La Rubrica del PresidenteNotizie

Petizione per costo unitario luce a gas. 22.000 firme in 24 ore

La petizione lanciata da Consumerismo no profit, per richiedere il ripristino del costo unitario di luce e gas, ha ottenuto 22.000 adesioni in 24 ore.

Grazie alla collaborazione con Change.org, la piattaforma internazionale senza scopo di lucro che gestisce campagne sociali online, fondata nel 2007 negli Stati Uniti e con sede a San Francisco, nel cuore della Silicon Valley, Consumerismo ha lanciato una petizione nazionale rivolta al Governo Meloni per obbligare l’autorità dell’energia a ripristinare immediatamente il prezzo unitario di luce e gas.

Il prezzo unitario esisteva precedentemente, sebbene fosse abbastanza nascosto nelle bollette sotto le cosiddette voci sintetiche. Tuttavia, qualche anno fa, l’autorità ha deciso di eliminarlo con scuse paradossali.

C’è persino la voce di corridoio che suggerisce pressioni internazionali da parte di fondi speculativi che non vogliono che gli italiani conoscano il vero costo totale di luce e gas. Questo ha portato a una confusione che ha favorito un graduale aumento dei prezzi delle materie energetiche. Gli italiani, confusi, non riescono a distinguere tra mercato libero e tutelato e finiscono per essere ingannati dagli operatori scorretti che, approfittando della mancanza di trasparenza, offrono loro tariffe ingannevoli.

Rendere visibile il prezzo unitario di luce e gas nelle bollette permetterebbe ai consumatori di fare una comparazione reale e di avere una maggiore consapevolezza dei costi, simile a quanto avviene per altri mercati. Ciò consentirebbe loro di comprendere appieno i costi, dai costi fissi alle accise e alle materie prime.

Invitiamo tutti i cittadini italiani, le associazioni e le organizzazioni di qualsiasi tipo a unirsi a noi in questa campagna e a sostenere la petizione per rafforzare la nostra voce presso il Governo e l’autorità di settore che negli anni ha adottato provvedimenti sempre più sfavorevoli per i consumatori finali.

Firma e fai firmare la petizione tramite il seguente link

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button