Comunicati Stampa

Rincari ingiustificati di beni e servizi essenziali: dichiarazione del Presidente Casellati

«Già dall’inizio della crisi ho ricevuto di rincari ingiustificati di beni e servizi essenziali e ho richiesto che queste pratiche speculative venissero controllate e perseguite. È un fronte sul quale bisogna tenere alta la guardia perché è inaccettabile che i cittadini, già duramente provati dalle conseguenze dell’epidemia, debbano subire altri gravosi disagi economici».
Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.
Il Presidente Casellati aggiunge: «Sono particolarmente soddisfatta che la Commissione Europea abbia sottolineato come la nostra Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato costituisca un modello di riferimento per le altre Autorità Europee nell’attività svolta a tutela dei consumatori nel corso dell’emergenza sanitaria».
«Al Presidente Roberto e a tutti quelli che assieme a lui hanno lavorato su questo fronte va la mia stima e il mio grazie» conclude il Presidente del Senato

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo. Specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia.

Ti potrebbe interessare

Back to top button