Il Radioconsumatore

Verifica antiriciclaggio in banca

Risponde l’avv. Antonio Pinto

Nonostante abbia fornito la documentazione richiesta nei termini, la banca ha provveduto al congelamento del conto inibendo la possibilità di effettuare qualsiasi transazione. È un comportamento lecito?

Antonio Pinto

Avvocato Cassazionista. Componente del Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori della Consob, Presidente della Camera Arbitrale e della Mediazione della Camera di Commercio di Bari, Presidente regionale per la Puglia di Confconsumatori, Consigliere della CCIAA di Bari. Componente del Tavolo tecnico fra Associazioni dei consumatori e Banca d’Italia, nonché del Tavolo con ABI. Componente della Commissione Servizi finanziari e assicurativi del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti. Business Partner del Sole 24 Ore in materia di diritto bancario. Esperto di diritto bancario e dei mercati finanziari, diritto agroalimentare, ristrutturazioni e gestione di crisi aziendali, centri commerciali della GDO, societario.