Notizie

Oscar Di Montigny presenta l’Economia Sferica® e il Movimento dello Sferismo nella Prima Assemblea Nazionale della Grateful Foundation a Roma

Presente anche l’On. Centinaio: esperti, scienziati e istituzioni tra gli ospiti per il lancio del nuovo paradigma economico

Il 18 settembre, al Museo Domiziano, , l’Assemblea ha raccontato i valori e la visione del paradigma della rigenerazione consapevole. Per un nuovo Rinascimento umano, economico e sostenibile.

Parte dall’Italia il movimento dello e dell’®, un modello evolutivo che pone la gratitudine e la rigenerazione al centro di un nuovo paradigma umano ed economico. A presentarne i valori fondanti e la visione è la ETS, presieduta da Oscar Di Montigny, che ha inaugurato la sua Prima Assemblea Nazionale lo scorso 18 settembre, a Roma, presso il Museo Domiziano. L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, ha segnato l’avvio pubblico del Movimento dello Sferismo e la divulgazione di una visione che intende superare i limiti dei modelli lineari e circolari, affermando la centralità della persona e l’armonia tra innovazione, e umanesimo.

On. Gian Marco Centinaio, Vicepresidente Vicario del Senato della Repubblica Italiana

Durante l’Assemblea sono stati presentati il Manifesto dello Sferismo; i fondamentali dell’Economia Sferica® e della Humanovability®; un estratto del Libro Bianco, con un sistema innovativo di misurazione dell’impatto umano, organizzativo e sistemico; il Grateful Balance® Assessment, una metrica evolutiva che misura l’impatto umano e spirituale valutando la coerenza tra dichiarazioni e azioni, tra visione e impatto reale di un’organizzazione e la prima edizione dell’Osservatorio dell’Economia Sferica®, il GF Report, strumento permanente di monitoraggio e analisi del nuovo paradigma.

L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di istituzioni, accademia, impresa e società civile, tra cui il Senatore Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana a chiudere l’evento. All’Assemblea e ai lavori di Grateful Foundation hanno contribuito rappresentanti di istituzioni, accademia, ricerca, impresa e società civile, insieme a partner come IAIA Italia, Oxfam Italia, Open-es, Plastic Free, Metrica TradeLab Spa, Slow Fiber, Young Ambassador Society, Sapienza Università di Roma, Politecnico di Torino, Human Economic Forum.

, Presidente di
e Federico Faggin

“La ricerca che abbiamo condotto su un campione rappresentativo di cittadini italiani ha evidenziato come la sostenibilità sociale sia oggi percepita come un asse strategico per il futuro, e come il suo impatto debba tradursi in modo significativo nelle comunità locali. I dati emersi dimostrano che la sostenibilità sociale non è più un tema accessorio ma un mandato politico e culturale. Con l’Economia Sferica e il Movimento dello Sferismo vogliamo avviare un processo capace di rianimare la società, riportando al centro del dibattito e della nostra operosità quotidiana l’attenzione sulla responsabilità sociale delle nostre azioni, sulla centralità della coscienza nelle nostre scelte, e sulla rilevanza dell’anima e dello spirito nei nostri comportamenti. Non un evento, ma una chiamata, che parta volutamente dall’Italia e si diffonda nel mondo, restituendo centralità alla persona, all’armonia fra gli esseri umani e al benessere condiviso, quali criteri di sviluppo, crescita ed evoluzione del sistema sociale. Solo così potremo costruire un futuro di prosperità autentica, equa e sostenibile”, ha dichiarato Di Montigny.

ARGOMENTI: Consumerismo economia sferica grateful foundation Luigi Gabriele Oscar Di Montigny Roma sferismo
Redazione

Per inviarci articoli, temi da trattare o suggerimenti, ti preghiamo di scrivere a redazione@consumerismo.it

» RICHIEDI ASSISTENZA