È stato inaugurato oggi il primo di numerosi sportelli “+Tutela” ideati da CONSUMERISMO per promuovere l’inclusione economica e sociale dei consumatori più vulnerabili, rafforzandone la posizione nel mercato di beni e servizi.
“L’inclusione economica è il nostro obiettivo primario”, ha dichiarato Luigi Gabriele Presidente di CONSUMERISMO. Per questo abbiamo scelto di partire da un territorio dove è fondamentale garantire protezione contro la riduzione del potere d’acquisto. Non con aiuti a pioggia, ma attraverso l’educazione economico-finanziaria e il supporto per liberare i consumatori dalla ‘cospirazione del consumismo’.”
“Per l’istituzione del primo +Tutela Point”, ha aggiunto Gabriele, “ho chiesto al direttore generale Riccobono, un vostro concittadino, di censire tutti i nuclei familiari in stato di vulnerabilità della provincia di Trapani. Dai primi dati emerge che questi hanno diritto alla restituzione di 6,5 milioni di euro da parte dei fornitori di energia elettrica.”
Giovanni Riccobono, direttore generale di CONSUMERISMO, ha dichiarato: “Dai primi dati sul territorio trapanese, emerge che gli ultrasettantacinquenni, i fruitori della legge 104 e i titolari di bonus energia sono solo i primi a cui dobbiamo offrire supporto. Chiederemo dati più specifici agli enti locali, stimando non meno di 50.000 persone. Grazie all’ufficio inaugurato oggi, possiamo far risparmiare loro 113 euro l’anno solo per il 2025. Moltiplicando questi numeri, superiamo i 5 milioni di euro che, grazie alle nostre procedure, siamo in grado di far riottenere ai cittadini.”
“Siamo orgogliosi di aver avviato questa partnership speciale con ANFFAS”, ha concluso Giovanni Riccobono, Responsabile di CONSUMERISMO, “per garantire ai più fragili e vulnerabili inclusione sociale ed economica.”
Come contattare lo sportello per assistenza nel rientro nel Servizio tutele graduali per i cittadini di Trapani provincia:
- Contatti: +Tutela – Sportello Trapani e provincia.
- Ind. Via Orti 133, TRAPANI
- Tel: 389.1832.710
- Mail. piututela@consumerismo.it
Luigi Gabriele Luigi Gabriele è un giornalista (iscritto al'ODG del Lazio) e comunicatore pubblico (iscritto all'associazione di categoria), con una solida expertise in relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. La sua formazione accademica include una laurea in Scienze Politiche Universià Sapienza di Roma con indirizzo politico amministrativo e una specializzazione in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo aver maturato diverse esperienze professionali in aziende e università, dal 2008 è attivamente impegnato nel sociale come attivista per la tutela dei consumatori. In questo ambito, ha ricoperto il ruolo di esperto e comunicatore pubblico per le principali organizzazioni del settore. Luigi Gabriele è un consulente stabile per i principali media italiani in materia di economia & consumi. La sua competenza è riconosciuta anche a livello istituzionale, essendo componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e avendo fornito consulenza specialistica a numerose commissioni parlamentari su testi legislativi riguardanti la protezione dei consumatori. Attualmente, è presidente di Consumerismo no profit, la lobby indipendente dei consumatori italiani. E' docente in comunicazione pubblica presso il Master di secondo livello in "Management e governance della pubblica amministrazione" dell'Università Niccolò Cusano. La sua carriera testimonia un impegno costante per l'informazione, la difesa dei diritti e la promozione della conoscenza. presidenza@consumerismo.it www.luigigabriele.it