Privacy Policy

In base alla normativa vigente in materia di trattamento dati personali (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Reg. UE 2016/679, cd. G.D.P.R.; Codice Privacy – D.Lgs. 196/2003 – aggiornato dal D.Lg. n. 101/2018), si forniscono le seguenti informazioni, al fine di garantire la trasparenza sulle modalità e finalità del trattamento dei dati forniti dagli Utenti attraverso il presente sito web e indicare quali siano i diritti che gli Utenti stessi possono esercitare, in base alla citata normativa di riferimento.

1) CHI TRATTA I DATI PERSONALI?

Titolare del trattamento dei dati personali raccolti mediante il presente sito web è l’Associazione “Consumerismo no profit APS” (d’ora in avanti, per brevità, “Associazione”), con sede in Via Catania, 69/b – 00161 ROMA, Partita IVA e Codice Fiscale: 96452090580, email: info@consumerismo.it, PEC: consumerismo@pec.it.

Il GDPR definisce Titolare del trattamento “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali “.

Il Titolare del trattamento è, quindi, colui che tratta i dati personali senza ricevere istruzioni da altri: decide “perché” e “come” devono essere trattati i dati personali e si avvale anche di altri soggetti, quali: il/i Responsabile/i del trattamento e gli Autorizzati, ai quali fornisce precise istruzioni su come devono trattare i dati personali.

2) CHE COSA SONO I DATI PERSONALI?

Il termine “dati personali” si riferisce a tutte le informazioni relative ad una persona fisica (le sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica etc.) che permettono di identificarla, presi da soli o attraverso la loro combinazione (art. 4, par. 1, punto 1, GDPR).

I dati personali che identificano una persona fisica in modo diretto sono, ad esempio, i dati personali anagrafici (nome e cognome) e le immagini. I dati personali che identificano una persona fisica in modo indiretto sono, ad esempio, il numero di telefono, il codice fiscale, l’indirizzo IP, l’email, il numero di targa, gli estremi della carta di credito, etc..

Accanto ai dati personali cosiddetti “comuni” (quelli cioè che abbiamo indicato sopra e che sono riferibili anche ad enti – pubblici e privati – associazioni e società), ci sono i cosuddetti dati personali “particolari”, ex sensibili, quelli cioè relativi alla salute, alla vita o orientamento sessuale, etc. (art. 9 GDPR); quelli “giudiziari”, che rivelano condanne penali, misure di sicurezza o la qualità di imputato o di indagato (art. 10 GDPR); quelli relativi alle comunicazioni elettroniche (via Internet o telefono) e quelli che consentono la geolocalizzazione, fornendo informazioni sui luoghi frequentati e sugli spostamenti.

3) QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIE QUESTO SITO E PER QUALI FINALITÁ?

Il presente sito raccoglie e tratta i dati personali comuni, quali: nome e indirizzo email, che vengono forniti volontariamente dall’Utente, compilando i form di contatto presenti nel sito stesso.

Tali dati vengono raccolti al fine di permettere all’Associazione di rispondere alla richiesta inviata dall’Utente.

La base giuridica del trattamento di tali dati è l’art. 6 par. 1, lett. a, GDPR.

L’Utente può, inoltre, inserire nei form in questione un messaggio. Tale messaggio potrebbe contenere dati particolari, giudiziari o comunque informazioni “sensibili”. L’Utente può esprimere il consenso, barrando la casella a ciò preposta, atteso che condizione di liceità del trattamento di tali tipologie di dati personali è il consenso espresso dell’Utente (art. 9, par. 2 lett. a, GDPR). L’Utente è libero di esprimere o meno il consenso, ma in mancanza non si potrà dare corso alla richiesta dello stesso.

I dati personali forniti dagli Utenti, in particolare l’email, potranno essere trattati anche per l’invio di newsletter, previa acquisizione di un consenso esplicito da parte dell’Utente stesso. L’Utente potrà cancellarsi dal servizio in ogni momento, semplicemente cliccando sul link “cancellati” presente in calce ad ogni comunicazione.

L’Utente può, altresì, conferire i propri dati personali (nome, email) per effettuare una donazione in favore dell’Associazione, compilando il form presente nella sezione “Donazione” del sito.

La base giuridica del trattamento di tali dati è l’art. 6 par. 1, lett. b, GDPR (uso contrattuale).

I dati personali dell’Utente possono, infine, essere trattati dall’Associazione a seguito di contatto diretto con l’Associazione da parte degli Utenti all’indirizzo mail o P.E.C. indicati in calce al sito.

4) UTENTI MINORI DI ANNI 18

L’Utente che non abbia ancora compiuto i 18 anni non può fornire i propri dati o altre informazioni tramite questo sito.

