Comunicati Stampa

LA PRIMA associazione consumatori al mondo che adotterà tecnologia blockchain

OBIETTIVO: TUTELARE I CONSUMATORI DA PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE, FAKE NEWS E TRASFORMARLI IN LOBBY DIGITALE. TRASPARENZA NEI PROCESSI E RISPETTO DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI SONO I VALORI CHE UNISCONO

Un giorno i disservizi, le pazze, le attivazioni di servizi non richiesti e l’uso improprio dei dati dei consumatori potrebbero essere solo un brutto ricordo. Ma soprattutto i consumatori non saranno più soggetti individuali ma Lobby. Per realizzare tale obiettivo nasce , una nuova associazione dei consumatori che ha nel proprio DNA il fine di cambiare completamente il modello di rappresentanza dei consumatori, trasformando la moltitudine di individui in Lobby.

Per questo insieme alla Fondazione Quadrans, no profit sottoscrive un accordo per rendere accessibile la ai singoli consumatori e diffonderla, anche per rafforzare la tutela mediante l’adozione dei principi della decentralizzazione, trasparenza, immutabilità, sicurezza e il consenso. “L’idea alla base è creare un ecosistema in grado di accrescere la qualità delle filiere produttive, disintermediare, creare valore, rafforzare il ruolo dei consumatori e proteggerlo ex ante, ma soprattutto dar vita ad una lobby forte, rappresentativa e indipendente” – dichiara Luigi Gabriele, presidente di CONSUMERISMO.

 

Tanti i temi che potrebbero impattare da questo accordo, c’è il nuovo rapporto che si andrà a creare tra consumatori e imprese e che fa della tecnologia solo un “fattore abilitante”. In pratica la sfida è quella di spingere i cittadini a premiare quei prodotti e quelle aziende che li aiutano a capire, che sono trasparenti e offrono tutte le informazioni che possono essere significative per rendere sempre più preventiva la tutela del consumatore.

“Proponiamo a tutela dei consumatori, una blockchain pubblica e open source; uno strumento che può semplificare i passaggi di informazione e di valore all’interno delle pubbliche amministrazioni, tra le imprese, in filiera e nelle relazioni tra e con i consumatori. Concretamente, nel caso di alcune applicazioni realizzate dalla Fondazione Quadrans, la blockchain può mettere al centro il cittadino spingendolo a informarsi di più e meglio e ad acquisire maggiore consapevolezza relativamente all’ambiente in cui vive ed è inserito” – dichiara Marco Vitale, Presidente Quadrans.

CONSUMERISMO www.consumerismo.it  – Fondazione Quadrans www.quadrans.io

Per info e contatti: Luigi Gabriele +39 351 533 8305

 

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo. Specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia.

Ti potrebbe interessare

Back to top button