation.

“Un successo straordinario, andato oltre le nostre aspettative, che ci rafforza soprattutto in relazione ai temi che abbiamo discusso e agli impegni che sulla base di questa discussione abbiamo deciso di assumerci” spiega Presidente di Assoutenti.

Con la III edizione di EXPO Consumatori 4.0, che si è svolta tra il 14 e il 18 dicembre, Assoutenti ha voluto proporre sei nuovi impegni per contribuire alla Next Generation EU dal punto di vista del italiano. “Per ciascuna delle mission del piano italiano di ripresa e resilienza, a cui abbiamo voluto dedicare specifiche sessioni del nostro evento” spiega ancora Truzzi  “raccogliamo una sfida sulla base delle priorità emerse nel corso del dibattito, grazie ai contributi altamente qualificati che hanno caratterizzato la discussione”.

“Digitalizzazione, rivoluzione verde, mobilità, istruzione, equità sociale e salute saranno gli ambiti prioritari non solo dell’azione di ma anche del nostro impegno come società civile, per contribuire ad affrontare la difficile situazione che il Paese e l’ stanno attraversando” conclude Truzzi.

I 6 impegni di Assoutenti in questi ambiti:

DIGITALIZZAZIONE:

Urgente assicurare ai vecchi e nuovi servizi digitali, che hanno acquisito caratteristiche di universalità, adeguati standard di servizio. La digitalizzazione dei servizi pubblici crea opportunità nuove ma insieme scava una sostanziale esclusione per alcune importanti categorie di cittadini. E più il servizio offerto con piattaforme e canali digitali è centrale per i consumatori, più questa esclusione deve essere combatuta assicurando accessibilità a tutti.

RIVOLUZIONE VERDE:

Per dare una sostanziale spinta alla transizione energetica e all’economia circolare del paese occorre puntare sulle comunità energetiche rinnovabili, per la condivisione di energia elettrica da fonti pulite tra associazioni di cittadini, attività commerciali o imprese per la produzione e favorire interventi in campo abitativo incentivandoli con leve fiscali a partire dal .

INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ

Occorre un modello di valutazione e monitoraggio delle opere e della loro manutenzione basato su un efficace sistema di certificazione va introdotta la figura del delegato alla sicurezza delle opere infrastrutturali sul modello del delegato alla sicurezza che la legge già prevede all’interno dei luoghi di lavoro.

EDUCAZIONE

Ora che l’educazione civica fa parte finalmente dei programmi scolastici è importante che ne faccia parte a pieno titolo anche un  piano nazionale di educazione consumerista così che i ragazzi acquisiscano in giovane età la consapevolezza del proprio ruolo di consumatori e dell’importanza di un consumo critico e sostenibile.

EQUITÀ TERRITORIALE E SOCIALE

Occorre rendere accessibili a tutti i cittadini gli strumenti previsti dalla legge per supportare le famiglie e le imprese che si trovano in una condizione di sovraindebitamento: in tal senso dovrà essere costituito un fondo per l’accesso alla composizione della crisi.

SALUTE

La digitalizzazione e la telemedicina vanno applicati prioritariamente alla territorializzazione della prevenzione, assistenza  e cura sanitaria per abbattere le disuguaglianze e garantire parità di garanzie e servizi a tanti cittadini oggi svantaggiati.

Tutti i contenuti di EXPO Consumatori possono essere rivisti sulla pagina facebook di Assoutenti e sul sito www.expoconsumatori.it.

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo. Specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia.

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