5) A QUALI SOGGETTI SARANNO COMUNICATI I DATI PERSONALI?

I dati personali raccolti potranno essere comunicati a specifici destinatari per consentire al Titolare del trattamento di svolgere correttamente le attività di trattamento, esclusivamente per le finalità in precedenza descritte. Per destinatari il GDPR intende: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi” (in seguito i “Destinatari”).

I dati personali possono essere condivisi con:

  • i cosiddetti Responsabili del Trattamento (art. 28 GDPR), cioè soggetti che cooperano con il Titolare per il perseguimento delle finalità riportate al precedente punto 3;
  • persone autorizzate dal Titolare (art. 29 del GDPR) al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate alla delega, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano comunque un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  • soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali in base a disposizioni di legge o ordini delle autorità, senza che questi vengano considerati destinatari (in conformità all’art. 4, par. 9, GDPR) e, quindi, senza che costoro ricevano istruzioni in merito al Trattamento che dovranno effettuare.

In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i dati potranno essere comunicati dal Titolare alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed alle forze di Polizia.

I soggetti autorizzati/designati al Trattamento e i Responsabili del Trattamento sono nominati con atto formale dal Titolare, il quale ha loro fornito specifiche istruzioni scritte sulle modalità del trattamento e le misure di sicurezza da adottare.

Per richiedere l’elenco dei soggetti autorizzati e/o nominati responsabili del trattamento dal Titolare del trattamento, si prega di scrivere alla seguente email: privacy@consumerismo.it.

Tale elenco è soggetto a modifiche e ad aggiornamenti ad opera del Titolare del trattamento.

6) PER QUANTO TEMPO SARANNO CONSERVATI I DATI PERSONALI?

Il Titolare del trattamento conserverà i dati personali per il tempo strettamente necessario all’esame delle richieste, nel rispetto del principio di necessarietà del tempo di conservazione del trattamento, e comunque per il tempo richiesto da specifici obblighi di legge o per l’assolvimento di adempimenti fiscali.

7) COME VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI?

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali da parte del Titolare del trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, oltre che il rispetto degli specifici obblighi sanciti dalla legge.

8) COME VENGONO PROTETTI I DATI PERSONALI?

I dati personali sono raccolti dal Titolare del trattamento nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati personali trattati (si acquisiscono solo i dati personali strettamente necessari alle finalità indicate).

Le operazioni di trattamento sono svolte in modo da garantire la sicurezza dei dati personali e dei sistemi, e sono effettuate unicamente da soggetti autorizzati. Sono adottate misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati personali stessi, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme rispetto alle finalità indicate nella presente informativa.

Le misure di sicurezza adottate, tuttavia, non consentono di escludere, in via assoluta, i rischi di intercettazione o compromissione dei dati personali trasmessi con strumenti telematici. Si raccomanda, pertanto, di verificare che il proprio dispositivo sia dotato di sistemi software adeguati per la protezione della trasmissione telematica di dati, sia in entrata, che in uscita (come, ad esempio, sistemi antivirus aggiornati, firewall e filtri antispam).

9) DOVE SONO TRATTATI I DATI PERSONALI?

Il Titolare non trasferisce i dati personali in Paesi Terzi o ad organizzazioni internazionali. I dati personali sono trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo, presso la sede del Titolare e dei responsabili esterni del trattamento, debitamente autorizzati con nomina specifica.

10) QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO AL TRATTAMENTO?

L’Utente al quale si riferiscono i dati personali (d’ora in avanti “Interessato”) ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento dei dati personali:

  • conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ottenendo tutte le informazioni indicate all’art. 15 GDPR (es. finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati, ecc.) (diritto di accesso);
  • chiedere la rettifica di dati inesatti o richiederne l’integrazione, qualora essi siano incompleti (art. 16 GDPR);
  • ottenere la cancellazione dei dati personali, qualora ricorra uno dei motivi indicati all’art. 17 GDPR (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati);
  • ottenere la limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate all’art. 18 GDPR (ad esempio, è contestata l’esattezza dei dati personali oppure è ritenuto che il trattamento sia illecito);
  • chiedere la portabilità dei dati, ovvero ottenere una copia degli stessi in un formato strutturato, di uso comune e leggibile sul suo dispositivo per trasferirli direttamente ad altro titolare (art. 20 GDPR).

L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio della newsletter;
  • al trattamento di dati personali conferiti nel momento in cui ha preso contatto con il Titolare attraverso l’indirizzo email o il numero di telefono.

11) COME L’INTERESSATO PUÒ FARE VALERE I PROPRI DIRITTI?

