News

VISONARI|Quali saranno i settori che cresceranno grazie all’AI?

 [🤖] [🤖] La tecnologia ruba il lavoro? Sì, e lo ha sempre fatto.
Negli ultimi 100 anni, sono scomparsi parecchi lavori manuali: da chi accendeva le lampade a gas per strada, a chi svegliava le persone battendo sulle finestre.
L’illuminazione elettrica, l’acqua corrente e le sveglie hanno influito sull’occupazione, ma nonostante tutto, il lavoro manuale è ad oggi ancora diffuso.
Cosa cambierà nei prossimi anni? Potrebbero sparire anche i lavori d’ufficio: contabilità, vendite e marketing potrebbero essere rimpiazzati da software.

[👉] [🤖] Le nuove tecnologie, e in particolare l’Intelligenza Artificiale, potrebbero creare più lavori di quanti ne possano distruggere.
Il bilancio è positivo: infatti, nasceranno nuovi lavori nel campo dell’informatica, della medicina e nelle biotecnologie. Tutti i lavori saranno basati sull’IA.
Alcuni settori ne trarrebbero un beneficio sproporzionato: i posti di lavoro nel settore sanitario aumenterebbero del 22%, i servizi scientifici e tecnici del 16% e l’istruzione del 6%.
Per questo motivo, dobbiamo imparare ed insegnare skills digitali.
[🚀] [🚀] La nascita delle biotecnologie
Un’altra innovazione determinante sono le biotecnologie, volte a migliorare la produzione industriale di antibiotici, ormoni e alimenti, fonti energetiche e anche la lavorazione di materiali di scarto. Le aziende biotech che operano in questo senso risultano tra i terreni più fertili per grandi idee scientifiche e storiche.

[💶] [💶] A causa dei costi estremamente elevati di ricerca e sviluppo e di entrate molto ridotte però, le società biotech collaborano con aziende più grandi per completare lo sviluppo del prodotto. Anche istituzioni finanziate dal governo e vari altri organismi autonomi caratterizzano questo settore sostenendolo con finanziamenti.

[🤒] [😷] Si prevede che il settore sanitario mostrerà un solido progresso entro il 2025, grazie all’integrazione tra biotecnologie e intelligenza artificiale.
In un gioco complesso di forze di mercato e progressi scientifici, la crescita del settore biotech sta registrando un record in grado di competere con il boom del settore dell’informatica degli anni ’90. 
Entra a far parte di VISIONARI
 Associati
Back to top button