News

Perché i social ci mostrano sempre lo stesso post?

VISIONARI.ORG

rev. Luigi Gabriele VicePresident

Perché a te piace la tecnologia, lo sport, le ricette, i gatti, i cani, le donne, gli uomini, la natura, o sei di orientamento fascista, comunista ecc… ecc… ecc…, e lui lo sa!E infatti ti popone solo i contenuti che tu vorresti vedere.

In questo modo nascono le “filter bubbles”. Realtà parallele personalizzate.Finché si tratta di ricette o di gattini, può andar bene. Ma quando si parla di “polarizzazione politica, o razziale, o sociale”, la cosa cambia.

Infatti a questo punto, entra in gioco il “CONFIRMATION BIAS”, ovvero, la costante ricerca di conferme alle proprie convinzioni.

Provi odio razziale? Tutti i post che compariranno ti confermeranno l’odio razziale e lo amplificherai. Sei di destra o di sinistra? Tutti i post che compariranno confermeranno le tue convezioni politiche, rafforzando l’indifferenza o la chiusura al dialogo verso l’altra parte.

In un esperimento della Duke University, sostenitori DEMOCRATICI e REPUBBLICANI sono stati esposti per un mese alle notizie della fazione opposta.

Indovinate il risultato?

Le posizioni si sono ulteriormente “RADICALIZZATE”: è entrato n gioco il meccanismo di difesa.

Questo è stato l’effetto anche su molte recenti campagne elettorali, anche italiane, che hanno portato il voto ad essere completamente liquido.

L’I.A e i SOCIAL network, possono essere anche un PERICOLO.

Un tecnologia che deve essere necessariamente più trasparente, altrimenti va evitata.

Se vuoi tenerti informato, aderisci a VISIONARI o leggi la nostra WEEKLY o seguici su INSTAGRAM

Back to top button