News

Social Network, potere e opportunità delle dirette

Social media oggi: il potere dell’immediatezza e dello streaming live

Da semplice mezzo per scambiarsi messaggi a potenti piattaforme di comunicazione, i social network hanno compiuto in pochissimi anni un’evoluzione incessante, arrivando a creare percorsi e carriere innovativi come quelle degli influencer e dei content creator digitali. Il tutto nel segno dell’immediatezza e della disponibilità 24 ore su 24 di contenuti, spesso trasmessi anche live.

L’evoluzione dei social media: da Six Degrees alle dirette live su Facebook

Il mondo dei social media è in continua espansione e, soprattutto, in continuo adattamento. La prima piattaforma assimilabile alla concezione odierna di social network, Six Degrees, venne lanciata nel 1997, e all’epoca consisteva principalmente di un servizio di invio messaggi ai propri amici e colleghi. Pochi anni dopo, piattaforme come Friendster (2002) e LinkedIn (2003) hanno cominciato ad esplorare le possibilità di un mondo di “relazioni connesse”, per poi arrivare al successo planetario di Facebook (2004), ad oggi la piattaforma social con più utenti attivi (come conferma l’agenzia di comunicazione We Are Social, che nel report annuale sul mondo dei social attesta 2,23 miliardi di utenti attivi ogni mese). Oggi Facebook è costantemente “minacciato” da nuove normative e dal calo di popolarità dovuto al continuo rinnovo e sviluppo di altri social network, che sempre più rapidamente ascendono al successo e raggruppano milioni di utenti: Instagram (1 miliardo di utenti attivi al mese) e TikTok (500 milioni di utenti attivi al mese). L’immediatezza della fruizione dei contenuti è uno dei punti forti dell’attuale sistema di social network che domina il tempo libero e il lavoro di milioni di persone al mondo. Milioni di iscritti producono ogni giorno altrettanti contenuti live, ed è ormai consuetudine rivolgersi a Twitter per scoprire dettagli su avvenimenti in tempo quasi reale, o seguire dirette Facebook e YouTube per partecipare a distanza a eventi di ogni genere.

L’importanza del live streaming nel digitale

Il cambiamento digitale che coinvolge anche i social media è perciò fortemente spinto dalla possibilità di trasmettere contenuti di vario genere in diretta: grazie alla trasmissione immediata di video e canzoni, chiunque disponga di una connessione può beneficiare di informazioni e intrattenimento in tempo reale. L’innovazione del live streaming coinvolge vari settori, non solo social network ma anche svago e diffusione di news. Proprio grazie allo streaming il game provider e casinò online Betway Casino ad esempio offre ai propri iscritti giochi in diretta tra cui roulette e blackjack, mettendo a disposizione dell’utente un’esperienza molto simile a quella vissuta nei casinò fisici con croupier in carne ed ossa. Professionisti della piattaforma YouTube e influencer da ogni parte del mondo possono invece trasmettere live i propri video, raccontando le proprie giornate, i propri viaggi o le proprie opinioni, ed essere guardati da un pubblico eterogeneo distribuito in Paesi anche lontanissimi dal proprio. Allo stesso modo, la comunicazione di news ed eventi può essere divulgata in diretta senza limiti geografici: basti pensare alla diretta della premiazione annuale degli Academy Awards, tra le più seguite in questo campo, alla quale si connettono appassionati di cinema da tutto il mondo nonostante i fusi orari differenti.

Nuove carriere: le possibilità offerte dai social media oggi

Grazie alle possibilità offerte dai social media, sono oggi tantissime le persone che hanno trasformato in lavoro l’attività di condivisione di contenuti: gli influencer usano regolarmente Instagram per sponsorizzare prodotti inviati loro dalle aziende o servizi di ogni genere, e coloro che realizzano video da caricare su YouTube sono diventati dei veri e propri “content creator”, ovvero creatori di contenuti, spesso ingaggiati da agenzie e privati per presentare le proprie attività, proprio come per le aziende su Facebook. Il tutto avviene praticamente in diretta: l’arrivo di pacchi contenenti prodotti, la trasmissione delle proprie avventure di viaggio, le recensioni di ristoranti e locali. Allo stesso modo, anche chi si trova dall’altro lato, ovvero le agenzie di comunicazione e tutti i lavoratori del digitale, deve fare i conti con un nuovo modo di veicolare informazioni e contenuti, sempre più rapido e istantaneo. La velocità è la chiave di questo cambiamento e più si è capaci di adattarvisi più si aprono possibilità e occasioni.

L’avvento dei social media e la loro scalata al successo ha modificato radicalmente la vita quotidiana di chiunque abbia una connessione Internet: messaggi, contenuti e informazioni sono sempre centrali, ma trasmessi oggi a ritmi e quantità impensabili fino a 10 anni fa.

Back to top button