La Rubrica del Presidente

Allarme truffe vacanze estive – le più comuni e i trucchi per difendersi

AUMENTANO RAGGIRI NEL SETTORE DEL TURISMO, ECCO LE TRUFFE PIU’ COMUNI E I TRUCCHI PER DIFENDERSI

Aumentano in Italia truffe e raggiri legati al settore del turismo e delle vacanze. Consumerismo No profit, allo scopo di aiutare i cittadini a difendersi dai rischi cui si incorre quando si prenota un viaggio, un volo o un soggiorno, diffonde oggi alcuni consigli pratici a chi sta organizzando la propria vacanza estiva.

Le truffe più diffuse

Ci sono diverse truffe comuni che possono verificarsi durante la prenotazione di una vacanza online – spiega Consumerismo – Tra quella più diffuse figurano:

  Annunci falsi di alloggi: i truffatori creano annunci attraenti con foto e descrizioni di proprietà che non esistono o che non sono disponibili per l’affitto. Chiedono ai potenziali affittuari di effettuare pagamenti anticipati per prenotare l’alloggio e poi sparire con i soldi.

Siti web di viaggi falsi: i truffatori creano siti web falsi che sembrano agenzie di viaggi legittime. Questi siti propongono offerte allettanti per voli, pacchetti vacanza e alloggi a prezzi scontatissimi. Tuttavia, una volta che i consumatori effettuano i pagamenti, non ricevono mai le prenotazioni o scoprono successivamente di aver pagato per servizi inesistenti.

   Phishing e truffe via e-mail: i truffatori inviano e-mail contraffatte che sembrano provenire da compagnie aeree, hotel o agenzie di viaggio legittime. Queste e-mail possono chiedere di fornire dati personali o finanziari, cliccare su link malevoli o effettuare pagamenti per confermare una prenotazione. Rispondere a tali e-mail può portare al furto di dati personali o finanziari.

    Offerte telefoniche non richieste:i truffatori possono contattare le persone telefonicamente con offerte di vacanze straordinarie o premi, richiedendo pagamenti immediati per assicurare la prenotazione o per coprire spese amministrative. Queste offerte possono essere completamente false e i consumatori possono perdere i loro soldi senza ricevere alcun servizio.

Come proteggersi

Per proteggerti da queste truffe, è importante fare attenzione, fare ricerche sui fornitori di servizi, utilizzare siti web sicuri, evitare di condividere dati sensibili su e-mail non sicure e prestare attenzione alle offerte che sembrano troppo buone per essere vere. E’ bene effettuare prenotazioni solo su siti web affidabili e usa metodi di pagamento sicuri e tracciabili – aggiunge Consumerismo No Profit.

I diritti dei consumatori

I diritti dei consumatori nel caso di viaggi e vacanze sono tutelati da diverse leggi e regolamenti, a partire dal Codice del Consumo –  tra questi spiccano:

  • Il diritto a ricevere informazioni chiare, complete e accurate sui servizi offerti, inclusi dettagli sui voli, alloggi, trasporti e altre prestazioni, le modalità di pagamento, le condizioni di cancellazione e qualsiasi altra clausola rilevante.
  • Se il fornitore di servizi apporta modifiche significative alla tua prenotazione, hai il diritto di essere informato in modo tempestivo e di poter scegliere tra diverse opzioni, come accettare le modifiche, cambiare prenotazione o ottenere un rimborso.
  • In caso di ritardi prolungati o cancellazioni dei voli, è previsto il diritto all’assistenza (pasti, alloggio, trasporti alternativi) e a compensazioni pecuniarie.
  • Se i servizi forniti durante il viaggio non corrispondono a quanto concordato o non sono conformi agli standard di qualità, si diritto a un rimborso, a una riduzione del prezzo o a un’altra forma di compensazione”.

Luigi Gabriele

Presidente dell'Associazione Consumerismo no profit. Luigi Gabriele è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo e specializzato in affari regolatori, relazioni istituzionali e comunicazione pubblica. Dopo diverse esperienze in aziende e presso l’Università Sapienza, dal 2008 si occupa di tutela del consumatore. Ha svolto la funzione di esperto per due delle principali associazioni nazionali, svolgendo sia il ruolo di esperto consumerista sia di comunicatore pubblico. E’ consulente stabile in materia di consumi e tutela del consumatore per Uno Mattina, Mi manda Rai3, Tg2 Italia, Tv 2000 - Attenti al Lupo, Radio Rai1, Radio24, Radio Cusano Campus e innumerevoli siti web e testate. Ha acquisito competenze per la risoluzione delle casistiche sia individuali sia collettive in tutela del consumatore nei settori regolamentati (energia, gas, acqua e rifiuti, telefonia, Internet e pay tv, assicurazioni, bancario e servizi postali) e nei settori di consumo generico, come commercio elettronico, innovazione tecnologica e spesa domestica. E’ componente dei gruppi di lavoro sulla tutela del consumatore del Ministero dello Sviluppo Economico e ha svolto consulenza specifica per numerosi commissioni parlamentari su testi di legge in materia di tutela dei consumatori. Oggi è presidente di Consumerismo no profit e di Visionari no profit, organizzazione per la divulgazione della scienza e della tecnologia. presidenza@consumerismo.it - www.luigigabriele.it
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