Notizie

Vodafone multata per contratti “forzati”: nuova istruttoria dell’Antitrust

Il 31 marzo 2025, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato una nuova istruttoria contro Vodafone Italia S.p.A., dopo che il Consiglio di Stato ha chiesto la rideterminazione delle sanzioni legate a pratiche commerciali scorrette nei contratti a distanza e fuori dai locali commerciali.

Hai mai scoperto di aver attivato un contratto senza averlo veramente voluto? Oppure ti sei visto addebitare dei costi anche dopo aver chiesto il recesso?

Non sei solo. E oggi c’è una novità importante: l’ ha riaperto il caso Vodafone per pratiche scorrette e ha avviato una nuova istruttoria per rivalutare le multe già imposte. Tradotto? Potrebbero emergere i presupposti per un rimborso a tuo favore.

Cosa ha fatto Vodafone

Già nel 2017, l’Autorità aveva sanzionato Vodafone per 1,9 milioni di euro, accusandola di:

  • non fornire informazioni chiare sui contratti a distanza,
  • attivare i servizi senza il tuo consenso esplicito, anche se eri ancora nel periodo di recesso,
  • addebitarti costi non dovuti se cambiavi idea dopo aver aderito.

Tutto questo è vietato dal Codice del Consumo, che ti tutela quando firmi un contratto da casa, online o al telefono.

Cosa ha deciso il Consiglio di Stato

L’11 marzo 2025, il Consiglio di Stato ha dato ragione in parte a Vodafone, annullando una delle sanzioni, ma ha confermato che alcune pratiche sono rimaste scorrette, soprattutto quelle più vecchie. Per questo ha chiesto all’Antitrust di rivedere le multe tenendo conto di:

  • quante persone sono state coinvolte,
  • quanto danno economico hanno subito i .

Ora l’ ha riaperto l’indagine e vuole fare i conti in modo più preciso.

E cosa cambia per te?

Se sei stato coinvolto in uno di questi casi:

  • hai ricevuto un’offerta telefonica o online e ti hanno attivato il contratto subito, senza che tu fossi d’accordo;
  • hai chiesto il recesso ma ti hanno comunque fatto pagare dei costi;
  • non ti hanno spiegato bene le condizioni del contratto…

Verifica la tua situazione: è gratis

Se hai subito attivazioni non richieste, addebiti illegittimi o mancata informazione contrattuale, puoi richiedere un consulto gratuito con il nostro team legale esperto in tutela energetica e telecomunicazioni, noi di possiamo aiutarti a capire se hai diritto a un rimborso o ad agire contro la compagnia.

Richiedi la nostra assistenza gratuita

ARGOMENTI: Vodafone
Redazione

Per inviarci articoli, temi da trattare o suggerimenti, ti preghiamo di scrivere a redazione@consumerismo.it

» RICHIEDI ASSISTENZA