Notizie

Le Farmacie comunali di Roma aderiscono a BANCA delle VISITE

Si è tenuta lunedì la presentazione dell'iniziativa che vede la collaborazione di FARMACAP e MoVi a fianco di Banca delle Visite per la divulgazione del circuito solidale anche attraverso le 45 farmacie comunali della Capitale.

La presentazione dell’iniziativa

Si è tenuta lunedì scorso a Roma la presentazione dell’iniziativa. Il Dr.Maurizio Marrale, Presidente di Mo.Vi. Lazio (il Mo.Vi Movimento di Volontariato Italiano – attivo dal 1978 che solo nel Lazio raccoglie oltre 100 associazioni di volontariato) ha spiegato le ragioni del supporto al circuito solidale sottolineandone i valori condivisi di impegno per l’inclusione sociale e di supporto alle persone in difficoltà di fronte ad un disagio sociale in aumento.

La funzione sociale

Nel corso della presentazione, Michela Dominicis, presidente della Fondazione Banca delle Visite Onlus, ha sottolineato l’importanza di realizzare un vero e proprio welfare di prossimità in cui le farmacie possano svolgere una preziosa funzione di touchpoint sul territorio per informare l’utenza, coinvolgendo quindi sia chi può donare e supportare dunque l’erogazione di visite ed esami a persone in difficoltà, sia chi ha bisongo di chiedere aiuto illustrando i requisiti necessari per poter fare richiesta.

Il ruolo delle farmacie

L’Avv. Enrico Cellentani, Presidente di Farmacap, che ha sottolineato la funzione di presidio del territorio delle farmacie ‘di servizio’, significative specie nei quartieri periferici, molte delle quali sono presenti anche degli sportelli sociali. Una collaborazione dunque in perfetta sinergia con quanto Farmacap sta portando avanti anche nel proprio percorso di sviluppo, nell’auspicio che cittadini, realtà e aziende sul territorio vogliano supportare questa attività di sostenibilità per il bene prezioso della Salute.

 

#sociale#solidarietà #prossimità #welfare #salute

Back to top button