Consigli

Chat Bot, sostituiranno l’uomo? Il caso di ChatGPT

La diffusione di chatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale conversazionale ha reso più facile che mai per le persone accedere alle informazioni mediche e cercare l'autodiagnosi e l'autoprescrizione.

Mentre questi strumenti possono essere una risorsa conveniente e potenzialmente salvavita, ci sono anche rischi significativi che devono essere considerati.

Uno dei rischi principali è la possibilità di informazioni imprecise o incomplete. Questi strumenti di intelligenza artificiale si basano su risposte programmate e potrebbero non essere in grado di fornire un quadro completo o accurato della salute di un individuo. In alcuni casi, le informazioni fornite da questi strumenti possono essere obsolete o basate su dati incompleti, portando a autodiagnosi e piani di trattamento errati o potenzialmente dannosi.

Un altro rischio è la mancanza di interazione personale con un professionista medico qualificato. Sebbene chatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale possano fornire informazioni e indicazioni utili, non possono sostituire l’esperienza e il giudizio di un operatore sanitario qualificato. Senza l’opportunità di discutere i sintomi e l’anamnesi di persona, può essere difficile per valutare accuratamente la propria salute e prendere decisioni informate sul trattamento.

C’è anche il rischio di un eccessivo affidamento su questi strumenti. Le persone possono fare affidamento sull’autodiagnosi e sull’autoprescrizione come unica fonte di informazioni mediche, portando a una mancanza di cure mediche e follow-up adeguati. In alcuni casi, ciò può comportare gravi conseguenze, incluso un trattamento ritardato o inadeguato per condizioni gravi.

È importante ricordare che chatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale conversazionale dovrebbero essere utilizzati come supplemento, non come sostituto, delle cure mediche tradizionali. Sebbene possano fornire preziose informazioni e indicazioni, non dovrebbero essere considerati l’unica fonte di consulenza medica. Se hai dubbi sulla tua salute, è sempre meglio consultare un operatore sanitario qualificato.

Nicola Marino

Responsabile Dipartimento Sanità Digitale di Consumerismo no profit. Forbes 100 Under30, consulente politico in materia di sanità digitale, consulente Health Catalyst e co-founder di INTECH.
Back to top button