Nasce a Trapani il primo sportello fisico nazionale +Tutela di Consumerismo: la rivoluzione della tutela dei consumatori parte dal sud. Avvocati e manager dei consumatori, per assistere i cittadini contro le disfunzioni del mercato.
Trapani – Dal Sud Italia prende vita un nuovo mondo per la tutela dei consumatori apre a Trapani il primo sportello fisico nazionale +Tutela.
Il progetto, promosso dall’Associazione Consumerismo No Profit, punta a rivoluzionare il rapporto tra cittadini e fornitori di servizi essenziali, partendo dalla Sicilia per abbracciare tutta la nazione.
+Tutela, con il suo focus sulla difesa dei diritti dei consumatori, si propone di diventare il punto di riferimento per chi cerca supporto concreto e trasparenza in ambiti come energia, gas, telefonia, ma non solo. Anche temi come la malasanita, le truffe bancarie e finanziarie e altri ambiti. Questo primo sportello a Trapani segna l’inizio di uno sviluppo nazionale che mira a garantire un servizio capillare e accessibile su tutto il territorio.
In ogni sportello saranno presenti dei “Manager dei Consumatori” e “Avvocati dei consumatori”, in entrambi i casi parliamo di super esperti che sapranno fornire orientamento, consulenza, servizi di assistenza, difesa giudiziale e stragiudiziale alla portata di tutti.
“Partire da Trapani non è solo una scelta geografica, ma un segnale forte: vogliamo dimostrare che il Sud Italia è capace di guidare un progetto di respiro nazionale, dando ai cittadini strumenti concreti per far valere i propri diritti,” afferma il Presidente di Consumerismo No Profit, Luigi Gabriele. C’è un motivo sociale per il quale partiamo dalla Sicilia, primo perchè proprio a Trapani c’è la persona più qualificata per la tutela del Consumatore a livello Nazionale che è il trapanese Giovanni Riccobono, e secondo perchè ci siamo posti l’obiettivo di partire dall’estremo sud del Paese per risalire pian piano lo stivale con la tutela del consumatore, fino ad oggi completamente disattesa.
L’apertura dello sportello di Trapani è solo il primo passo di un piano di espansione nazionale che vedrà presto altre città italiane unirsi al progetto, grazie alla collaborazione di professionisti e altre associazioni.
L’inaugurazione ufficiale avverrà il 1° febbraio 2025, con un evento aperto al pubblico presso la sede di Trapani sita in Via Orti 133, durante il quale sarà possibile scoprire i servizi offerti dallo sportello e conoscere il team di esperti impegnati in questa iniziativa.
Durante l’inaugurazione, condivisa con l’associazione ANFASS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – la quale inaugurerà i proprio locali, prenderanno parte anche le Autorità civili e militari.