+Tutela

Enel Energia: rimborso di oltre 2000 euro per modifica dei prezzi

Altro successo a favore di un nostro assistito, il quale riesce ad ottenere un rimborso di oltre 2000€ a seguito di una modifica unilaterale dei prezzi.

Susanna (nome di fantasia) si era rivolta alla nostra Associazione ad inizio Febbraio a seguito della ricezione di bollette, sia di luce che di gas, spropositate.

Andando ad analizzare i contratti risultava che i contratti erano attivati dal 22/04/2021 per l’energia elettrica e dal 15/03/2016 per il gas.

Nonostante queste date di rinnovo la modifica dei prezzi era avvenuta rispettivamente dal 01/05/2023 e dal 01/06/2023, passando da 0,133€/kWh a 0,437€/kWh e da 0,61809969 €/smc a 2,50330374€/smc.

Un aumento spropositato di circa il 300% per il quale Susanna non aveva ricevuto nessuna comunicazione da parte del noto venditore.

A seguito delle contestazioni, dove si richiedeva il ricalcolo, nonché il rimborso del surplus di spesa generato (circa 2000€), la società ha accolto il reclamo emettendo due nota di credito per un totale di 2370€.

Le motivazioni dell’azienda sono state che la lettera era stata inviata, ma in ritardo rispetto alla regolamentazione del settore, la quale prevede un preavviso di 3 mesi decorrenti dal primo giorno successivo della ricezione della stessa.

Lettera inviata o no, sta di fatto che la nostra assistita è riuscita a rientrare in possesso delle somme ritenute di aver pagato ingiustificatamente.

Hai ricevuto una modifica dei prezzi del tuo contratto e non sai come muoverti?

Contatta il nostro Sportello Digitale +Tutela e vedremo insieme di far valere i tuoi diritti!

Giovanni Riccobono

Da oltre 10 anni impegnato nel settore energetico ha deciso di specializzare la sua figura nella tutela energetica ovvero nel garantire diritti e doveri dei consumatori nel mondo delle utility luce e gas. Le sue competenze nel settore energetico sono certificate dalla norma UNI 11782:2020 di Utility Manager. Blogger e divulgatore energetico è autore di 3 libri per tutela energetica dei consumatori. Ha preso parte inoltre a diverse iniziative per aumentare l’informazione e la consapevolezza dei consumatori di energia elettrica e gas. È un conciliatore esperto nelle controversie energetiche: nel triennio 2019-2022 ha gestito oltre 2000 reclami, recuperando oltre 300.000€ a favore dei consumatori nelle controversie energetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button