L’interessato può esercitare i propri diritti con richiesta rivolta senza formalità all’indirizzo email: privacy@consumerismo.it.

L’interessato che abbia formulato la citata richiesta ha il diritto di riceverne, senza ritardo, idoneo riscontro e può rinnovarla per giustificati motivi.

In ogni caso, qualora l’Interessato ritenga che i propri dati personali siano trattati dal presente sito in violazione di quanto previsto dal GDPR, ha il diritto di proporre reclamo al Garante (art. 77 GDPR) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).

Questo è il link sul quale è presente il modello per il reclamo al Garante e le informazioni su come compilarlo e presentarlo: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

Per l’esercizio dei propri diritti, l’Interessato può avvalersi di persone fisiche, enti, associazioni o organismi, conferendo, a tal fine, delega scritta e farsi assistere da una persona di fiducia.

12) COME FACCIO A SAPERE SE VENGONO APPORTATE MODIFICHE A QUESTA INFORMATIVA?

Qualora il Titolare del trattamento decidesse di apportare modifiche significative alla presente informativa privacy, le medesime saranno pubblicate su questo sito web, per consentire agli Utenti di essere sempre aggiornati sul modo in cui vengono trattati i loro dati personali. In alternativa, le modifiche potranno essere comunicate all’indirizzo email comunicato dall’Utente.

Qualora il Titolare del trattamento decidesse, in qualsiasi momento, di utilizzare i dati personali degli Utenti per un nuovo trattamento, diverso da quanto già enunciato nella presente informativa privacy, gli Utenti stessi riceveranno una comunicazione tramite email all’indirizzo a suo tempo comunicato, prima che il trattamento inizi, e saranno liberi di negare il consenso per le predette nuove operazioni di trattamento, ferma sempre restando, in ogni caso, la facoltà di revocare il consenso già prestato per i trattamenti precedenti.

Informativa Privacy aggiornata al 2 Febbraio 2020

Cookie Policy

CHE COS’È UN COOKIE E A COSA SERVE?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che vengono salvate nelle cartelle del browser degli Utenti (es. Google Chrome, Mozilla Firefox, etc.) durante la navigazione sui siti Internet da pc, smartphone o tablet, e contengono alcune informazioni (ad es. indicazione del server da cui sono stati generati o il dominio, la durata o la data di scadenza). Tali informazioni sono rappresentate da un codice di identificazione univoco. Il sito web consultato invia le suddette informazioni al browser che crea i cookie, archiviandoli nelle proprie directory. Durante la navigazione, i cookie che riguardano il sito che si sta navigando, vengono reinviati al server, che utilizza il valore dei cookie per vari scopi, quali a titolo esemplificativo: agevolare la consultazione del sito e migliorare l’esperienza di navigazione, veicolare messaggi pubblicitari o acquisire informazioni statistiche relative alla navigazione degli Utenti.

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QUALI COOKIE UTILIZZA QUESTO SITO E PER QUALI FINALITÀ?

I cookie istallati su questo sito sono i cosiddetti cookie tecnici o cookie di prima parte, che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’Utente e che sono necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente del sito stesso (cd. cookie di sessione).

Sono altresì installati i cosiddetti cookies di terze parti, cioè generati da un “soggetto” diverso da quello che gestisce il sito che viene visitato e installati su quest’ultimo.

Nello specifico, si tratta dei cosiddetti cookie statistici rilasciati dal servizio Google Analytics, che elaborano informazioni statistiche aggregate sul relativo uso del sito da parte degli Utenti. Queste informazioni raccolte in forma anonima sono conservate nei server di Google. Per avere maggiori informazioni sulla politica della privacy di Google, cliccate qui: https://policies.google.com/privacy?hl=it.

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  • i widget sociali di Twitter, che sono servizi di interazione dell’Utente con tale piattaforma, che ne acquisisce così i dati di navigazione. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la politica della privacy di Twitter qui: https://twitter.com/it/privacy;
  • i widget sociali di Telegram che sono servizi di interazione dell’Utente con tale piattaforma, che ne acquisisce così i dati di navigazione. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la politica della privacy di Twitter qui: https://twitter.com/it/privacy;
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Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del nostro sito.

Le interazioni e le informazioni acquisite da queste applicazioni sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Interessato relative ad ogni social network o piattaforma. L’installazione di cookie di terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno del sito non può essere interamente controllata dall’Associazione. Si consiglia, pertanto, di consultare i seguenti link alle cookie policy delle terze parti in questione, per aver maggior controllo sui cookie da esse installati:

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Cookie Policy aggiornata al 2 Febbraio 2020

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