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Bollette alle stelle: ecco 4 servizi gratis per aiutare i cittadini a risparmiare su luce e gas e risolvere controversie con operatori

I servizi per aiutare i consumatori a risparmiare sulle bollette di luce e gas, risolvere le controversie con gli operatori energetici e scegliere i fornitori più convenienti sono attivi da molti anni, ma solo una piccola parte degli utenti ne fa uso.

Ad oggi ci sono 36 milioni di consumatori elettrici tra domestici e non domestici in Italia, eppure nel 2021 neanche lo 0,2% ha usufruito mensilmente di tali servizi.

“In questo periodo di caro-bollette appare fondamentale non sprecare energia e soprattutto non averne bisogno, e questo si ottiene con una casa ad impatto ridotto e con il nostro comportamento. Nel primo caso non è sempre possibile, ma nel secondo dipende solo da noi – afferma il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele – Utilizzando 4 diversi servizi gratuiti oggi disponibili con un semplice clic, è possibile risparmiare fino al 30% sulla spesa energetica, che sia una bolletta sbagliata o un disservizio da contestare, oppure capire se è meglio rimanere nel mercato tutelato o cercarsi un altro fornitore”.

1) CALL CENTER PUBBLICO SULLE BOLLETTE

Sportello del consumatore – 800.166654

Lo Sportello attivo dal 1° dicembre 2009  offre ai consumatori assistenza in materia di energia elettrica e gas in due ambiti: il supporto in caso di difficoltà nel risolvere problemi direttamente con il proprio fornitore e l’informazione al consumatore in materia di mercato, di tutele e di diritti.

2) COMPARATORE PUBBLICO SULLE BOLLETTE

Portale offerte – https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/

Il Portale Offerte è uno strumento di facile utilizzo che consente ai clienti domestici e alle piccole e medie imprese una scelta consapevole delle offerte commerciali esistenti.

3) TRIBUNALE GRATIS DELLE BOLLETTE

Servizio conciliazione – https://www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen

Il Servizio di Conciliazione clienti energia dell’ARERA, gestito da Acquirente Unico, facilita la composizione delle controversie tra clienti finali e operatori di energia elettrica e gas e soprattutto è gratis e vincolante per le parti. La cosa veramente incredibile è che ci si può difendere da soli senza delegare un avvocato parcellista.

4) IL LETTURISTA DIGITALE

Portale consumi  https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/

Accedendo all’area privata, con autenticazione mediante SPID, ciascun utente può trovare informazioni dettagliate riguardanti tutte le forniture di energia elettrica e di gas di cui si è titolare e visualizzare le letture effettive, i dati di misura prima di vederli in bolletta, i consumi e le informazioni tecniche di riferimento quali, ad esempio, il codice POD per l’energia elettrica e il codice PDR per il gas.

Il Portale, permette anche di verificare in tempo reale se ci siano operazioni in corso sulla fornitura, come i cambi di fornitore o le volture, contribuendo quindi a ridurre il fenomeno dei contratti non richiesti.

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
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