BolletteComunicati Stampa

Tlc, Consumerismo denuncia: in arrivo rincari per i clienti Tim

Dal 9 maggio società telefonica imporrà aumenti di 2 euro al mese su alcune offerte ricaricabili. Per utenti rincari del +40%. Intervengano Agcom e Antitrust

Brutta sorpresa peri i clienti di

Rincari in arrivo per i clienti Tim. Lo denuncia oggi Consumerismo No profit, che sta ricevendo le di numerosi clienti della società che, in queste ore, sono stati raggiunti da sms in cui si informa delle modifiche tariffarie decise dall’azienda telefonica.

Aumenti dal 9 maggio

A partire dal prossimo 9 maggio Tim incrementerà di 2 euro i mensili di alcune offerte ricaricabili, giustificando tale rincaro con “esigenze legate all’evoluzione delle piattaforme di rete” – spiega – Tra le offerte coinvolte ci sarebbero TIM Five IperGo, con costi mensili che passano da 5 euro a 7 euro al mese, (da 5,99 euro a 7,99 euro al mese) e TIM Iron (da 6,99 euro a 8,99 euro al mese). Variazioni tariffarie che producono per gli utenti aumenti mensili fino al +40%.

Un regalo amaro

Per indorare l’amara pillola ai , Tim ha comunicato che i clienti coinvolti nelle rimodulazioni riceveranno 20 Giga Mensili aggiuntivi di traffico dati.

“Con tali rincari Tim colpisce le offerte più economiche utilizzate dagli utenti, imponendo incrementi tariffari tra il +30% e il 40%, regalando Giga che, come noto, per l’azienda non hanno alcun costo – spiega il presidente Luigi Gabriele – Grave anche l’utilizzo della formula “per sempre” usata da Tim per regalare i 20 giga gratis, in quanto nel mondo della telefonia nessuna offerta, come abbiamo visto, è per sempre, e soprattutto il termine “gratis” non esiste quando si tratta di compagnie telefoniche”.

Segnalzione ad AGCM e

“Riteniamo gli aumenti lesivi dei diritti dei consumatori e del tutto ingiustificati e, pertanto, invieremo una segnalazione ad Agcom e Antitrust affinché avviino le istruttorie del caso sull’ennesima scorrettezza degli operatori telefonici” – conclude Gabriele.

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo. Specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia.

Ti potrebbe interessare

Back to top button