Consumatori

Italiani pazzi per il food-delivery. Le principali app per ordinare

Con Spesasospesa.org mini tour, ho viaggiato tra Toscana, Veneto e Friuli ed ho parlato con decine di imprenditori del settore, dal produttore di San Daniele fino al gelataio pluripremiato. Sul cibo da asporto e sulla consegna a domicilio, tutti mi hanno confermato che sebbene una grande spinta durante il COVID ora siamo tornati ai livelli PRE. Quindi mercato in crescita ma non più esplosivo. Servirà ancora un assestamento nelle abitudini. Per questo abbiamo deciso di dare spazio all'argomento. Analizziamo qualche aspetto.

Quali sono le APP più diffuse per il food delivery?

Avete voglia di provare qualcosa di nuovo a tavola, ma non c’è pochissimo tempo per mettersi ai fornelli per colpa del lavoro e di tutti gli altri impegni che riempiono ogni giorno la vostra giornata? Ecco che la tecnologia può rappresentare un valido e importantissimo aiuto. In modo particolare, è l’utilizzo dello smartphone che è diventato fondamentale anche per poter ordinare cibo d’asporto, che si riceve direttamente presso il proprio domicilio.

In realtà, con il passare del tempo, la tecnologia mobile ha rivoluzionato tanti altri ambiti, non sono quello della cucina. Basti pensare a quanto è successo con il mondo del casinò online, che è cresciuto in maniera esponenziale anche grazie al boom dei dispositivi mobili, smartphone su tutti. Ormai, si può eseguire l’accesso alle piattaforme maggiormente diffuse dedicate al gioco d’azzardo in modo semplice e rapido anche da mobile, potendo divertirsi e giocare anche quando si è lontani da casa e non si può usare il computer.

Quali sono gli alimenti più richiesti nelle consegne a domicilio?

Crescono le ordinazioni da mobile per quanto riguarda il cibo d’asporto, ma quali sono gli alimenti maggiormente richiesti? Secondo un interessante approfondimento pubblicato su l’insider, sfruttando i dati che sono stati ricavati da Google, c’è un vero e proprio elenco dei piatti d’asporto più ordinati a livello planetario. Ovviamente, si tratta di statistiche che fanno riferimento al periodo di lockdown nel corso dell’emergenza sanitaria, ma sono decisamente attuali.

Tra i piatti maggiormente gettonati troviamo, senza ombra di dubbio, la pizza, che va alla grande in modo particolare nei Paesi dell’Est Europa. Ad esempio, in Bielorussia si sono concentrate le ricerche pro capite di “consegna pizza”, come suggerito dall’analisi dei dati di Google Trends. Interessante notare anche il vero e proprio boom del cibo vegano, che rappresenta il termine maggiormente cercato sul web in Russia. Pizza e cibi vegani, ma poi? A dominare le classifiche sono ovviamente anche la cucina asiatica, sia quella che cinese che quella giapponese. Il sushi ha chiaramente uno dei primi posti nelle ricerche degli utenti in riferimento al cibo d’asporto, in modo particolare in Danimarca. Per quanto riguarda, inoltre, le catene maggiormente ricercate sul web troviamo ovviamente McDonald’s: nessun fast food ha accumulato numeri simili nel corso degli ultimi mesi, ma era abbastanza scontato vista la distribuzione a livello planetario dei vari negozi legati a questo storico marchio.

Le applicazioni più apprezzate

Tra le app per cibo a domicilio che sono più gettonate tra gli utenti troviamo sicuramente Justeat. Uno dei tanti vantaggi di questa piattaforma è indubbiamente il fatto poter prenotare praticamente ogni tipo di cibo, dal kebab fino alla pizza, passando per alcuni piatti tipici della cucina cinese. Un portale che è convenzionato con tantissimi ristoranti famosi in tutta Italia: funziona in modo semplice e rapido. Un altro punto di forza è quello di poter provvedere al pagamento anche con uno strumento utilissimo e pratico come PayPal.

Un’altra ottima ed efficace applicazione per ordinare cibo a domicilio è sicuramente Deliveroo. Un altro titolo che mette a disposizione la possibilità di sfogliare direttamente da mobile il menu di vari ristoranti convenzionati, tra cui alcune catene decisamente rinomate e note in tante città italiane. Non solo, dato che può vantare una sezione specifica per le necessità a livello aziendale. Insomma, un’ottima soluzione per ordinare cibo d’asporto non solo al proprio domicilio, ma anche direttamente in ufficio.

Se, invece, vi trovate nella zona nord-est della penisola italiana, ecco che si potrà dare un’occhiata a Foodracers. Un’applicazione perfetta per ordinare cibo con consegna a domicilio lungo l’intero litorale di Jesolo, con tanti ristoranti famosi che sono convenzionati.

 

Ti potrebbe interessare

Back to top button